Vai al contenuto
wandy_96

Fece diarroica..?

Recommended Posts

Salve caviamici!

Ieri ho iniziato a dare alla piccola Luna le prime verdurine ed ho scelto il prezzemolo (ricco di vitamina C).

Ho dato una piccolissima fogliolina a pranzo e un'altra a cena.

Ovviamente lavate e lasciate asciugare sia dall'acqua che dal freddo del frigo...

Oggi guardando la gabbia ho notato una fece diarroica (ovviamente già rimossa) di colore verde quindi ho capito che era stata tutta colpa del prezzemolo...

Cosa mi consigliate di fare? Darle solo fieno e pellet per qualche giorno e poi magri riprovarci con una dose ancora più piccola?

Attendo i vostri preziosi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che una fogliolina possa fare un tale danno.

Io proverei con qualche altra fogliolina di verdura, verificando cosa accade.

Se continua a fare feci molli occorre passare a fieno e pellettato di buona qualità, integrando col cebion.

Però ripeto, non è normale che un minimo di verdura faccia questo effetto, quindi se persiste sarebbe meglio andare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che una fogliolina possa fare un tale danno.

Io proverei con qualche altra fogliolina di verdura, verificando cosa accade.

Se continua a fare feci molli occorre passare a fieno e pellettato di buona qualità, integrando col cebion.

Però ripeto, non è normale che un minimo di verdura faccia questo effetto, quindi se persiste sarebbe meglio andare dal vet.

Io avevo in programma per lei oggi una strisciolina "sottilissima" di carota per vedere se le piaceva... mi consigli di riprovare e vedere cosa succede? Magari proprio non le piace il prezzemolo!undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che per iniziare ad inserire la verdura il prezzemolo e la carota sono proprio le ultime cose! Prediligi verdure come finocchio e sedano come dice Chiakka ma anche cetriolo, cavolfiore, peperone senza meno, fa dei pezzi anche piuttosto grossi: i denti li hanno ben affilati! Poi poco alla volta inserisci la verdura in foglie come cicorie, radicchi e insalate. Al posto di queste ultime poi è preferibile erba di campo: tarassaco, erba medica ma anche la semplicissima e onnipresente gramigna. Le piante aromatiche al momento lasciale perdere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo non avevo letto e le ho dato un pezzettino invisibile di carota...

Comunque ho fatto scorta di cetrioli, sedano e peperoni e comincierò la nuova dieta dopodomani così nel frattempo si rasserena il pancino angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizialmente con i cetrioli non esagerare: sono molto acquosi!

Cosa le stai dando ora da mangiare?

Per oggi continuo con il pellet specifico per cavie con vitamina C e il fieno, domani ritento con le verdure (2 fettine di cetriolo, ramo di sedano e due fette di peperone rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La marca del mangime qual'è?

La Padovan, ti posto una foto afro.gif

Comunque supergiù che dose posso darle visto che è la prima volta che le somministro verdure? (spiegatemelo dicendomi il numero di fette così mi regolo meglio grin.gif)

Il cetriolo quando posso iniziarlo?

Comunque non fa più avuto fece diarroica ma solo "palline" più grosse e scure cheesy.gif

post-12473-0-92113700-1379510060_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io farei in questo modo: metti in una ciotolina un mix di verdurine, qualche pezzo di cetriolo, qualche pezzetto di sedano, peperone, finocchio...in tutto circa 50/60 gr e lascialo a disposizione. sempre presenti acqua e fieno e una piccola manciata del suo cibo pellettato in un altra ciotolina. Fa questo mattina e sera. Poi integrerai un pò alla volta con erbe di campo o verdura in foglia aumentando la quantita (200/250 gr di fresco al giorno) fino ad arrivare a lasciare solo il fresco e il fieno a disposizione oltre al fieno e il pellettato lo darai solo di tanto in tanto come premietto o piccolo snack tra un pasto e l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio ACHILLE caviotto di 3 anni che ho portato a casa 1 mese fa regalatomi da privati che se ne volevano sbarazzare al più presto aveva una diarrea, verdastra adesso a 1 mese a questa parte

le sue feci si sono compattate ( quindi risultano quasi normali )io ovviamente sin dal 1 momento che l' ho portato a casa l' ho nutrito con erba e vegetali ricchi di vitamina c , ovviamente la dieta di prima era errata :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero? Intanto è l'unico pellettato specifico per cavie che ho trovato!unsure.gif

Comunque da stasera le somministro i 50 gr man mano aumentando e poi sostituisco il pellet...

Puoi dare quello della oxbow, della bunny o pinky dalla grana (come premietto!) negli ingredienti non ci devono essere i cereali: le cavie sono erbivore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri le ho dato la sua porzioncina prima facendole assaggiare i tre tipi di verdura dalla mia mano e poi lasciandole la scodella con la restante parte.. l'ha divorata in un secondo con tanto di popcorning! rotfl.gif

Stamattina prima di andare a scuola stesso copione: appena sveglia taglio le verdure, dopo quasi un'oretta gliele lascio e le divora in pochissimo!

Le ho dato 65 g con poco cetriolo, tanto peperone e sedano a rondelle sottilissime che quasi mi tagliavo un dito.

Adesso che sono tornata ho controllato la gabbia per vedere se il pancino ne aveva risentito ma ho notato solo macchie di fece liquida ma mai come quella volta con il prezzemolo.

Ho intenzione di continuare in modo che il pancino si abitui alle verdure fresche altrimenti resterà sempre al pellet e fieno.

Che ne pensate? Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha di questi problemi al pancino, io dividerei la razione giornaliera di verdure in due o tre pasti. Prepari tutto la mattina e conservi il resto in un contenitore. Dai la prima porzione (20-25gr) quando vai a scuola, la seconda nel primo pomeriggio dopo pranzo e una a ora di cena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le feci sono liquide non va assolutamente bene procedere con la verdura, rischi problemi di disidratazione...a questo punto io farei 2 cose urgentemente: la porti dal veterinario e l'ideale sarebbe con un campione di feci per farlo analizzare, secondo ti procuri il critical care o dei fermenti lattici (florentero in pasta o enterogermina) oltre a vitamina c. Poi vai a darti un'occhiata alla scheda sulle feci molli presente qui in forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho capito che ieri pomeriggio faceva le cacchine normalmente. Ieri sera ha dato 50/60gr di verdure e stanotte ha avuto ancora diarrea. Stamattina ha dato ancora 65gr di verdure.

In pratica ha dato tutta la razione giornaliera in una volta e non è abituata alle verdure. Fino almeno a domani non dovrebbe più darne, a meno che non abbia capito 60gr per pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...