Vai al contenuto
dalisca

aiuto!!!

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Ieri abbiamo preso la nostra Vaniglia. E' stata un po' "strapazzata" dai miei bambini che per darle i bacetti l'hanno tirata fuori dalla sua gabbietta ripetute volte. E' da ieri sera che sta ferma ferma nella sua gabbietta non mangia il fieno e non fa nulla. Sono disperata. Mio marito (anche lui senza esperieza come me) crede che sia lo stress del viaggio visto che ci è arrivata da fuori Roma. La vorrei portare dal veterinario ma mio marito crede che sarebbe un ulteriore strapazzo e mi consiglia di lasciarla stare.

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che devo fare???

Grazie

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente lasciarla in pace. :)

È tutto nuovo per lei percui ha bisogno di capire che non siete lì per torturarla ma per curarla. :)

lasciale il cibo al riparo dentro la casetta così che non debba uscire per mangiare. Pian pianino porta il cibo sempre più fuori.

Altra cosa: non sai cosa mangiava prima che la prendeste? se le stai dando cibo che non conosce può essere diffidente.

Spero di esservi stata d'aiuto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a mettere dell'insalata (i miei vanno matti per quella rossa) vicino alla casetta, la lasci sola e poi vedi se l'insalata è sparita.

Probabilmente è abituata alle schifezze che vendono nei negozi di animali spacciandolo per cibo per cavie (ma che non va affatto bene)

Se non mangia proprio nulla frulla del peperone, e daglielo con una siringa infilata a lato della bocca perchè non devono stare più di 16 ore senza nutrirsi.

E' normale che le cavie siano timide, soprattutto all'inizio. I primi giorni è meglio lasciarla sola senza disturbarla per farla ambientare poi, se dopo qualche giorno, continua ad essere timida potresti toglierle la casetta così impara che non ha nulla da tamere (naturamente non deve avere veramente nulla da temere).

Le cavie sono molto più coraggiose e felici in gruppo, ti suggerirei di procurarti un'altra cavia femmina al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo anch'io sullo "stress da benvenuto". :azn: Per i primi tempi cercate di rispettare la sua timidezza, ci sarà tempo più avanti per le coccole.

Giusto, se possibile, verificare l'alimentazione precedente e nel caso fare variazioni graduali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti delle risposte. Stamani ero troppo angosciata così l'ho portata dal veterinario. Tramite l'elenco di questo sito mi sono recata ad Acilia dove le hanno fatto l'analisi delle feci. L'hanno trovata piena di cocciti. Ho visto personalmente le uova nel vetrino. Mi hanno consigliato una terapia antibiotica con il bactrim (non si può dare niente di più forte perchè altrimenti si intossicherebbe pesando soltanto 230 grammi) due volte al giorno per 10 giorni e il Mylicon per l'arietta nella pancia. La sto alimentanto con il mangime critical care da somministrare ogni tre ore. Siamo usciti tutti di casa per farla stare tranquilla e vado solo io ogni 3 ore per nutrirla. La dottoressa ha detto che non è sicura che ce la farà perchè è veramente tanto piccola e tanto piena di parassiti. E poi a Roma sta facendo un caldo maledetto ed io non ho l'aria condizionata. Grazie di poter condividere con voi questa angoscia. Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccolina! :-[

Speriamo che con la giusta cura e alimentata a critical care possa riprendersi.

Tante carezzine alla pelosina! :love:

p.s.: dovresti darle anche qualche goccina di cebion (vitamina C) usando la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:o oddio che brutta cosa!

Mi dispiace tanto!

Una cosa: se la tua è malata è probabile che anche altri compagni di gabbia lo siano.

Se dove l'hai presa c'erano altri caviotti devono essere controllati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto auguri di cuore per Vaniglia.

Per il caldo, potresti metterle delle mattonelle ghiacciate (quelle che si usano per tenere fresche le borse termiche) avvolte in un panno di lana per tenela un po' più fresca.

Che età ha? I miei piccoli sono alla terza settimana di età (quindi non ancora svezzati) e pesano come lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per la piccola Vaniglia, incrocio le dita perchè ce la faccia alla grande.

Puoi aiutarla dandole il fiore di Bach "Crab Apple" che è appunto per i parassiti intestinali e in genere.

Lo fai preparare in farmacia dicendo che è per un animale e te lo fai fare senza alcool e senza aceto.

Dura solo una settimana, poi eventualmente lo fai rifare.

Dagliene 0,3 cc nella siringa d'insulina 4 volte al giorno.

E' un valido aiuto.

Facci sapere.

Fai tante coccole a Vaniglia

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, è nata il 29/6/2011 però, essendo una merino, l'allevatore mi ha detto che arriva da adulta intorno ai 600 gr di peso (la sua mamma infatti pesa così). Cmq da ieri ad oggi è già aumentata già 10 grammi. Probabilmente, il nutrimento se lo mangiano tutto i parassiti. Piano piano li sto debellando con il Bactrim. Giovedì la riporto dal veterinario per un controllo. Grazie.

Federica

Intanto auguri di cuore per Vaniglia.

Per il caldo, potresti metterle delle mattonelle ghiacciate (quelle che si usano per tenere fresche le borse termiche) avvolte in un panno di lana per tenela un po' più fresca.

Che età ha? I miei piccoli sono alla terza settimana di età (quindi non ancora svezzati) e pesano come lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la solidarietà.....vi darò notizie aggiornate.

Federica & Vaniglia

Continua ad aggiornarci...

Mi sento tantissimo in colpa per averti detto "sì sì, è solo intimorita..." :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua ad aggiornarci...

Mi sento tantissimo in colpa per averti detto "sì sì, è solo intimorita..." :-[

In effetti anche io ho sbagliato a minimizzare la cosa, le mie scuse!

Il fatto che aumenti di peso è comunque una bella notizia.

tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è che appena arrivate sono sempre intimorite dal cambiamento di ambiente, avrei detto così anche io. Per cui non dovete preoccuparvi. È però buona norma fare una prima visita di controllo per vedere se è tutto ok, perciò menomale che dalisca l'abbia fatta controllare! Facci sapere come procede

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Vaniglia sta molto meglio. Domani porto le feci per vedere che tutti i cocciti siano stati debellati.

E' cresciuta 40 grammi e le voglio in gran bene. Stamattina in ufficio mi hanno fatto arrabbiare :tickedoff: perchè hanno detto che è un topo!!!! Brutti cretini....meno male che ci siete voi e mi posso sfogare.

grazie a tutti

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina in ufficio mi hanno fatto arrabbiare :tickedoff: perchè hanno detto che è un topo!!!! Brutti cretini....meno male che ci siete voi e mi posso sfogare.

grazie a tutti

Federica

ti capiamo :tickedoff:

sono contenta che abbia ripreso peso e si stia rimettendo, tanti grattini a lei :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...