Vai al contenuto
castagna e melanoce

ho un sospetto!

Recommended Posts

Ragazzi scusatemi ma devo avere un vostro parere.... come ogni sera, poco fa stavo facendo le pulizie di routine nel gabbione di castagna e melanoce e dopo averle coccolate un po ho anche fatto il controllo settimanale del peso.... sono stupita e ho un sospetto! sono con me da un mese e hanno compiuto 3 e 4 mesi in qst giorni, e' possibile in 6 giorni che abbiano preso circa 50 gr di peso a testa? mangiano come sempre e si comportano nello stesso modo ma hanno messo su 2 belle maniglie dell'amore!!! (purtoppo nn riesco a caricare le foto perche devo prima rimpicciolirle) le ho prese dallo stesso negoziante e tutte e due erano insieme a fratelli e sorelle... nn e' che sono tutte e due incinta vero????? forse sono solo cicciottelle, o almeno lo spero anche se questi 50 gr si vedono proprio!!!! ho letto in alcune discussioni che assumono la forma a pera quando sono gravide, bhe' diciamo che loro hanno le spalline piccole rispetto al culotto..... aiutatemi...... consigliatemi..... se continuo a vederle crescere cosi velocemente le porto dal veterinario ( nel vs elenco c'e ne proprio uno vicino a casa mia che e' scritto in verde) per il momento prendo un po di tempo perche ho appena fatto sterilizzare tutte e due le mie cagnoline ed economicamente parlando nn e' un bel momento..... grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere certa del peso le devi pesare ogni settimana alla stessa ora e nello stesso giorno!

50 grammi effettivamente sono tantini ma magari mangiano tanto e stanno solo crescendo!

Fai una prova! Metti molto delicatamente la mano sotto alla loro pancia, non toccare e non premere: senti qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, diciamo che l'ho appena sfiorata piu che toccarla ma mi pare di sentire come una grossa madorla molto piu' evidente da un lato che dall'altro, e mentre la sfioravo lei si e' come alzata sulle zampe distendendole e ai lati dei fianchi erano evidentissime queste "maniglie dell'amore" pero' se la osservo mentre cammina dall'alto, nn mi pare che abbia la forma di una pera! questo per melanoce, invece da castagna sotto nn ho sentito nulla, forse e' solo ciccia! anche se a dire il vero le peso ogni settimana sempre di sera e per le prime due settimane hanno preso circa 20 gr ogni volta, mentre in questa e nella scorsa sui 50 gr, la cosa strana e' che mangiano sempre circa nello stesso modo, ho solo integrato con un po d'erba fresca di prato..... sono basita...... nn so che pensare....... grazie per avermi risp subito!

Per essere certa del peso le devi pesare ogni settimana alla stessa ora e nello stesso giorno!

50 grammi effettivamente sono tantini ma magari mangiano tanto e stanno solo crescendo!

Fai una prova! Metti molto delicatamente la mano sotto alla loro pancia, non toccare e non premere: senti qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi purtroppo non ti possiamo dire nulla!

Se erano entrambe con dei maschi, le probabilità ci sono!

L'unica è fargli fare un controllino da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok aspettero' qlc giorno controllando ogni tanto il peso, col prox stipendio andro' a fare un giretto dal veterinario, sono un po contenta e un po no, mi piacerebbe diventare nonna ma sono anche preoccupata al pensiero di 2 cucciolate insieme! intanto ancora grazie!

Noi purtroppo non ti possiamo dire nulla!

Se erano entrambe con dei maschi, le probabilità ci sono!

L'unica è fargli fare un controllino da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo sono sicura perche' ho abbastanza fiducia nel negoziante che conosco da anni ( anche se nn capisco perche' teneva maschie femmine insieme che nn mi pare sia una cosa proprio corretta.... mah!) e poi ho seguito i consigli delle vecchie discussioni e nn esce nessun pisellino facendo pressione nel punto preciso, cqm e' da ieri che penso e ripenso e stamattina le ho ripesate prima di dar loro la pappa (quindi in teoria dovevano essere al max rimaste uguali ) e invece castagna ha preso 12 g da ieri sera!!!!! pero' io sotto nella pancia nn ho sentito nulla, solo sui fianchi come se avessero 2 bei marsupi ai lati! mah...... se riuscissi a caricare le foto.... ma ancora nn riesco a ridurle.... uffa!!!!

Naturalmente sei sicura di avere in casa due femminucce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo sono sicura perche' ho abbastanza fiducia nel negoziante che conosco da anni ( anche se nn capisco perche' teneva maschie femmine insieme che nn mi pare sia una cosa proprio corretta.... mah!) e poi ho seguito i consigli delle vecchie discussioni e nn esce nessun pisellino facendo pressione nel punto preciso, cqm e' da ieri che penso e ripenso e stamattina le ho ripesate prima di dar loro la pappa (quindi in teoria dovevano essere al max rimaste uguali ) e invece castagna ha preso 12 g da ieri sera!!!!! pero' io sotto nella pancia nn ho sentito nulla, solo sui fianchi come se avessero 2 bei marsupi ai lati! mah...... se riuscissi a caricare le foto.... ma ancora nn riesco a ridurle.... uffa!!!!

Se vuoi puoi passarmele che te le riduco io =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok! allora eccole.... forse sono solo mie paranoie... forse ho solo 2 porcelle ciccie o...... forse diventero' nonna! i marsupietti si vedono molto di piu' da sdraiate che nn quando sono in piedi! sono alla prima esperienza con le caviotte e cerco di fare del mio meglio ma ad ogni novita' vado un po in stress.... portate pazienza!

Sì! Si vede bene! =)

post-12784-0-72514200-1380456002_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che ti posso dire io è solo di portarle a fare controllare da un veterinario, perchè anche io mi sono angosciata per giorni! Charlie è un maschietto, però io essendo inesperta pensavo di aver sbagliato a sessarlo al momento dell'acquisto. lo vedevo lievitare e gli vedevo la pancetta tonda... probabilmente avrà iniziato a ingrassare da lì, ora vedo che si stanno proporzionando anche il sederotto e le guanciotte, perchè anche il veterinario mi ha confermato che è maschio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' ufficiale..... nn diventero' nonna (me lo ha detto il veterinario!) ho solo 2 palle al posto di 2 caviette! alla pesa stasera Castagna la piccolina, perché' tra 3 giorni compie 4 mesi pesa 707gr........ una botticella!!!!! la grande Melanoce, quasi 5 mesi, invece ne pesa 637!

Premetto che stanno benissimo ma secondo voi devo metterle un po a dieta? nn vorrei che da adulte diventassero obese! sgironzolano e saltano tutto il giorno, mangiano solo peperone,insalata,cicoria, tutti i giorni! e 3 volte a settimana un pezzetto di zucca, un pezzetto di carota, un pezzeto di cetriolo e un po di tarassaco!! piu' tanto tanto fieno questo sempre!

Quando prendo in braccio Castagna sento i rotolini da tutte le parti, il vet mi ha detto che a prima vista sembra davvero incinta ma che e' sicuro sia solo mooooooooolto cicciotta! ma che e' meglio cosi piuttosto che una cavietta inappetente!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolo 707 gr per 4 mesi di età è un peso importante! smitten.gif

Fai conto che sono ancora in fase di crescita quindi il peso si stabilizzerà fra qualche mese.

Il mio parere personale è quello di privilegiare il fieno alla verdura quindi se proprio vuoi farle perdere qualche grammo incentiva il movimento e metti un po' meno verdura tanto eventualmente mangiano il fieno. Non so se dai il pellet ma quello pure di marca buona in caso di diete va drasticamente ridotto.

Ma il vet non ti ha detto nulla riguardo una dieta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di movimento ne fanno e anche tanto! di pellet ne do poco, un cucchiaio al giorno (sono in 2) pero' nn so se lo mangiano in parti uguali!

Per Simmi, il vet mi ha detto che e' sana e sta bene e lui le preferisce vedere cicciotte piu' che inappetenti ( e' la prima volta che mi rivolgo a lui perché nn ho mai avuto animali esotici, dalla palpazione della panciotta esclude una gravidanza, speriamo che nn si sbagli! io e' da un po che penso che me l'abbiano data gravida, ma il dottore e' lui, nn voglio mettere in dubbio il suo parere..... cmq in teoria tra un po me ne dovrei accorgere se si e' sbagliato, perché ce l'ho da quasi 2 mesi!) purtroppo il mio veterinario di fiducia, quello dove porto da anni i miei cani, nn e' esperto in esotici!)

Per l'alimentazione mi ha confermato che e' corretta e mi ha chiesto dove ho appreso tutto le informazioni necessarie....... hi hi hi ... ovviamente da questo forum!!!!!!!! indispensabile!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Simmi, il vet mi ha detto che e' sana e sta bene e lui le preferisce vedere cicciotte piu' che inappetenti ( e' la prima volta che mi rivolgo a lui perché nn ho mai avuto animali esotici, dalla palpazione della panciotta esclude una gravidanza, speriamo che nn si sbagli! io e' da un po che penso che me l'abbiano data gravida, ma il dottore e' lui, nn voglio mettere in dubbio il suo parere..... cmq in teoria tra un po me ne dovrei accorgere se si e' sbagliato, perché ce l'ho da quasi 2 mesi!)

Se lui non ti ha consigliato la dieta allora non è necessaria: l'esperto in esotici ha sempre ragione!grin.gif

Se l'hai presa in un negozio può anche essere che l'età non sia quella giusta o che lei sia di corporatura più grossa. Una delle mie pesa circa 100gr più dell'altra.huh.gif

Comunque se ha escluso la gravidanza e lei è con te da circa due mesi è difficile che si sia sbagliato. Considerando dovrebbe essere al termine avrebbe sicuramente sentito i feti.

A me era successo con Maya: il primo che ho avuto mi aveva detto che non era incinta ed dopo circa un mese e mezzo trovai un cucciolo dentro la casetta.

In quel caso però era abbastanza difficile capirlo solo dalla palpazione perchè la gravidanza era alle prime settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...