Vai al contenuto
Ringo

quando lo accarezzo...

Recommended Posts

Salve a tutti.. da tre giorni ho una cavia di circa un mesetto..

Le do da mangiare, attenzione, fieno a volontà, ma è un pò schiva e tende ad evitarmi, comunque penso sia normalissimo visto che ancora non mi conosce...

Però oggi, mentre pian piano la accarezzavo, a momenti faceva un versetto tipo trrr, e sembrava tremare tutta..

Vuole uccidermi o le piace il grattino?

baci, Ringo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entrambe le ipotesi sono valide.

E' possibile che non le dispiacciano, ma anche che non sia ancora completamente a suo agio.

Tu continua comunque con gli approcci, così si abituerà sempre di più a te.

L'hai già fatta vedere da un buon veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho Maya da piu di 20 settimane e ogni volta che mi avvicino alla gabbia scappa nella casetta. Solo quando arrivo con la ciotolina con le verdure esce e si avvicina ma se provo ad allungare la mano scappa. Poi pero pian piano la prendo e quando la metto sulle mie ginocchia si fa fare tutto....si fa accarezzare, si fa spazzolare, ecc.

ormai mi sono abituata e credo che non si avvicinerà mai da sola pero l importante e' che si fa prendere e coccolare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringo molte cavie non amano essere coccolate sul dorso, preferiscono sul capo, appena subito dietro le orecchie, sotto il mento, sopra il nasone o tra le orecchie e gli occhi.

Paolo dice bene quando ,scrive che possono essere anche segnali di piacere. Il verso è molto simile, sono diversi gli atteggiamenti.

Per esempio la mia, Maya solitamente è contrariata ai grattini sulla schiena e vibra, Mou invece ha un punto debole dove se la tocchi fa ttrrrr vibra ma poi si sdraia comoda per riceverne ancora e socchiude gli occhi.

Non ci affidiamo molto ai versi ma dovremo vedere anche la cavia nel comportamento generale. Occhi sbarrati, rigidità e immobilità denti che sbattono indicano che la cavia ha paura o è infastidita a prescindere che faccia o no versi.

Aggiungo anche che solitamente i cuccioli non sono particolarmente coccoloni, amano saltare, correre, giocare, non sottovalutare anche questo tipo di interazione.

Intorno all'anno d' età vederai un cambiamento nel comportamento della tua cavia: sarà più pacata, meno irruenta e più coccolona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh grazie per le risposta...Sì, la visita l'ha fatta e va tutto bene..

Per il peso che ha più o meno, ha uno due mesi (pesa 350g), è vispissimo e mangia...^^ A presto una foto..

baci, e grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...