Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono abbastanza agitata e spero che voi possiate aiutarmi! Ho il mio Piggy da circa un mese, è un caviotto dolcissimo e tranquillissimo, però da quando è con me ho sempre notato che si rosicchia la casetta e le sbarre della gabbia. Ho pensato che fosse "normale" visto il loro continuo bisogno di rosicchiare, ma da due giorni ho notato una crosticina in mezzo alla spacchetta che c'è sotto il nasino e un'altra crosticina sul labbruccio inferiore, ho chiamato subito il veterinario che ovviamente è in ferie e torna direttamente a settembre e purtroppo è l'unico specializzato in animali esotici nella zona dove abito! Sono disperata! Aiutatemi cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rispondo solo per darti appoggio morale, ma non so bene cosa dirti. :unsure:

Se pensi che se sia graffiato sgranocchiando penso che tu possa disinfettarlo (qui Paolo ci dice cosa si può usare: http://www.amicacavia.net/forum/topic/950-e-pronto-il-vostro-soccorso/), se invece temi che sia un fungo, magari posta una foto e qualcuno che ha avuto la stessa esperienza può dirti se ci assomiglia o no.

Ma la sua salute generale com'è? mangia? o gli da fastidio e non riesce a mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco a fargl una foto ora, magari riprovo dopo, comunque credo siano dei graffietti perchè le crosticine hanno il solito colore di un graffietto, non mi sembra abbiano le sembianze di qualche fungo o altro, o almeno lo spero. Grazie per il sostegno morale, ora provo a disinfettarlo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' più o meno simile a quello che aveva il mio piccolo, puoi vedere una foto qui sotto.

bartleby2.th.jpg

Nel caso del mio caviotto si tratta di quello che per noi è l'herpes, gli viene ogni tanto e il medico mi ha dato una crema gengivale per farglielo passare.

Nell'attesa che torni il tuo vet. posso consigliarti di prendere delle garze sterili e bagnarle con un po' acqua tiepida e tenerglielo pulito, torgliergli giornalmente delle crosticine se ne hai notate. Mi raccomando sempre delicatamente. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che musetto delizioso! :love:

Può essere che nel corso dei suoi rosicchiamenti si sia graffiato e l'abrasione si sia un po' infettata.

In attesa del rientro del veterinario segui il consiglio di pulire quotidianamente la parte, magari usando un disinfettante molto blando come l'amuchina e sciacquando poi perchè il piccolo non possa leccarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti, Piggy ringrazia :love: Ho pulito il musino con delle garze sterili come mi ha consigliato simo81 e ho notato che le crosticine si formano sempre meno, oggi gli metto anche un pò di amuchina come consigliato da Paolo, grazie di cuore a tutti per il supporto! Tante coccole ai vostri piccolini :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sapresti mica indicarmi come hai fatto a guarirlo? Perche è da molto tempo che provo ma purtroppo la crosta non guarisce...La veterinaria non ha saputo curarlo cosi ho trovato una cura con una crema alla vitamina A ma i miglioramenti sono molto lenti...Sapresti aiutarmi? Grazie mille! (ps il problema è identico a quello che aveva il tuo perche dalla foto che avevi messo ho visto che la ferita era uguale)

E' più o meno simile a quello che aveva il mio piccolo, puoi vedere una foto qui sotto.

bartleby2.th.jpg

Nel caso del mio caviotto si tratta di quello che per noi è l'herpes, gli viene ogni tanto e il medico mi ha dato una crema gengivale per farglielo passare.

Nell'attesa che torni il tuo vet. posso consigliarti di prendere delle garze sterili e bagnarle con un po' acqua tiepida e tenerglielo pulito, torgliergli giornalmente delle crosticine se ne hai notate. Mi raccomando sempre delicatamente. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se stenta a guarire è probabile che si tratta di una dermatofitosi; le terapie efficaci ci sono, ma naturalmente occorre che il veterinario possa identificare correttamente la causa della cheilite per impostare la terapia più adatta.

Non posso che associarmi nell'invitarti a rivolgerti ad un altro veterinario, anche se lontano da casa. So che non è facile nella tua regione, ma pensa se tu avessi una ferita che continua a non rimarginarsi: tentersti qualcosa, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si mi sono rivolta anche ad uno di quelli che ho trovato sulla lista solo che purtroppo non riesce a guarire... Per fortuna per il resto sta bene... Al caviotto che avevo prima non era mai successo quindi non ho nemmeno esperienza su questo problema...

Hai già provato a consultare la lista di vet qua sul forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...