Vai al contenuto
charlotte13

potrebbe essere incinta?!

Recommended Posts

Buonasera a tutti!! è da pochissimo che sono iscritta al forum (premetto che devo ancora capire come funzioni) e questa è la prima occasione per porvi una domanda... la mia Charlotte ha circa tre mesi, ed è con me da un mese..il negoziante mi aveva detto quando l'ho comprata che la cavietta aveva 2 mesetti circa... lo stesso pomeriggio è stata visitata dal veterinario, qui a Palermo abbiamo una clinica per esotici con dottori validissimi, e mi ha detto che era in perfetta salute. Da qualche giorno a questa parte noto un certo gonfiore nella parte posteriore della pancia proprio dove ci sono le mammelle. E' proprio evidente, non eccessivo ma si avverte questo gonfiore alla pancia quando la si prende... nulla mi può far pensare che stia male, perchè mangia abbondantemente, fa i suoi bisogni normalissimi, salta corre e si diverte tutto il giorno, e ingrassa a vista d'occhio. Vorrei il vostro aiuto per capire se ci sia la possibilità che lei sia gravida, è la mia prima esperienza quindi non so cosa vuol dire una cavia incinta, non so quali segni si possano presentare... su internet si legge di tutto e di più, x questo vorrei sentire la voce di chi ci è passato e sa cosa significhi. grazie in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non sono un esperto di cavie,anzi sono anche da poco qui...Comunque non credo sia incinta anche perchè dopo un mese dovrebbe vedersi molto...

Penso che alcune cavie siano proprio così,anche il mio Orso è un pò gonfio nella parte posteriore...Non so se i piccoli scalciano nella pancia XD ma potresti provare a mettere delicatamente il dito sulla pancia e vedere se senti qualcosa,naturalmente mooolto piano perchè se è incinta potresti far male ai piccoli...

Il mio Orso ha un pancino morbido morbido,vedi un pò...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non voglio farmi strane idee ma mi batte il cuore a mille!! non appena ho messo il palmo sulla pancia ho sentito dei movimenti sia sotto che di lato (cioè sui fianchi) lei si è lasciata toccare tranquillamente, non so come descriverlo ho sentito dei movimenti strani come piccoli spasmi battiti ecc... e poi mi è sembrato che questo gonfiore fosse "diviso in due"... scusate se non trovo parole appropriate ma sono davvero confusa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se hai sentito dei movimenti, quasi sicuramente stai per diventare nonna!

Evita di prenderla in braccio in questo periodo, lasciala tranquilla! Abbonda con la verdura, il fieno e soprattutto dalle tanto peperone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fieno è sempre illimitato e lei ne mangia in quantità industriali... da quando ho trovato il fieno oxbow ne va matta... verdura ne do circa 100g al giorno... e la verdura ricopre il fabbisogno di circa 40 mg (me ne assicuro consultando la fantastica tabella calcolatrice di vit c ) e inoltre le do 6 goccie di cebion... pensate che dovrei aumentare le dosi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

100 grammi non sono tanti! Una cavia non incinta solitamente ne mangia 200 al giorno!

Se te ne chiede di più tu dagliela!

Mi raccomando, adesso non prenderla e lasciala tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

negli ultimi tempi si, mangia più del solito... quindi se è vero che la mia Charlotte è incinta, me l'hanno venduta gravida... ed è possibile che il vet un mese fa non se ne fosse accorto?? era molto piccola, pesava 130 grammi!! adesso ne pesa 250... lui ha tastato l'addome x sentire le feci, ma vi assicuro che era piuttosto esile la parte posteriore... quando è apparso pian piano questo rigonfiamento l'ho notato immediatamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, allora abbiamo un lieto evento in arrivo!

Quando la prendi sii molto delicata. Anche io aumenterei la dose di verdura e continuerei a dare qualche goccia di cebion.

Incomincia a pensare alla sistemazione dei cucciolini, particolarmente se fossero dei due sessi.

Un mese fa probabilmente era troppo presto perchè il vet riconoscesse la gravidanza; da come descrivi la tua caviotta è probabile che sia abbastanza vicina al parto, diciamo entro un paio di settimane al massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

negli ultimi tempi si, mangia più del solito... quindi se è vero che la mia Charlotte è incinta, me l'hanno venduta gravida... ed è possibile che il vet un mese fa non se ne fosse accorto??

Si è possibile, pure a me è successa la stessa identica cosa: avevo appena preso Maya l'ho portata a fare la visita di controllo e ho espressamente chiesto al vet di controllare se fosse incinta. Lui mi disse di no, poi dopo qualche settimana fu evidente che si era sbagliato!smitten.gif

Se le gravidanza è ancora alle prime settimane è difficilissimo accorgersene solo con la palpazione. Per averne la certezza ci vorrebbe un'ecografia, ma visto che non cambierà l'esito del percorso tanto vale aspettare.

Fra qualche settimana avrai la certezza perché lei prenderà la classica forma a pera (con l'addome più largo del torace) se la guardi dall'alto.

Sentivo nelle ultime settimane un rumore tipo macinino provenire dalla pancia sembrava come se il piccolo sbattesse i dentini...

Sarebbe anche utile evitare di sollevarla negli ultimi tempi, a meno che non sia indispensabile; le coccole le gradiscono comunque anche se stanno sul pavimento.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti lei prima passava molto tempo a farsi coccolare oggi invece l'ho presa solo per cambiarle la lettiera... si sarà sentita un po abbandonata ma se è per il suo bene ci accontenteremo di darle delle carezze... ringrazio tutti perchè mi siete stati molto di aiuto e di supporto... vi aggiornerò nelle prossime settimane!! l'emozione dell'attesa è tanta eh?!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...