Vai al contenuto
.Amélie.

Mercurio! Preoccupatissima!

Recommended Posts

Mi è caduto il termometro per terra! Cavolo, dopo 26 anni, mi cade il termometro, e proprio quando ho le cavie in cameretta.

Ho cercato di raccogliere il più possibile, sarò stata 2 ore piegata a cercare di togliere il minimo puntino, ma sapete quanto sia difficile raccoglierlo tutto, sicuramente qualche pallina sarà rimasta, e evaporerà, io ora ho aperto tutte e due le finestre e acceso il condizionatore per far cambiare aria. Ma ho paura.

Ad ingerirlo non lo hanno ingerito, perchè è caduto a terra, e non nella gabbia, e non escono loro nella cameretta (usciranno la prossima settimana nella loro nuova stanza, dove non entrerà MAI un termometro). Però ho paura dell'inalazione. Che devo fare? Non posso nemmeno spostarle, le gabbie sono enormi (passa 2 metri, e in camera da pranzo ci sono i cani, e nelle altre stanze non entrano le gabbie).

Io domani mattina posso andare subito dal veterinario, anche se non so chi ci sarà come dottore. Tranquillizzatemi! Mi son fatta venire mal di testa, mal di stomaco, pianto.. tutto.

Ho letto che l'inalazione è pericolosa per noi, ma essendo in piccole dosi non ci fa nulla.. però loro sono piccoline cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Credo che se tu hai aperto le finestre ed acceso il condizionatore di sicuro hai areato bene la stanza, non preoccuparti, mal di testa e mal di piancia sono sicuramente perché ti sei un Po condizionata...

Osservale fino a domani preoccupati solo se ci sono i sintomi classici di un malessere: perdita di appetito e comportamento strano, comunque non dovrebbe essere successo nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io penso che debba stare tranquilla, se hai arieggiato e cambiato l'aria alla stanza, sicuramente staranno bene, comunque potresti tenere aperte le finastre sino a quando non farà troppo caldo, così il ricambio sarà assicurato...

vedrai, tutto andrà per il meglio ;)

ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me puoi stare proprio tranquilla. poi mi pare di ricordare che i più tossici sono alcuni sali di mercurio, il mercurio metallico dei termometri non dovrebbe essere pericoloso se non ingerito o inalato in notevoli quantità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio l'uccello del malaugurio....

Secondo me non hai fatto una furbata ad accendere il condizionatore: adesso il mercurio sarà nei filtri e te lo porterai dietro per un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì vabè, ma che me lo porto io dietro.. poco mi frega insomma.. a noi non è che fa chissà che cosa, è una minimissima dose quella che è nel termometro (che poi il 90% l'ho raccolto), io da piccola ci giocavo con le palline, anzi, lo rompevo apposta per giocarci, ma non solo io... anche mia madre ci giocava .-. e siamo ancora vivissime.. per non parlare poi delle amalgame dentarie (fatte appunto con lo stesso mercurio), io ne ho in bocca da ormai anni. quindi è il minimo, sarà che ci avveleniamo ogni giorno.

le cavie domani verranno spostate, quindi non respireranno più nulla.

comunque, per tranquillizzarmi, oggi ho portato a fare una visitina dal veterinario Medea e Stich e ne ho approfittato per chiederglielo, e lui mi ha detto di stare supertranquillissima, a loro gliene cadono di continuo ogni giorno, e logicamente rimane un pò, non riesci a toglierlo tutto, e sai quante volte gli è capitato che un cane lo va a leccare, ma non è mai morto nessuno.. non è la sostanza più velenosa che esiste, c'è di peggio insomma. quindi posso stare supersupertranquillissima.. se cammini in giro e sei all'aria aperta troppe schifezze e veleni respiri.

comunque io ora voglio una spiegazione sul perchè le porcelle con lui in braccio stavano buone buone (si son fatte tagliare le unghie ferme ferme, sono state in braccio in ogni posizione ferme immobili, anzi, quando le rimetteva giù loro volevano riandare da lui..).... e con me scappano.. non va bene :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu abbia rimediato per quello che potevi; in fin dei conti non è che un termometro contenga così tanto mercurio.

Ad ogni buon conto approfittiamo tutti dell'esperienza di Amélie per sostituire i termometri a mercurio eventualmente ancora presenti in casa. :afro:

Per quanto riguarda il comportamento con il veterinario bisogna pensare che in natura la cavia ha l'istinto di nascondere malattie e problemi per non essere espulsa dalla colonia; di fronte al veterinario si comporterà allo stesso modo, stando buona e tranquilla (talvolta immobile per la paura).

Solo che tu dici che tornavano da lui... evidentemente c'è feeling. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...