Vai al contenuto
Speedy

La mia cavia ha appena partorito

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi mi sono iscritta a questo forum (dovrebbe essere un forum, giusto?).. Allora premetto che ho due caviette: Speedy e Akira. Il primo l'ho comprato verso dicembre dell'anno scorso, mentre la femmina l'ho comprata verso maggio /giugno di quest'anno. Con Speedy ho fatto amicizia subito: è un topino calmo, educato (quando deve fare la pipì inizia a mordicchiarmi la mano per farlo andare nella gabbia) e adora mangiare (infatti è un po' cicciottello).. Akira invece è molto vivace e non riesco a farci amicizia.. Non lo so perchè, ma scappa in continuazione!

Li tengo sul balcone (è un balcone abbastanza grande, cioè per loro va bene ed è chiuso). Dietro la gabbia attacco sempre un asciugamano e loro stanno sempre la dietro. Per quest'inverno ho pensato di comprare loro una casetta in legno per farli stare lì..

Ora però passiamo al tema dell'argomento: Akira oggi ha partirito due cuccioletti (non so se sono maschio o femmina).. Me ne sono accorta verso le 6.30 quando sono tornata a casa.. Stavo per fargli le pulizie quando sotto l'asciugamano vedo tutto sangue, due bozze rosse (penso sia la placenta..??) e due "cosettini" piccoli piccoli (sinceramente non sapevo che fosse incinta..).. Probabilmente ha partorito durante il pomeriggio perchè quelle due bozze erano secche e i piccoli erano puliti.

Akira però perde ancora un po' di sangue e ha una bozza bianca dietro il sedere.. E' normale?

Oltretutto ho lasciato il maschio nel balcone assieme alla mamma e ai piccoli dato che non crea alcun fastidio ai piccoli, anzi, a volte si posiziona vicino alla gabbia, non va sotto l'asciugamano. Potrebbe recare comunque "danno" alla mamma e ai cuccioli?

I cuccioli li darò al negozio dove ho comprato le mie caviette, perchè mia madre non vuole altri porcellini per la casa e perchè dice che non ci possiamo tenere tutti i figlioli che fanno loro due (e non vuole castrare il maschio ne la femmina), ma tra quanto posso portarli al negozio? La madre ne soffrirà? Se sì, per quanto tempo?

Scusate se porgo tutte queste domande, ma sono inesperta e vorrei risposte precise e dettagliate.. Grazie in anticipo!! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschio meglio separarlo dalla femmina, non perchè sia un pericolo per mamma e cuccioli ma perchè la femmina subito dopo il parto è fertile e il maschio la monterebbe subito mettendola di nuovo incinta cosa rischiosissima per la sua salute, la femmina non deve partorire più di una volta ogni 6 mesi per star bene quindi dopo un parto il maschio deve restare separato dalla femmina minimo 4 mesi :)

i piccoli sono già a pochi giorni di vita iniziano a mangiare da soli i primi cibi solidi e anche se iniziano prestissimo a mangiucchiare non sono svezzati prima delle 3 settimane d'età quindi non vanno assolutamente separati dalla madre fino a 3-4 settimane d'età ^^ aspetta circa 3 mesi prima di portargli al negozio..immagino sarà bruttissimo separarsene dopo avergli visti crescere :(( buona fortuna ^_^

per la bozza bianca dietro il sedere non so risponderti...aspetta un pò di giorni e vedi se si toglie da sola e se la cavia sta bene altrimenti chiama il veterinario esperto in animali esotici almeno ti dice se è normale e cosa puoi fare ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bene che tu separi il maschio, sperando che non abbia già fatto danno, e lo faccia sterilizzare da un veterinario esperto.

L'alternativa saranno gravidanze a ripetizione, dannose per la salute della femminuccia, e tanti altri cuccioli da sistemare.

Pensa anche che le Associazioni hanno in affido tantissime caviette in cerca di casa, quindi bisogna consapevolmente porsi il problema dell'etica della riproduzione domestica.

Carezze a mamma papà e cucciolini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come già sottolineato evita assolutamente altre gravidanze, per le perdite di sangue e la bozza bianca che vedi meglio chiamare urgentemente un veterinario esperto in esotici, le cavie quando stanno male peggiorano di colpo

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cuccioli li darò al negozio dove ho comprato le mie caviette, perchè mia madre non vuole altri porcellini per la casa e perchè dice che non ci possiamo tenere tutti i figlioli che fanno loro due (e non vuole castrare il maschio ne la femmina), ma tra quanto posso portarli al negozio? La madre ne soffrirà? Se sì, per quanto tempo?

Scusate se porgo tutte queste domande, ma sono inesperta e vorrei risposte precise e dettagliate.. Grazie in anticipo!! wink.gif

Le cavie non dovrebbero restare solo: soffrono. E' anche vero che se le tieni essieme senza castrare il maschio ti troverai piena di cuccioli.

L'ideale, se non voi castrarli e tenerti due femmine o due maschi (ma nel primo caso c'è più probabilità che vadano daccordo).

Se tieni assime la coppia la femmina potrebbe ammalarsi perchè partorirebbe troppo spesso.

Scusa se ti risulto cinico ma, per quel che riguarda il da farsi coi cuccioli, tieni presente che i negozi di animali sono frequentati anche da rettilofili.

I caviofili comprano un animale una sola volta per tenerlo (se tutto va bene) 5-6 anni, i rettilofili hanno bisogno di alimentare i loro serpenti ogni 10-14 giorni. Indovina chi ne compra di più e quindi quale è la fine più probabile per i cuccioli.

Adottare delle cavie (come per ogni animale) è una grossa responsabilità e comporta dei sacrifici sia economici che di tempo, la castrazione del maschio, nella tua situazione, dovrebbe essere presa in seria considerazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti sessare i cuccioli e tenere le femminucce con la mamma ed un eventuale maschietto col papà sperando che i due maschi continuino ad andare d'accordo anche col crescere del cucciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...