Vai al contenuto
tatina.1982

Help! Problemi con cavietta malmostosa

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non è la prima volta che vi chiedo consigli su come agire con Ringo (la mia cavietta malmostosa) ma adesso stiamo davvero degenerando (intendo io e lui o meglio...lui nei miei confronti). sad.gif

Ringo è una cavia di 9 mesi: a lui non interessa di nessuno di noi in casa se non solo quando gli portiamo del cibo (pensate che riconosce il passo di chi sale le scale e sa che gli porta qlk da mangiare). Se proviamo a farlo giocare con le palline dei gatti con i sonaglini lui le guarda e al massimo gli da una rosicchiatina ma solo così, 3 secondi e già non la calcola più. Quando lo faccio uscire (nonostante il recinto di 1,5m x 1,5m) scappa direttamente sotto alla poltrona: ho provato a lasciarlo lì per vedere se faceva qualcosa ma niente. è rimasto la sotto per più d un'ora. E fa sempre così.

Se lo chiami non ti calcola minimamente, non ti segue mai nemmeno con lo sguardo. Neppure il mio criceto era così perché appena aprivo la porta di casa e entravo in stanza Rolly era giù vicino alla porticina e appena la chiamavo correva subito! Era sempre contenta di vedermi. Speravo che anche con Ringo potesse esserci un così bel rapporto (nonostante tutti dicono sia solo un topastro e che quindi non posso aspettarmi proprio niente e io mi arrabbio un sacco!!!!!!) ma sembra proprio che mi odi. Quando arrivo in casa lo chiamo e lo saluto sempre ma lui non fa il minimo verso. ZERO. Non si scompone proprio.

Ogni volta che sono in stanza con lui mi siedo vicino a lui e gli parlo oppure se sono al pc comunque gli descrivo cosa sto facendo (così, mi dico, sente la mia voce e non si sente solo) ma a lui non importa un fico secco.

Io sono l'unica che riesce a prenderlo in braccio (a fatica) anche se lo vedo che non è particolarmente contento. Vorrei spupazzarmelo tutto ma a lui non piace essere accarezzato, nemmeno dietro le orecchie...addirittura se provi sotto il collo ti sferra un morso malefico. Per cercare di convincerlo che fosse una cosa bella (essere presi in braccio) dopo gli ho sempre dato una ricompensina (ho pensato che magari associava "in braccio --> cibo --> pappa buona --> ok mi conviene" ) ma NIENTE.

Ringhietto, tra l'altro, è una cavia abissina: provo a pettinarlo tutti i santi giorni ma riesco bene solo nella parte davanti dove i nodi sono piccolini. Appena arrivo dietro anche se gli tengo il pelo e con il pettine a denti larghi (che mi ha dato proprio la veterinaria) faccio pianissimo pianissimo un pezzettino per pezzettino per non tirargli il pelo e fargli male ma lui continua a rivoltarsi: adesso sono reduce da una ventina di dolorisi morsi! Il fatto è che devo pettinarlo perché si formano dei nodi giganteschi! E ogni volta succede sempre così....come posso procedere?

Col tagli delle unghie ci h rinunciato e lo porto dal veterinario perché con me è sempre una lotta e non ci riesco (anche perché morsicandomi e tentando di sfuggire alla pedi e manicure ho paura do fargli del male!).

HELP!!! Cosa posso fare?!?!? Dove posso aver sbagliato con lui?!

Attendo i vostri consigli!

Un saluto a tutti e una grattatina ai pelosini! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi viene da pensare possa sentirsi solo, visto che è consigliato sempre prendere due cavie, non sono molto esperta, sono alla mia seconda esperienza.... o forse, semplicemente, come esistono gli uomini solitari, così esistono le cavie, vuole essere lasciata in pace??

Mi dispiace non poterti essere più utile, ma, ripeto l'istinto mi dice che è solitudine, se gli compri una compagna i vostri raprti migliorano, me lo sento...

auguroni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che sia un po' un fatto caratteriale, anche il mio è da solo, ma è molto affettuoso e socievole e interagisce molto con tutti.

D quanto tempo ce l'hai? Io quando lo presi pazientai molto prima anche solo di tentare di accarezzarlo (per la prima settimana non l'ho nemmeno sfiorato con un dito).. e anche per la seconda quasi nemmeno.. la tentazione di prenderlo era tanta, ma ho resistito pensando che alla lunga questo ne avrebbe giovato e credo sia andata così... passata la paura e la diffidenza iniziale pian piano ha iniziato a darmi più fiducia e concedermi più spazi..

Non vorrei che tu sia andata troppo di fredda instaurando in lui un senso di diffidenza cronica nei tuoi confronti.. facendogli credere che avesse ragione ad aver paura di te o tenerti lontana.

Secondo me dovresti provare a non dargli la verdura... ma far si che venga a prendersela.. magari fuori dalla gabbia.. gli fai vedere la verdura pian piano lo attiri vicino a te e poi lo fai mangiare dalla tua mano finchè non ha finito.. questo dopo un po' di volte dovrebbe se non altro abituarlo alla tua presenza vicinanza.. poi a seconda di come va iniziare a dargli qualche carezza mentre lo tieni li con la scusa della verdura.. poi magari puoi passare col tempo a tenerlo in braccio mentre mangia e accarezzarlo continuando a coccolarlo anche dopo che ha finito di mangiare la verdura.. se la cosa funziona dovrebbe restare in braccio a farsi accarezzare senza cercare di sfuggire una volta finita la verdura.

Cose così.. da fare però in tempi relativamente lunghi.. senza pretendere di prendero subito in braccio, magari per una settimana puoi semplicemente farlo venire a mangiare dalla mano e poi faro tornare in gabbia.. ripetere la cosa finchè non vedo che per lui diventa normale e capisce che non c'è motivo di stare sempre sull'attenti.. a quel punto passo alla fase successiva e tenti il contatto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Nerone è molto simile al tuo Ringo.

Ti consiglio di continuare comunque ad interagire il più possibile con lui, chissà che con il tempo non si ammorbidisca; e poi, se non lo fai finirebbe per "inselvatichirsi" ancora di più.

E' molto probabile che le attenzioni che non rivolge a te possano essere rivolte a qualche compagno della stessa specie, migliorando molto il suo benessere.

Pensaci un po' su, nel caso sai che esiste anche la via dell'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ricordati che sono animali predati e quindi sono molto paurosi...la loro fiducia va conquistata pian piano e soprattutto col cibo dato che sono dei piccoli porcellini in fondo!XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

D quanto tempo ce l'hai?

Ringo fa 9 mesi a settembre...ed è con me da 9 mesi! :-)

Vabbé...non demordo! :-DD

Ho pensato a un compagno o una compagna ma mia mamma non è molto favorevole alla cosa. Inoltre non vorrei che essendo un po' malmostoso possa fare del male a un'altra cavietta e lasciarli in due gabbie separate non mi pare "sensato", no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...