Vai al contenuto
Lux

Cappuccino & the Sprikles

Recommended Posts

Ciao a tutti pelosi e meno pelosi grin.gif

Prima di tutto complimenti per il forum interessantissimo e ricco di contenuti!!

Con questo spazio volevo presentarmi, ma soprattutto presentare loro: i porcelletti!!

Da circa una settimana Cappuccino e Sprinkles sono arrivati a casa!!

Cappuccino è a pelo liscio, mente Sprinkels è tutto ciuffi di pelo. Sono due maschietti veramente adorabili, anche se stiamo iniziando a conoscerci solo ora... sono così timidi!!

post-11838-0-02698200-1377521122_thumb.p

post-11838-0-16093400-1377521184_thumb.p

Piano piano stanno prendendo confidenza con la nuova casetta, visto che c'è stato un bel cambiamento!! Al negozio dove io e mia sorella li abbiamo acquistati erano in una gabbia senza nemmeno una casetta!! poveri cucciolini insieme ad altri 6 porcellini.

Ora vivono in una casetta a due piani da 90x90cm a piano grin.gif

e mangiano le verdure dell'orto della nonna!!

Ok ora arriva la domanda!!!

Prima di prenderli ho letto abbastanza sulla loro alimentazione e cura, perciò ho subito iniziato a proporgli i peperoni. Siccome ho l'orto sotto casa e ci sono dei bei peperoni verdi, gliene ho dato uno bello maturo, l'ho tagliato e risultato: l'hanno si e no rosicchiato nella parte interna!!!

Loro si abbufferebbero solo di lattuga!!! Anche la carota non è stata particolarmente apprezzata...

Oggi proverò a dar loro il peperone giallo o rosso, ma secondo voi è perché in negozio mangiavano solo il cibo confezionato??

Ciaooo e puiiiiii!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Che bei pelosini!

E' possibile che la precedente esperienza in negozio abbia condizionato un po' i loro gusti.

Tu comunque devi insistere a proporre tanta verdura diversa per fargliela provare, senza farti scoraggiare dai primi insuccessi, magari presentandola tagliata in modo diverso.

Se hai l'orto avrai sicuramente dei vegetali squisiti.

Naturalmente sei sicurissima che si tratti di due maschietti...

Hai già il recapito di un veterinario esperto in cavie per una bella visitina e per ogni futura evenienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta e benvenuti ai tuoi porcellini......sono molto carini e molto fortunati ad avere delle belle verdure dell'orto. Tu insisti con i peperoni, magari quello rosso potrebbe essere più apprezzato, non demordere, lo apprezzeranno, anche perchè il peperone è molto importante per loro in quanto è ricco di vit.c

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grrrrazie per il benvenuto!!!

Allora, ho trovato una vet non troppo lontano da casa mia afro.gif

Sul sesso dei due piccoletti sono sicura che Sprikles sia un maschietto e si vede bene, Cappuccino è meno evidente ma sono sicura al 99%.

Ho letto di parecchi che si sono ritrovati con i cuccioli dopo qualche tempo dall'acquisto, spero che la vet dia conferma... Anche perché io averei preferito due femminucce ma in negozio mi hanno detto che avevano disponibili solo maschi.

Oggi ho comprato i peperoni rossi e gialli, stasera glieli propongo e vediamo un po' che succede! Avevo anche pensato di lasciargli solo il fieno e i peperoni, che ne dite?

L'altro giorno li ho pesati e stanno intorno ai 300 gr abbondati, il negoziante mi ha detto che hanno circa un mese e mezzo, secondo voi è nella norma?

Altra domanda: ho letto con molto interesse il pdf sul fieno, io abito in campagna e vicino casa mia un signore ha dei cavalli, secondo voi può andar bene il fieno che danno ai cavalli?? Per intenderci è quello a balloni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, il peperone è importante, ma piuttosto che farglielo mangiare per fame preferirei proporlo insieme a tanta altra verdura, provando sempre dei vegetali nuovi.

E' questo il momento in cui imparano ad assaggiare un po' di tutto e non lo sprecherei, per evitare che crescendo restino legati solo a quei pochissimi gusti, magari di verdure non equilibrate come valori nutrizionali.

L'alimentazione corretta è quella molto varia (con in più, possibilmente, il peperone).

Sulla crescita puoi verificare qui:

Fieno: il fieno dei cavalli in genere ha una pezzatura molto più grossa di quello adatto alle cavie (ed è anche più secco, credo), meglio verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

WoW!!

Pdf davvero interessante e ben scritto!!! purtroppo mi ha fatto ricordare il mio odiatissimo corso di statistica dry.gif

Mi dispiace sinceramente non sapere di preciso quando sono nati, ma perché non ne prendono nota???

Ho un'altra domanda azn.gif

In giro sul www ho letto che, se abituate, le caviette possono adattarsi al clima e vivere fuori anche in inverno (inverni miti dove la notte non si scende al di sotto dei 10°C)

Ma è vero? O è solo disinformazione?

La mia enciclopedia della storia (nonna smitten.gif) mi ha raccontato che da piccola ne avevano molte che vivevano assieme ai conigli e in inverno, appunto, vivevano all'aperto (naturalmente con dei rifugi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ho indicato quella scheda perchè ci sono dei grafici e delle formule che consentono di risalire all'età dal peso (con una certa approssimazione).

Sulla sistemazione invernale in esterni: ne abbiamo discusso in diversi topics del Forum e in un fascicolo del CavioNews. Il punto è che la cosa è fattibile se si studia con grande attenzione la sistemazione. Se lo scopo è solo quello di recuperare spazio in casa, allora è meglio affidare le cavie ad altri che non hanno lo stesso problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissinmi cucciolotti!! :love:

Io ti consiglio senza dubbio di tenere i porcellotti in casa, e' molto piu sicuro: il freddo, il caldo, gli sbalzi di temperatura, i colpi di' aria sono veramente pericolosi per questi animaletti molto molto delicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...