Vai al contenuto
00P

Regole dei venditori

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sottopongo a voi che sicuramente siete più esperti una domanda perchè nonostante abbia cercato su internet non sono riuscita a trovare risposte soddisfacenti.

Qual'è l'età minima (o le condizioni minime necessarie di svezzamento ad esempio) perchè i negozi di animali possano vendere cavie, conigli e porcellini? Voglio dire l'età a partire dalla quale non si possa presentare denuncia nei loro confronti ... :knuppel:

Vi spiego meglio: sono due volte che vado in un negozio appartenente ad una notissima catena di negozi di animali della mia città per comprare il fieno al mio piccolo Pablo. Ogni volta mi soffermo a guardare cavie e porcellini (poi come una scema mi innamoro e me li porterei via tutti...) ...:love:

Bene, sono due volte che arrivo esattamente nel momento in cui riempiono le vetrine ed è uno spettacolo disgustoso.

Da enormi secchi infatti prendono manciate di cavie e porcellini lunghi non più di 7-8 centimetri e che a vederli così non peseranno neanche 100grammi, li prendono a mucchi quindi come capitano e li mettono dentro queste gabbie. Molti di loro provano a rialzarsi ma sono talmente piccoli che le zampette di dietro si aprono e non riescono a stare in piedi, scivolano insomma ...

L'ultima volta così c'erano anche diversi coniglietti.

Ora mi chiedo: è legale tutto ciò?! Posso fare qualcosa? Non avrei problemi ad andare li e chiamare protezione animali o organi di competenza ma vorrei essere sicura che effettivamente si possa fare qualcosa :(

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli animali non potrebbero essere venduti se non sono già stati svezzati.

Il problema, come al solito, risiede nella completezza, o meglio nella carenza, delle normative.

Dovresti informarti sui regolamenti in tema di tutela dei diritti degli animali nel tuo comune, provincia e regione.

Ti consiglio comunque di rivolgerti a qualche Associazione che opera nel territorio perchè prendano visione del fatto.

Inoltre puoi leggere questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo credo di aver capito la catena, visto che siamo della stessa città.. ed è disgustoso sì, io cerco di non andare più dalla parte delle vetrine perchè mi si spezza il cuore.. l'ultima volta c'erano due caviotte piccolissime, ma davvero minuscole, insieme a dei coniglioni che gli zompavano addosso, e loro poverine senza un riparo.. li mettono lì con un pò di segatura e del cibo secco e fine. E' uno schifo. Poi mi vado a guardare le grandi catene americane su youtube e gli animali sono stratrattati benissimo, con casettine, cibo adatto, tutto pulitissimo. Che vergogna questo paese.

Poi a volte anche se dicono 'non comprate gli animali' io sono sempre super tentata, perchè come si fa a lasciare delle povere bestioline così mal ridotte?

(per non parlare dei chincillà, alcuni con chiazze senza pelo)

Comunque davvero.. 00P, alleiamoci e facciamo qualcosa :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo credo di aver capito la catena, visto che siamo della stessa città.. ed è disgustoso sì, io cerco di non andare più dalla parte delle vetrine perchè mi si spezza il cuore.. l'ultima volta c'erano due caviotte piccolissime, ma davvero minuscole, insieme a dei coniglioni che gli zompavano addosso, e loro poverine senza un riparo.. li mettono lì con un pò di segatura e del cibo secco e fine. E' uno schifo. Poi mi vado a guardare le grandi catene americane su youtube e gli animali sono stratrattati benissimo, con casettine, cibo adatto, tutto pulitissimo. Che vergogna questo paese.

Poi a volte anche se dicono 'non comprate gli animali' io sono sempre super tentata, perchè come si fa a lasciare delle povere bestioline così mal ridotte?

(per non parlare dei chincillà, alcuni con chiazze senza pelo)

Comunque davvero.. 00P, alleiamoci e facciamo qualcosa :knuppel:

Scusate ma denunciarli alle associazioni per la protezione degli animali??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma denunciarli alle associazioni per la protezione degli animali??

Era quello che stavo cercando di capire ... purtroppo per cercare di essere una persona corretta più di una volta mi hanno fatta passare per una povera pazza idealista e ti parlo di forze dell'ordine .... quindi cercavo di capire se ho le carte in regola per muovermi .. anche perchè mi pare evidente che i soldi a questo mondo comprano tutto e tutti e che di scrupoli la gente se ne fa pochi ... se loro possono fare quello che fanno sono una grande catena e non danno certo retta a me!

Ma se qualcuno mi conferma che c'è un qualche limite ... io alzo il telefono, la voce e quello che c'è da alzare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma denunciarli alle associazioni per la protezione degli animali??

Come ho detto in precedenza i rimedi non sono così facili, perchè le normative sono molto lacunose e quello che per te è un evidente maltrattamento protrebbe non essere tale agli occhi delle autorità.

Comunque vale senz'altro la pena di interpellare qualche Associazione locale: loro sanno come muoversi e se c'è modo di porre rimedio si farà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo credo di aver capito la catena, visto che siamo della stessa città.. ed è disgustoso sì, io cerco di non andare più dalla parte delle vetrine perchè mi si spezza il cuore.. l'ultima volta c'erano due caviotte piccolissime, ma davvero minuscole, insieme a dei coniglioni che gli zompavano addosso, e loro poverine senza un riparo.. li mettono lì con un pò di segatura e del cibo secco e fine. E' uno schifo. Poi mi vado a guardare le grandi catene americane su youtube e gli animali sono stratrattati benissimo, con casettine, cibo adatto, tutto pulitissimo. Che vergogna questo paese.

Poi a volte anche se dicono 'non comprate gli animali' io sono sempre super tentata, perchè come si fa a lasciare delle povere bestioline così mal ridotte?

(per non parlare dei chincillà, alcuni con chiazze senza pelo)

Comunque davvero.. 00P, alleiamoci e facciamo qualcosa :knuppel:

Guarda spero e immagino di si ... anche perchè le scene che mi dici tu sono le stesse che ho visto io ... e spero non avvengano in molti negozi (anche se purtroppo temo di si)! E dire che ha anche una buona nomea ... comunque io adesso provo a documentarmi meglio, se riesci raccogli informazioni anche tu e magari in privato ci mettiamo d'accordo e chiamiamo qualcuno direttamente dal posto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io mi sono chiesta se l'età a cui vengono messi in vendita fosse regolare...

Dove ho preso Peggy e Frosty c'erano molti caviotti (direi circa una decina), a occhio avevano tutti più di un mese, avevano a disposizione pellet della Bunny e fieno come lettiera, ogni specie di animale aveva una gabbia separata, non grandissima, ma almeno non erano vicini ai serpenti. :unsure:

Nel negozio dove siamo andati prima mi avevano dato in mano un pelosino che io all'epoca non mi ero preoccuata di quanto fosse piccolo. Mi sembrava normale.

Solo recentemente mi sono accorta che era poco più grande dei cuccioli di Frosty intorno ai 20 giorni...................

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rivolgiti all'associazione a.a.e., qualche tempo fa è capitato pure a me di vedere criceti in condizioni disperate lasciati a sbranarsi vivi in una famosa catena (MAGARI LA STESSA) di negozi di animali. Oltre ad aver avvisato per e-mail l' e.n.p.a di Brescia, una ragazza (Laura) facente parte per l'appunto dell a.a.e si era interessata a questo caso dicendo che avrebbe mandato qualcuno di competente a verificare... Tentar non nuoce....sempre meglio che starsene con le mani in mano, almeno potrai dire di avere fatto il possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio anch io di contattare al piu presto l' AAE, hanno anche il profilo su fb se t interessa. X me i negozianti di animali sono i peggiori,lo dico xchè ho avuto una bruttissima esperienza con la mia prima cavia che ho preso da loro, x questo motivo le altre 2 che ho, le ho adottate e vi dico: ADOTTATE ADOTTATE ADOTTATE smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rivolgiti all'associazione a.a.e., qualche tempo fa è capitato pure a me di vedere criceti in condizioni disperate lasciati a sbranarsi vivi in una famosa catena (MAGARI LA STESSA) di negozi di animali. Oltre ad aver avvisato per e-mail l' e.n.p.a di Brescia, una ragazza (Laura) facente parte per l'appunto dell a.a.e si era interessata a questo caso dicendo che avrebbe mandato qualcuno di competente a verificare... Tentar non nuoce....sempre meglio che starsene con le mani in mano, almeno potrai dire di avere fatto il possibile!

Guarda proprio oggi pomeriggio ho mandato un'e-mail all'e.n.p.a. di Roma ... aspetto mi rispondano e nel frattempo cerco altri indirizzi utili!!! Grazie mille a tutti ... nel negozio di cui parlo nella stessa vetrina ci sono mischiati conigli cavie e porcellini ... ma più che le condizioni igieniche mi ha fatto pena vedere quanto fossero piccoli e soprattutto neanche in grado di reggersi in piedi :undecided: spero di riuscire a fare qualcosa. Vi tengo informati e grazie ancora!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

vi riporto qui la risposta dell'e.n.p.a. alla mia richiesta di chiarimenti circa il tema che conoscete già, in modo che anche voi sappiate la strada per denunciare questi crimini ... o almeno per provarci!

Salve, dovreste richiedere un controllo dell'ente preposto, ovvero del

servizio veterinario della AUSL di zona, presentando un esposto

scritto. se potete fornirvi da un negozio che non vende animali

sarebbe preferibile, magari con un piccolo sacrificio facendo un pò di

strada in più non alimenterete chi commercia con animali. saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

vi riporto qui la risposta dell'e.n.p.a. alla mia richiesta di chiarimenti circa il tema che conoscete già, in modo che anche voi sappiate la strada per denunciare questi crimini ... o almeno per provarci!

Salve, dovreste richiedere un controllo dell'ente preposto, ovvero del

servizio veterinario della AUSL di zona, presentando un esposto

scritto. se potete fornirvi da un negozio che non vende animali

sarebbe preferibile, magari con un piccolo sacrificio facendo un pò di

strada in più non alimenterete chi commercia con animali. saluti

Mi è dispiaciuto leggere questo post.

Invitare a rivolgersi al servizio veterinario significa solitamente che l'intervento, se ci sarà, sarà tardivo e difficilmente sortirà qualche effetto; un modo per scaricare il problema (sarò io malpensante, spero davvero di sbagliarmi!).

Per questo raccomando, anche nella scheda citata prima (realizzata con l'ufficio legale di AAE), di rivolgersi ad Associazioni attive e motivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sembra la classica risposta da scarica barile....

Poi, "non alimenterete chi commercia con animali".. abbiate pazienza, ma se lo stato ritiene LEGALE vendere animali non c'è nulla di male. Quello che si discute è il modo in cui vengono tenuti pre-vendita che, in caso non rispetti le norme, va punito e sanzionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte mi viene il sospetto che se un animale non rientra più negli standard (estetica, età, salute) del cliente comune, per poterli vendure, li mettono in situazioni di sofferenza al limite del legale per fare leva sui sentimenti degli amanti degli animali: Una specie di ricatto velato: o compri l'animale o soffrirà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo sembrare la solita scettica, ma in effetti ho avuto le vostre stesse reazioni... :-(

Adesso proverò a contattare l'aae...comunque sono rimasta delusa...non mi aspettavo che mobilitassero l'ONU per questo però un minimo supporto visto il tipo di ente a cui mi sono rivolta...quello si...!

Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...