Vai al contenuto
Federica!

Domandona!!!

Recommended Posts

Scusate non so se questa è la sezione giusta ed il forum è enorme quindi se c'è un altro posto in cui questa discussione dovrebbe andare per favore mandatemi!! XD

La domanda comunque è: oggi sono riuscita ad avvicinarmi alle mie due caviette, cioè sono riuscita due o tre volte ad accarezzarle mentre mangiavano le verdure che porgevo loro. Ora non so se devo aspettare ancora o posso prenderne una in braccio per farle abituare di più al contatto fisico... Ho paura che possa essere tipo traumatizzante e quindi fare passi indietro... Fatemi sapere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si spaventano troppo nel prenderle puoi provare :)

In genere sono un po' restie nel farsi sollevare poi una volta in braccio si tranquillizzano. Magari inizia gradualmente, tenendole solo pochi minuti, poi via via tienle con te più a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pareva d'aver letto che hanno una casetta, quindi io la toglierei prima di prenderla/prenderle. Deve essere molto traumatizzante vedere una enorme e brutta manona entrare a ghermirti in quello spazio limitato.

Poi, fai molta attenzione alla presa quando le sollevi: una mano sotto le "ascelle", a circondare il petto e una a sostenere il sederone. E tenerle saldamente, pur senza stringere, perchè potrebbero divincolarsi e cadere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si pannolini per bambini da usare come base su cui farli stare, non da mettere loro addosso... L'unico problema è che se ne prendo uno e lo poggio sul divano finché vado a prendere l'altro e torno il primo non sarà già scappato via?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mettile in un catino per i panni con del fieno e le trasporti contemporaneamente rolleyes.gif ti suggerisco di trovare quel pile con sotto la cerata, bello grosso che copra tutta la seduta del divano, perché magari per i primi momenti staranno ferme in un angolo, poi cominceranno a correre per tutto il divano. Le mie hanno fatto così e lo hanno battezzato per benino in oni angolo, per fortuna senza conseguenze, perché ero preparata.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pareva d'aver letto che hanno una casetta, quindi io la toglierei prima di prenderla/prenderle. Deve essere molto traumatizzante vedere una enorme e brutta manona entrare a ghermirti in quello spazio limitato.

Poi, fai molta attenzione alla presa quando le sollevi: una mano sotto le "ascelle", a circondare il petto e una a sostenere il sederone. E tenerle saldamente, pur senza stringere, perchè potrebbero divincolarsi e cadere.

Quoto Paolo, ovviamente! Poi vorrei darti anche un altro consiglio che mi ha dato la mia veterinaria, esperta in esotici, e cioè di mettere una mano delicatamente davanti al musetto, in modo da creare un po' di oscurità: le tranquillizza perché i roditori sono animali notturni! (io così ho sempre fatto e loro hanno sempre apprezzato e non si divincolano, evitando così anche il rischio di cadute).

In ogni caso, ti consiglio di prenderle spesso perché anche se non sembra, loro amano essere coccolate e ti accorgerai che quando le accarezzi faranno un versetto strano che sembra davvero dire "che goduria, non smettere, ti prego!" smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo, ovviamente! Poi vorrei darti anche un altro consiglio che mi ha dato la mia veterinaria, esperta in esotici, e cioè di mettere una mano delicatamente davanti al musetto, in modo da creare un po' di oscurità: le tranquillizza perché i roditori sono animali notturni! (io così ho sempre fatto e loro hanno sempre apprezzato e non si divincolano, evitando così anche il rischio di cadute).

In ogni caso, ti consiglio di prenderle spesso perché anche se non sembra, loro amano essere coccolate e ti accorgerai che quando le accarezzi faranno un versetto strano che sembra davvero dire "che goduria, non smettere, ti prego!" smitten.gif

Giustissime entrambe le considerazioni!

Io con le cavie dimentico un po' l'accorgimento del coprire gli occhietti, che era così utile con i coniglietti.

E sono d'accordo nell'insistere a prenderle, magari per poco tempo, ma costantemente, così impariamo a conoscerci entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unico problema del togliere la casetta è che questa é incastrata dalle sbarre quindi dovrei smontare tutta la gabbia per toglierla, proverò comunque la strategia degli occhi oppure renderò casa in penombra!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casetta costituisce un utile rifugio, visto che la cavia è naturalmente preda.

Però sfavorisce lo stabilire una relazione con gli umani.

Io consiglio sempre di sostituire la casetta, che comunque occupa spazio, con un panno che copra parzialmente la gabbia; in questo modo i porcelli restano riparati, ma possono vedere anche quello che accade all'esterno, familiarizzandosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena pulisco la gabbia provo a sostituire la casa con il panno, vedrò come reagiscono... Speriamo bene... Sono un po' scoraggiata, i progressi fatti sono scomparsi perché per un giorno non mi hanno vista ed ora scappano come se fossero appena arrivate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...