Vai al contenuto
Nici

Rapporto calcio:fosforo

Recommended Posts

Nell'ipotetica definizione del menu perfetto, non mi è chiaro il significato del rapporto calcio:fosforo.

Una volta stabilite le quantità di ogni verdura, dovrei arrivare a questo fantomatico rapporto 1.5/2:1?

A cosa serve mantenere un rapporto ottimale nella dieta (ho ben chiaro il ruolo della vitamina C, il loro molto meno :unsure:)? Quindi problemi in caso il rapporto sia troppo basso o troppo elevato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, mi rispondo da sola visto che l'ho trovato :rolleyes:

Calcoli in entrambi i casi, se il rapporto tra i due elementi non è ottimale (eccesso di uno o dell'altro).

In pratica devo rifare i menu, avevo erroneamente pensato che bastasse variare le verdure (sempre tenendo conto della vitamina C) <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però.. se io mangio una verdura che contiene 10 fosforo + 20 di calcio e un'altra 20 di fosforo + 10 di calcio, ho introdotto 30 e 30, rapporto 1? o si deve fare il calcolo separatamente? :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che nessuno di noi desideri fare la spesa e preparare la ciotola dei pelosi con il calcolatore in mano; quello che si deve sapere è che certi vegetali hanno un contenuto di calcio veramente troppo alto, altri invece hanno un rapporto calcio:fosforo troppo squilibrato (e questo deve essere considerato anche nel cucciolo che deve formare correttamente lo scheletro).

Una volta acquisito il dato si cercherà di non fare di quei vegetali la portata principale o più ricorrente della loro alimentazione; e si avrà ancor più un occhio di riguardo se i pelosini manifestano qualche problema correlato con i calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo trovato un calcolatore, perché effettivamente non capivo come usare quel rapporto. Nella mia dieta "tipo" a quanto pare manca da aggiungere solo un po' di cavolo, niente di stravolgente, le altre verdure che do di solito sono quasi intercambiabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io x non sbagliare,l'ho cresciuta solo con tanto fieno,3 pellet basic Bunny un pezzetto di peperone rosso x la vit C,e l'acqua giusta x sconfiggere i calcoli :afro: Ogni tanto la premiamo con qualcosa di diverso,soprattutto d'estate... un pò d'anguria,pesca,insalata tutto in piccole quantità e a temperatura ambiente onde evitare problemi intestinali con diarree etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io x non sbagliare,l'ho cresciuta solo con tanto fieno,3 pellet basic Bunny un pezzetto di peperone rosso x la vit C,e l'acqua giusta x sconfiggere i calcoli :afro: Ogni tanto la premiamo con qualcosa di diverso,soprattutto d'estate... un pò d'anguria,pesca,insalata tutto in piccole quantità e a temperatura ambiente onde evitare problemi intestinali con diarree etc..

e il veterinario cosa ne pensa? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate stavo guardando i valori nutrizionali e notavo che davvero poche verdure hanno un rapporto ottimale calcio-fosforo... ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una risposta..ma si può sapere quali sono i valori ottimali di calcio e di fosforo?? in modo che si possa compensare una verdura con troppo calcio e poco fosforo, con una con troppo fosforo e poco calcio...o bisogna sommare tutto il calcio (contenuto in più verdure) e dividere per la quantità totale di fosforo?o basta in generale che se do una verdura col rapporto basso ne do per compensare una col rapporto alto???e altra cosa so che non bisogna esagerare con la vitamina A perchè può fare danni...ma ho visto che il peperone ne è ricchissimo quindi bisognerebbe darne solo il necessario senza esagerare? inoltre pensavo che il radicchio contenesse molta vitamina A (visto il colore) invece ha un valore bassissimo...quindi la mia porcellozza può continuare a mangiarlo a sazietà (aggiungendo magari una verdura con un rapporto Ca:P più alto)????

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate stavo guardando i valori nutrizionali e notavo che davvero poche verdure hanno un rapporto ottimale calcio-fosforo... ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una risposta..ma si può sapere quali sono i valori ottimali di calcio e di fosforo?? ????

me lo chiedo anch'io...undecided.gif

in più vorrei sapere cosa devo cambiare nella dieta della mia cavia (sono inesperta): ha sempre fieno e acqua (di bottiglia visto che dove sto io è sconsigliabile bere quella del rubinetto).In aggiunta io gli do un pezzetto di mandarino/arancia e/o kiwi per la vitamina C dato che non ne vuole sapere di mangiare il peperone, rosso o giallo che sia dry.gif, gli do quasi sempre una fogliolina di lattuga (quella con la forma allungata penso che sia quella romana) visto che Sheldon ne va letteralmente pazzo uglystupid2.gif e quasi quotidianamente qualche pezzetto di pomodoro, il menù poi varia con o qualche fogliolina di cavolo, sedano, pera o mela, qualche acino di uva senza semi e sbucciato, raramente minuscoli pezzetti di prezzemolo (giusto come sfizio ogni tanto visto che a Sheldon piace) dato che ho letto che è sconsigliato dargliene per l'elevata quantità di calcio, e ogni tanto un pezzetto di melone. Ho provato a dargli le carote ma non se le mangia...vorrei provare ad aggiungere il cetriolo

P.S. Sheldon ha circa 2-3 mesi stando alla tabella che ho trovato nel sitogrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

se si da una verdura con un rapporto alto si può semplicemente compensare dandone un'altra con un rapporto basso (direi di non scervellarsi eccessivamente e dare una bella varietà di verdura, senza eccessive preoccupazioni se i porcelli sono in salute)

per la dieta di uapame: va benone, ma abbonderei un po' nelle quantità e nella varietà di verdure e cercherei di limitare la frutta giornaliera a quella che contiene vitamina C, dando l'altra una o due volte a settimana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

e riguardo il discorso della vitamina A nel peperone??? ho letto di qualcuno che lascia anche mezzo peperone al giorno...non è troppo alta per lasciare il peperone in quantità elevate? e altra cosa strana nella tabella ho visto basso valore di vitamina A nel radicchio (non è contenuta in quantità elevate in tutti i vegetali rosso-arancioni?). e notavo che ci sono nella tabella valori molto discordanti tra loro (alcuni 10 volte più grandi) ritenete più valida una fonte piuttosto che un'altra? io so che la rucola ad esempio è ricchissima di vitamina c (decisamente in accordo con la fonte inran)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contribuisco alla discussione in ordine sparso.

Il rapporto ideale Ca:P è 1,5-2; però, come per qualsiasi altro valore nutrizionale, eviterei di fissarmi troppo sui numeri focalizzando semplicemente quali sono le verdure con contenuti eccessivi di calcio o rapporti Ca:P particolarmente sfavorevoli, da inserire nella dieta in quantità ridotte.

Una dieta equilibrata in contenuti la si ottiene con la varietà, in modo da essere ragionevolmente certi di introdurre tutto ciò che serve e "diluire" quello che non è proprio ideale.

Il peperone ha un significativo contenuto di vitamina A, ma altrettanto significativo è il contenuto di vitamina C, penso quindi che valga la pena di mantenerlo, naturalmente non come cibo unico o rappresentante principale della dieta (vedi sopra).

Le alternative al peperone comunque non mancano: ribes, rucola, prezzemolo (poco perchè troppo calcio), cavoli e cavoletti...

Bisognerebbe poi vedere quando la vitamina A è eccessiva; io non dispongo di un dato numerico, per questo consiglio in ogni modo di non eccedere con la carota, che ne ha un contenuto veramente elevato (oltre ad essere piuttosto zuccherina).

E non tutte le verdure rosse o arancio devono il loro colore al carotene: ci sono diversi altri pigmenti, come i flavonoidi, che possono impartire un colore rosso ai vegetali.

Infine, per quanto riguarda i database di riferimento: mi rendo conto che la presenza di più fonti nella tabella dei valori nutrizionali può ingenerare confusione. Bisogna considerare che i metodi usati per la determinazione dei contenuti possono essere diversi, come diversi possono essere i vegetali; a titolo di esempio cito sempre il basilico di Prà (che potrebbe essere oggetto di INRAN) e quello del Massachusetts (di USDA): non godono certamente dello stesso clima...

Però, in genere, al di là del numero assoluto c'è una concordanza di parametri tra le varie fonti.

E il messaggio è: prendete sempre con cautela i numeri e affidatevi al buon senso e alla vostra sensibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...