Vai al contenuto
.Amélie.

Tosse o singhiozzo...

Recommended Posts

Ho portato oggi Medea e Stich a fare la prima visitina di controllo dal veterinario.. e stanno benissimo, gli ha controllato i dentini (che ha detto che sono i primi denti più perfetti che vede su delle cavie :D).. gli ha tagliato le unghiette, gli ha sentito il cuoricino, gli ha palpato l'addome, gli ha controllato il pelo e la pelle, insomma... stanno benissimo, e loro sono state due angioletti buonissimi che si facevan fare tutto.

Il problema ora è che appena le ho rimesse in gabbia, Stich ha fatto un versetto come di 'strozzamento', una messa specie di tosse/mi sto strozzando.. l'ho sentita questa mattina poco dopo rimessa in gabbia, e questa sera sul tardi. Che può essere? Se c'era qualcosa il dottore me lo diceva. Possibile che si strozzino? Non lo fa sempre, per ora l'ho sentita solo due volte, ma non l'aveva mai fatto prima.

Il veterinario per controllargli i denti però gli ha spruzzato con una siringhetta dell'acqua (perchè aveva appena mangiato del fieno e non si vedeva nulla altrimenti), per pulirgli i dentini, ma boh.. può esser che gli ha dato fastidio alla gola? Oppure qualche sbalzo di temperatura? Però Medea sta bene. Ho solo sentito questi due versetti da Stich e mi sono un pò preoccupata. Ma se c'era qualcosa prima della visita me lo avrebbe detto il dottore.

Mmm. Vedo come sta domani, speriamo non rifaccia quel versetto brutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte fanno dei versi strani che ti fanno prendere un colpo; le cause sono diverse, dall'essersi ingozzati, a un po' di raffreddore, alla tosse...

Forse un anno fa Nerone ha pensato bene di fare un suono mai udito prima, ritmico, di sabato mattina quando lo studio veterinario è chiuso. Ho contattato comunque la dottoressa che mi ha consigliato di fargli un aerosol nel caso fosse realmente un problema respiratorio. Naturalmente da tempo mi ero ripromesso di dotarmi dell'apparecchietto, ma non lo avevo ancora. Mi sono quindi precipitato a cercare la farmacia di turno, ovviamente lontanissima, per acquistare apparecchio e farmaci.

Torno a casa trafelato e il ### era tranquillo e silenzioso e mi guardava con aria innocente, comunque si è beccato l'aerosol.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

adesso non ricordo bene ma stich è a pelo lungo?

Perché potrebbe essere un Po di ingestione di pelo.

Se è così basta spazzolarla tutti i giorni con una spazzolina per neonati per togliere il pelo morto che si accumula sul loro corpo, evitando così che ne ingeriscano troppo nelle loro pulizie quotidiane :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per fortuna oggi nessun rumore, nemmeno stanotte (mi sarò svegliata ogni mezz'ora.. mannaggia a me e l'ansia maledetta).. ha mangiato, zompettato, parlato.. quindi credo sia stato giusto qualcosina ieri che gli è andato per traverso, o pelo appunto ( si Stich è a pelo lungo lungo) o si è ingozzata di qualcosa.

comunque per ora tutto ok.

Paolo sai che proprio ieri mia madre mi chiedeva 'ma non è che ha il singhiozzo?' :unsure: a pensarci prima glielo chiedevo al veterinario, la prossima volta glielo chiederò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che le due piccole siano in gran forma!!!!

Bella curiosità è sorta: le cavie possono avere il singhiozzo?

Paolo credo che tu ora ti muoverai per chiarire qualsiasi dubbio, vero? :rotfl: E chi tipuò fermare? :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me sì, possono proprio averlo: la mia prima cavia ogni tanto cominciava a fare hic e poi a distanza di tempo hic ancora, e così via per un po'. io le davo un goccino di limone su un cucchiaino, lo assaggiava, faceva un saltello indietro e di solito smetteva! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me sì, possono proprio averlo: la mia prima cavia ogni tanto cominciava a fare hic e poi a distanza di tempo hic ancora, e così via per un po'. io le davo un goccino di limone su un cucchiaino, lo assaggiava, faceva un saltello indietro e di solito smetteva! :-DD

:rotfl::uglystupid: merito del limone o del saltello all'indietro per lo spavento? Nel secondo caso si avvalla la cultura popolare di far spavento a chi ha il singhiozzo!!! :rotfl::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il singhiozzo è uno spasmo involontario del diaframma;

tutti i Mammiferi (quindi anche i porcellini) hanno il diaframma;

è quindi possibile che anche i porcellini abbiano il singhiozzo...

anche perchè sono abituati a strafogarsi. :-DD

Cercherò comunque qualcosa di specifico, ammesso di trovare l'informazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo che il singhiozzo nella cavia, ma parlando di una manifestazione abbastanza violenta, può essere un meccanismo difensivo per liberare le vie aeree anche perchè, ricordiamolo, la cavia non è in grado di vomitare.

Quindi si deduce che un "normale" singhiozzo può essere osservato anche nella cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovendo necessitare l'espulsione di qualcosa dalle vie aeree si assisterà a degli spasmi particolarmente violenti con l'irrigidimento totale del corpo; questa azione tenterà di spedire il corpo estraneo nelle vie digestive, perchè l'unico modo per eliminare qualcosa entrato dalla bocca è farlo uscire dall'altra parte.

Naturalmente il singhiozzo propriamente detto è qualcosa che si manifesta in modo molto più blando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo fa nel mio caviotto più piccolo ho notato questo tipo di comportamento e sinceramente questa tua spiegazione mi ha tranquillizzato, anche perchè gli spasmi sono molto violenti.

Grande come sempre Paolo! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti! anche noi oggi abbiamo affrontato egregiamente la prima visita dal veterinario! :)

Ho avuto il tuo stesso dubbio sul suono emesso dalla tua cavietta e ho chiesto alla veterinaria, la quale mi ha risposto che è normale che ogni tanto "tossiscano" e di non preoccuparsi se succede saltuariamente! l'importante è che non avvenga molto spesso! In quel caso è utile contattare il dottore di fiducia!

La tosse della mia bestiolina era portata dal fatto che usavo la segatura come fondo della gabbia...ma ho rimediato immediatamente comprando del pellet! non so cosa utilizzi te per lettiera, ma se anche te utilizzi la segatura, bè, il "problema" potrebbe essere proprio quella! insomma, niente di cui preoccuparsi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...