Vai al contenuto
mirco

aiuto per porcellino d'india

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.....avrei un problema per quanto riguarda il mio porcellino d'india! io nn avendolo mai avuto nn so come si faccia ad assicurarle una vita serena sia per quanto riguarda l'alimentazione sia per quanto riguarda la gabbia! Allora il mio primo dubio è:

All'interno della gabbia io metto sempre dell'erba fresca e del fieno, l'erba la cambio ogno matina, per assicurarle anche un po di igiene, mi hanno detto che all'intrno della gabbia ci deve essere un nascondiglio per il porcellino,perche a lui piace nascondersi....ora, nella gabbia il nascondiglio c'è ma è normale che lui non esca mai? il mio secondo dubbio è!

ma loro bevono? io gli ho messo a sua disposizione una ciotolina con dell'acqua solo che io nn lo vedo mai bere come mai? c'è bisogno di un abbeveratoio come nella gabbia dei canarini?. Io solitamente metto a sua disposizione sempre ogni mattina, degli spicchi di mela ( non da frigo) faccio bene? solo che ho paura di alimentarlo nel modo sbagliato....embarrassed.gif cosa gli posso dare per alimentarlo correttamente...so anche che i legumi e i semi sono vietanti perche comportano problemi di digestione giusto? esiste una tabella che spiega che cosa somministrare?

grazie mille a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Qui sul forum troverai un sacco di schede, informazioni e consigli su come crescere il tuo amico peloso. :)

Per cominciare, per farti un'idea molto in generale del mondo cavioso, ti consiglio la lettura della scheda La cavia... molto in breve.

Successivamente, potrai scendere nel dettaglio leggendo le schede sull'alimentazione (per esempio i valori nutrizionali degli alimenti: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/) e tutte le altre domande che ti possono venire in mente! :)

Per rispondere brevemente alle tue domande:

- se è da poco che è con te è normale che sia intimorito. Non preoccuparti, piano piano conquisterai la sua fiducia con il cibo e imparerà a fidarsi di te. L'importante è non avere fretta.

- personalmente ti consiglio un beverino (va meno acqua in giro per la gabbia e rovina meno la lettiera), altri ti potrebbero consigliare la vaschetta soprattutto in questo periodo di gran caldo (il caviotto potrebbe bagnarsi le zampette per rinfrescarsi).

Sembra che bevano poco, ma bevono, per questo l'acqua non deve mancare mai.

- la mela ha un basso contenuto di vit. C e ha molto zucchero: la puoi dare ma senza esagerare. Meglio il peperone (ricco di vitamina C), insalata, finocchio e molto altro.

Spero di esserti stata utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Aggiungerei trovale un amico dello stesso sesso (o ancora meglio fai un a coppia castrando il maschio) per non lasciarla in gabbia da sola: Le cavie patiscono molto la solitudine.

Il rifugio lo toglierei dopo un paio di giorni in modo che si renda conto che anche se ne sta fuori non gli succede nulla di male.

poi quando lo ha capito puoi rimetterglielo (io quando sto vicino a loro tolgo le casette e le rimetto quando sono soli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di dividere il cibo in due pasti. Verdura, erbe spontanee se ne hai, poca frutta, fieno a volontà nella greppia o dispenser.

Prima di inserire nuovo cibo devi togliere gli avanzi di verdura e frutta del pasto precedente, a maggior ragione ora che il clima non è proprio fresco.

Come si chiama il tuo porcellino?

Tante carezzine! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio porcellino si chiama mignolo.....perche è piccolo piccolo rolleyes.gif ma è vero che il porcelino ha bisogno di un riparo e quindi bosogna mettere una casetta nella gabbia?...mi hanno detto cosi!! bho....sarà vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio porcellino si chiama mignolo.....perche è piccolo piccolo rolleyes.gif ma è vero che il porcelino ha bisogno di un riparo e quindi bosogna mettere una casetta nella gabbia?...mi hanno detto cosi!! bho....sarà vero?

Sì, è vero. :)

Ha bisogno di un riparo dove correre a nascondersi quando si sente in pericolo (cioè sempre :rotfl: ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

diciamo che una casetta, o una tettoia, o un telo come riparo sono molto graditi. se usi un telo appeso o una tettoia non si nasconderà del tutto alla vista.

una carezina al piccolo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...