Vai al contenuto
.Amélie.

Cambio di stanza

Recommended Posts

Come avevo già accennato stavo ristrutturando una stanzotta tutta per loro (dove ho messo anche la scrivania per me, e metterò anche un lettino), in modo da passare più tempo possibile con loro. La stanzotta è pronta, l'hanno finita 4 giorni fa, gli ho fatto un pochino prendere aria perchè c'era odore di vernice, stucco, calce eccecc. Ancora c'è l'odore un pochino purtroppo.. però oggi ho dovuto spostarle per forza, perchè oggi iniziavano i lavori in cameretta mia (dove erano prima).

Solo che ora, Medea e Stich non mangiano.. in genere appena gli metto l'insalata anche se un pò intimorite corrono a prendersela e mangiano.. e invece oggi nulla, sono rinchiuse nella loro casetta, si fanno ogni tanto qualche giretto, borbottano, e ritornano in casina.

Carlotta e Miù invece sono proprio terrorizzate.. Carlotta era vivacissima su in cameretta mia, mi veniva incontro, appena sentiva che aprivo la porta cominciava a parlocchiare e urlacchiare tutta contenta, zompettava e veniva in piedi sulla grata e aspettava qualche carezzina, poi mangiava tranquillamente fuori dalla gabbia, non erano per nulla impaurite, anzi. Ora invece non escono nemmeno loro dalla gabbia, Carlotta ha addirittura paura a farsi accarezzare, e gli ho dovuto mettere da mangiare nella casetta per farle mangiare.

E' normale? Risentono del cambio di una stanza, anche se comunque la padroncina è la stessa? Potrebbe dargli fastidio ancora questo odore di vernice?

Aggiungiamoci anche che sentono rumori di trapani abbastanza forti.. che i miei stanno facendo il soppalco, quindi capirai, travi, trapani, mega rumori.. ma non so come fare. Purtroppo io più che metterle in una stanzina tutta loro nuova nuova.. non so che fare. Si riabitueranno? O mi odieranno? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte le condizioni che hai elencato possono contribuire a disorientarle: l'ambiente sconosciuto; l'odore lieve per te, ma deciso e alieno per loro; i rumori dei lavori.

Per ora lascia loro il cibo vicino alla casetta, in modo che debbano uscire il meno possibile per cibarsi, poi piano piano tornerai (e torneranno) alle precedenti abitudini.

Metti molto fieno in modo che il profumo ben noto possa avere il sopravvento sull'odore dei recenti lavori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si, ho lasciato il cibo vicino alle casette.. anzi, gli ho distribuito le verdurine nelle ciotoline proprio davanti alla porticina... Carlotta e Miù tempo mezz'ora hanno mangiato tutto, Medea e Stich c'hanno messo un pò di più, ma ora hanno mangiato tutto anche loro.

Madonna, il trapano è assordante proprio... mi entra nel cervello a me, pensa a loro.. il bello è che ho i miei due cani tranquillissimi sul divano a dormire con relax, proprio come se il trapano non esistesse.. idem i criceti, che si fanno una bella dormita pure con le bombe atomiche.

Non so nemmeno quanto ci mette ad andare via sta puzza di vernice.. ho aspettato 4 giorni e con tanto di finestre mai chiuse ancora puzza :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so nemmeno quanto ci mette ad andare via sta puzza di vernice.. ho aspettato 4 giorni e con tanto di finestre mai chiuse ancora puzza :tickedoff:

Mesi se non anni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono paurose e abitudinarie.

A giugno, quando ha iniziato a far caldo, ho spostato le piccine dalla mansarda alla cameretta al piano inferiore e si sono abituate al nuovo ambiente a fine luglio, quasi.

Quindi armati di pazienza!!!! :afro:

Se poi c'è il rumore del trapano che è anche metallico, figurati.........e l'odore, poi!!! Chissà cosa penseranno!!!!

Fai loro tante carezzine!!!

:love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto in primis a mio zio... pittore ormai da anni, rinomato in italia, quindi sa più lui di vernici che non so chi.. e mi ha spiegato che ha usato una vernice ecologica a base d'acqua quindi in 48 ore l'odore va assolutamente via.. e infatti le pareti sono inodori. L'odore che si sente è di stanza nuova, non so se avete presente quando entrate in una stanza nuova e vuota che rimbomba anche, ecco.

Poi, visto che non ero contenta... mi ha chiamato il dottor Marchetti (per un adozione di un cincillà) e ne ho approfittato per chiedergli appunto di questa situazione.. per l'odore mi ha detto di stare assolutamente tranquilla, non gli da problemi.. per i rumori e per il posto nuovo è logico che sono impaurite, ma si abitueranno piano piano, di stare tranquilla tranquilla.. le fanciulle staranno benissimo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...