Vai al contenuto
xPeppe0195

Ma le cavie sentono il senso di sazietà?

Recommended Posts

Salve! Vi scrivo per chiedervi una curiosità o per meglio dire, una risposta al mio dubbio. Mi chiedo: ma le cavie sentono il senso di sazietà? Ve lo chiedo poichè la mia Melly dopo una bella porzione da 50g circa, dopo essersi fatta un breve pisolino di una decina di minuti, si risveglia e reclama altro cibo. L'accontento e la storia va avanti così fino alla sera. La cosa succede anche con il fieno, gliene do tantissimo e in mezzora lo fa sparire completamente. blink.gif Mi chiedo: ma possibile che questa 24 ore su 24 richieda sempre cibo? Cioè se andiamo avanti così invece di camminare inizierà a rotolare grin.gif

Consigli su come frenare il suo irrefrenabile appetito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi dare una disciplina alla tua caviotta, ovvero il cibo in determinati momenti della giornata, di solito due volte al giorno, con qualche eventuale snack (ma sempre con un orario abbastanza definito).

Ovviamente il fieno deve essere sempre presente.

Non farti impietosire dai suoi richiami, altrimenti resterai suo schiavo a vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Suppongo che 50 g la sera e la mattina sia poco! Per una cavia che cresce almeno!

I pasti di solito sono strutturati in 2 pasti da100 g (totale 200).

Bastano anche 150 g nei cuccioli , io sinceramente con il mio piccoletto ne do 200 e anche di più! In genere abbondo di peperone (2 - 3 rondelle).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Do ragione a paolo...i porcellini chiedono sempre cibo, sempre..dipende come l'abitui, magari dai porzioni piu abbondandi e semmai dividi i pasti in tre momenti della giornata, se proprio ha fame...fai tante carezze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi dare una disciplina alla tua caviotta, ovvero il cibo in determinati momenti della giornata, di solito due volte al giorno, con qualche eventuale snack (ma sempre con un orario abbastanza definito).

Ovviamente il fieno deve essere sempre presente.

Non farti impietosire dai suoi richiami, altrimenti resterai suo schiavo a vita.

Mi sa mi ha già reso suo schiavo allora... Comunque lo farò, grazie

Suppongo che 50 g la sera e la mattina sia poco! Per una cavia che cresce almeno!

I pasti di solito sono strutturati in 2 pasti da100 g (totale 200).

Bastano anche 150 g nei cuccioli , io sinceramente con il mio piccoletto ne do 200 e anche di più! In genere abbondo di peperone (2 - 3 rondelle).

No il problema è che gliene davo 50g ogni mezzoretta circa (ovviamente arrivando ai 150-200g giornalieri). Comunque credo che già la mia Melly sia adulta, mannaggia a me quando mi sono dimenticato di chiedere al negozio la sua età

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque credo che già la mia Melly sia adulta, mannaggia a me quando mi sono dimenticato di chiedere al negozio la sua età

Conoscendo il peso hai possibilità di conoscere l'età, pur con una certa approssimazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie lo sentono, fanno 2 pasti 100 la mattina e 100 la sera, a volte capita che preparo troppe verdure e magari uno dei due pasti è di 120-140, noto che quando è di più lo lasciano e lo mangiano durante la giornata, deduco quindi che sopra ai 100 grammi tutto insieme sia troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hehe credo che sia abitudine, le mie possono strillare quanto vogliono, ma hanno da mangiare solo la mattina e la sera (ci sono solo mattina e sera nel 90% dellle giornate), più o meno sempre allo stesso orario che hanno imparato con precisione svizzera.

L'unica cosa che metto quando è finito e mi chiamano è il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh meno male iniziavo a pensare di avere un caviotto insaziabile ahahahah!

E' piccolo adesso, ha circa 2-3 mesi (oggi comunque ho la prima visita dalla veterinaria, quindi chiederò conferma) e mi sto attenendo alla dieta: 50 gr di verdure la mattina e 50 gr la sera, fieno a volontà e un piccolo snack nel pomeriggio

Ma tipo adesso è già lì che corre come un pazzo e pigola (nb ha mangiato da 2 ore ohmy.gif)

Ma non mi farò impietosire!! lipsrsealed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per nulla le cavie sono anche detti Porcellini... :uglystupid: sono delle fognette...quando poi sentono il rumore del sacchetto della pappa strillano da matti! comunque...secondo me meglio una cavia insaziabile da una che dobbiamo rincorrerla per farla mangiare, è segno di salute e poi....grassezza mezza bellezza ahahah (senza esagerare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! le mie due belve pesano una 1,3 Kg e una 0.9 Kg e all'incirca mangiano 400 g al giorno fra scarola, insalata romana, radicchio, peperone. Inoltre la mattina gli do in aggiunta il kiwi e la sera il pomodoro. Mangiano due volte al giorno, la mattina alle 7 e la sera alla 18 perchè in quegli orari il mio veterinario dice siano più affamate e fortunatamente coincidono con i miei orari di lavoro...il fieno non lo conto neanche...quello c'è sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di sazietà, se do erba fresca i miei caviotti la gradiscono molto volentieri certo che do un limite , poiché in 4 e 4 otto ne divorerebbero una cassetta quindi alla notte se non sono sazi si pappano il fieno come spesso accade :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! le mie due belve pesano una 1,3 Kg e una 0.9 Kg e all'incirca mangiano 400 g al giorno fra scarola, insalata romana, radicchio, peperone. Inoltre la mattina gli do in aggiunta il kiwi e la sera il pomodoro. Mangiano due volte al giorno, la mattina alle 7 e la sera alla 18 perchè in quegli orari il mio veterinario dice siano più affamate e fortunatamente coincidono con i miei orari di lavoro...il fieno non lo conto neanche...quello c'è sempre!

Non dare troppa verdura in foglia che contiene tanta acqua ma poche sostante nutritive!

Abbonda con finocchio, sedano, cetrioli, peperoni, cavolo, broccoli ecc.

Ed il kiwi non darlo tutte le mattine, la frutta va data come premietto una, massimo due volte alla settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dare troppa verdura in foglia che contiene tanta acqua ma poche sostante nutritive!

Abbonda con finocchio, sedano, cetrioli, peperoni, cavolo, broccoli ecc.

Ed il kiwi non darlo tutte le mattine, la frutta va data come premietto una, massimo due volte alla settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Il mio veterinario mi dice che il Kiwi va bene perchè contiene molta vitamina C...per i broccoli ecc proverò...Grazie

Si, però il kiwi, come tutta la frutta, è anche molto zuccherino e se dato troppo di frequente o in quantità potrebbe disturbare l'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...