Vai al contenuto
Maya

Compagnia per Maya...consigli urgenti!

Recommended Posts

Ciao a tutti! smitten.gif

Ho bisogno di un vostro urgentissimo consiglio!

Oggi è arrivata la compagnia per Maya.... cheesy.gif

Mi hanno regalato un caviottino maschio di 2 mesi che per il momento ho messo nella gabbia grande di Maya (di cm 100x100 ), insieme a lei, mettendo sul maschietto la parte superiore di una gabbia (la parte grigliata) in modo da tenerli separati.

Volevo chiedervi....

1) posso tenerli cosi per il momento per poi togliere la griglia un giorno ?

2) osservandoli ho notato che si avvicinano continuamente cn il musetto e si annusano. cosa vuol dire? c è il rischio che possano mordersi?

3) ogni tanto il maschietto popcorna ma fa "trrrr"... è normale?

3) per metterli insieme un giorno devo far sterilizzare il maschietto? a quanti mesi?

Aspetto i vostri utilissimi consigli!

Un abbraccio e un bacione da Maya kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se capisco bene hai separato i due con un divisorio nella gabbia.

Naturalmente sono interessatissimi l'uno all'altra e si cercano per conoscersi meglio (con le vibrisse, con l'olfatto). Non credo che si morderanno, a meno che non vogliano provare ad assaggiare l'altro.

Il maschio sarà anche su di giri e la femmina lo sarà nel momento dell'estro.

Metterli insieme significa gravidanza quasi certa (quanto ha Maya?) perchè il maschio è fertile a partire dai due mesi circa.

Per sterilizzarlo occorre attendere che siano completamente scesi i testicoli, cosa che avviene verso i 5 mesi; a quel punto si può intervenire e poi si dovrà aspettare ancora una quarantina di giorni prima di poterli finalmente unire.

Per il prosieguo devi vedere tu se stando nella stessa gabbia, ma separati, continuano ad essere contenti e curiosi o si deprimono; nel secondo caso sarà necessaria un'altra gabbia (che però lo sarà comunque, a meno che non possano uscire, a turno, per alcune ore al giorno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il mio consiglio è:

1 - Secondo me potresti anche farli incontrare in un territorio neutro, come il salotto, camera, corridoio..dove si potranno conoscere e tutto sotto la tua sorveglianza.

Non si sa mai che il maschietto voglia tentarci con la tua porcella...o non si sa mai se si possano azzuffare. In ogni caso non li puoi lasciare soli ma devi essere pronta ad intervenire.

2 - se si snnusano è un buon segno, si stanno conoscendo.

3 - Se il trrrr del maschietto è anche seguito da una camminata lenta e goffa tipo un ballo, vuol dire che la sta corteggiando. Quando pop corna è felice.

4 - se non vuoi gravidanze nella tua bimba il maschietto va fatto sterilizzare, e dopo averlo fatto va tenuto ancora separato dalla tua bella bimba per altri 40 giorni circa in quanto in quel periodo può ancora fecondarla.

Ti ricordo solo che la gravidanza in una cavia non è così semplice e facile, soprattutto se ha già superato i 6 mesi di età e le ossa del suo bacino si son calcificate. Un parto può portare anche alla morte della tua bimba.

Ecco, questo è ciò che mi sento di dirti per esperienza personale e per ciò che posso aver appreso qui.

Sicuramente qualcun altro ti darà spiegazioni migliori della mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maya dovrebbe avere 5 o 6 mesi. Io l ho acquistata a Maggio e il venditore mi ha detto che aveva FORSE due mesi.

Comunque non voglio farli accoppiare per avere altri caviotti perchè avrei problemi di spazio ma un giorno vorrei metterli insieme per compagnia.

per ora li tengo sotto osservazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maya dovrebbe avere 5 o 6 mesi. Io l ho acquistata a Maggio e il venditore mi ha detto che aveva FORSE due mesi.

Comunque non voglio farli accoppiare per avere altri caviotti perchè avrei problemi di spazio ma un giorno vorrei metterli insieme per compagnia.

per ora li tengo sotto osservazione....

Allora considera che per lei una gravidanza è rischiosissima: quando si avvicinano i 7 mesi si solidificano le ossa del bacino e non è più possibile portare a compimento il parto (con conseguenze che puoi immaginare).

Stai molto attenta al maschietto. Sono furbi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo,

sto molto bene grazie..ho trascorso delle vacanze a dir poco tranquille, su e giù per i monti.

La gravidanza prosegue bene e da una settimana sappiamo che è una femminuccia, quindi ora dovremo pensare al nome.

OT anche per me..sorry.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate entro anche io in OT!

Una femminuccia?! Tanti tanti auguri :) quando dovrebbe nascere?!

Non hai a disposizione un'altra gabbia così da poter stare un pelino più tranquilla? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiakka grazie! Dovrebbe nascere il 5/6 gennaio (spero non il 6, non una befana dai!).

Beh! L'epifania è anche il giorno dei doni...e quale dono migliore dell'arrivo della tua cucciolina?:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a Nemuriko nel metterti in guardia da una prima gravidanza a quell'età; che non significa debba per forza complicarsi, ma richiede un'attenzione continua e la disponibilità di un vet molto esperto nelle fasi finali.

OT: auguri Marica!

Scusa Maya!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...