Vai al contenuto
giorgiop

Chi è celso?

Recommended Posts

Nell'articolo sullo scorbuto si nomina un certo Celso ma se è il filosofo il riferimento al periodo in cui ha operato non risulta esatto. il Celso filosofo dovrebbe essere della fine del secondo secolo. Oppure si riferisce a qualche altro personaggio. in questo caso mi piacerebbe capire di chi si parla e quali sono le fonti.

grazie

Giorgio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ti posso dire che ho citato Aulo Cornelio Celso, che wikipedia definisce "enciclopedista e medico romano".

Con più calma ti cito la fonte bibliografica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso intromettermi anche io con gli ultimi ricordi del liceo classico?

Cornelio Celso era un grandissimo letterato latino, lui si definiva un medico ed un chirurgo anche se per Plinio il vecchio lui non è mai stato un medico di professione!

Ha scritto il De artibus (un'enciclopedia sui più svariati argomenti) ma a noi è arrivato solo il trattato sulla medicina, il De Medicina. Penso che sia da quest'opera che Paolo ha preso le informazioni, anche perché è l'unica intatta (o quasi) che abbiamo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso intromettermi anche io con gli ultimi ricordi del liceo classico?

Cornelio Celso era un grandissimo letterato latino, lui si definiva un medico ed un chirurgo anche se per Plinio il vecchio lui non è mai stato un medico di professione!

Ha scritto il De artibus (un'enciclopedia sui più svariati argomenti) ma a noi è arrivato solo il trattato sulla medicina, il De Medicina. Penso che sia da quest'opera che Paolo ha preso le informazioni, anche perché è l'unica intatta (o quasi) che abbiamo!!

Però, complimenti!

Per quanta riguarda la mia fonte, non si tratta dell'opera originale, ma della citazione in un articolo che devo ancora recuperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per ora. L'articolo sullo scorbuto è molto interessante e mi piacerebbe usarlo in futuro ma volevo capite quali erano le fonti e se erano attendibili.

Però, complimenti!

Per quanta riguarda la mia fonte, non si tratta dell'opera originale, ma della citazione in un articolo che devo ancora recuperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, sono colpevole! Ieri non ero al lavoro e oggi non mi sono ricordato di ricercare la fonte in PubMed.

Mi faccio un nodo al fazzoletto e domani spero di recuperarla.

In O.T.: ci fa sempre piacere accogliere nuovi amici in Forum; ha delle cavie, vuoi farci sapere qualcosa di esse?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qui.

Magiorkinis E et al. Scurvy: past, present and future. European Journal of Internal Medicine 2011; 22: 147-152

che a sua volta, a proposito di Celso, cita:

Celsus AC. Lib. ii, cap. vii. In: Collier GF, editor. A translation of the eight books of Aelius Cornelius Celsus. London: Simpkin and Marshall; 1831. p. 42.

Ora aspettiamo qualcosa in cambio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio molto.

In effetti non ho cavie, mi sono solo interessato ad esse per l'analogia con l'uomo per non produrre vitamina C ed ho trovato in rete una tua nota sullo scorbuto molto interessante e volevo conoscere le fonti e controllarne l'attendibilità. Non so cosa posso darti in cambio l'unica cosa che mi viene in mente è il contatto con il mio blog giorgiopetrucci.blogspot.com. Li troverai qualcosa sui miei lavori ed anche una mail per contattarmi se hai bisogno di qualcosa anche se non la consulto con assiduità. Sono chimico e forse questo potrebbe tornarti utile.

un caro saluto

Giorgio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il cenno di riscontro! smiley.gif

Oggi ho scaricato l'articolo originale da science direct e comincerò a leggerlo.

Ti ringrazio ancora. Probabilmente la mia presenza nel sito è stata occasionale ma se posso esservi utile fammelo sapere.

Giorgio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...