Vai al contenuto
SERENA11.06.1984

Comportamenti sociali con gli uomini

Recommended Posts

:rolleyes: Ciao a tutti!

come si comportano le vostre cavie con voi? Come le mie? Qlc ha voglia di confrontarsi con me?:azn:

Camilla esce di continuo dalla gabbia quando è aperta e mi segue pare capire effettivamente chi sono! Kikko lo fà da poco, i cuccioli non ancora.

Camilla e Kikko mi baciano nel vero senso della parola, leccano e pare che mi parlino, E' una mia impressione?

Il seguirmi che mi lascia perplessa, lo fà più con me che con Mirko, pare che non sia rivolto solo al cibo, mi osserva...:unsure: Quando ha fame mi guarda e fischia e si avvicina al frigor.

Kikko è più schivo ma anche lui imitando lei stà comportandosi in maniera piuttosto simile.

Quando ho in braccio Camilla tende a venire verso il viso, appoggiandosi al collo, il leccare lo fanno anche se non ho le mani che sanno di verdura.

Kikko anche quando è in braccio tende invece a muoversi parecchio, non tende a fare il tappeto come Camilla.

Per quanto riguarda i cuccioli penso che ci vorrà tempo prima che mi conoscano e cmq non li prendo molto in braccio anzi quasi mai perchè piangono,temono ancora la mia presenza.

Ma le cavie capiscono così bene?Io è la prima volta che le ho...Mi soon informata prima di prendere Camilla ed entusiasta 2mesi dopo ho preso Kikko, ma Camilla non accettava la cosa ed era gelosa, ci mordeva persino, poi con il tempo si è calmata.

La gelosia verso Kikko mi ha fatto comprendere che lei ci tiene veramente a me e non solo per il cibo, mi sbaglio?:blink: Da essere così coccolona si era trasformata una topastra cattiva ed inizialmente non avevo collegato le due cose...Abbiamo dovuto coccolare Kikko veramente poco rispetto a lei per farglielo accettare.Ora è tranquilla ma manifesta un interesse smodato verso tutto quello che faccio,dimostra il suo affetto? Vorrebbe più coccole? Come mai è cosi attaccata nei nostri confronti rispetto agli altri?Non l'ho presa da cucciola aveva già sei mesi...Ma attenzione anche Kikko è intelligente e interattivo non quanto lei però,ognuno al suo carattere suppongo...:blink: Attendo vostre notizie grazie :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che si instauri veramente un rapporto fra l'umano e l'animale... con alcuni di più con altri di meno, io sono rimasto colpito da come la mia cavia si rapporti con me.. anche per me è la prima e non immaginavo che fosse così "comprensiva".. nel senso che il suo comportamento potesse andare tanto oltre alle normali esigenze naturali..

Come dissi già nel mio topic di presentazione il mio porcellino, che è da solo, pare si comporti quasi come se fosse un mio coinquilino.. al punto che ogni tanto ha anche lui delle pretese!

Non mi segue come se fossi un oracolo, però gli piace interagire.. e ogni tanto disobbedire.. :tickedoff: Si.. disobbedire perchè capisco che lo fa apposta..!!

Ad esempio quando gli metto le traverse sul letto per farlo camminare un po'.. e lui va sempre nell'unico angolo dove non le ho messe!! Sa benissimo che non deve farlo, infatti appena lo vedo lo richiamo e lui corre immediatamente sulle traverse come dicendo "che c'è? non ho fatto nulla..:mellow:"... poi appena mi giro "pui pui pui pui" e ci ritorna!!!:tickedoff: E appena lo richiamo o faccio per alzarmi (di solito lo lascio girare mentre sto al PC) lui corre di nuovo sulle traverse e mi fissa come dire "adesso sono nel posto giusto e non mi puoi più sgridare.." sgrunt! Credo che per lui ormai la cosa sia diventata un gioco.. :-DD A volte esco dalla stanza per 1 minuto a fare qualcosa e quando ritorno lo trovo sdraiato sul mio cuscino che mi guarda come per dire "ops.. mi ha beccato...":knuppel:

Poi ci sono altri casi.. lascio quasi sempre lo sportello della gabbia aperto quando sono in casa, anche perchè difficilmente esce di sua spontanea volontà, di solito devo attirarlo fuori.. e tante volte mentre sono nella stanza si appoggia con le zampine sul davanzale e mi osserva..

Poi è diventato molto abitudinario.. e in un certo senso anche paziente.. quando rientro a casa.. e lui non vede l'ora di ricevere la verdura si mette sul davanzale.. e mi guarda.. io sistemo le mie cose prima di andare a prendere la verdura.. ma man mano che passano i minuti si mostra sempre più impaziente.. prima inizia a fare qualche squittio soffocato.. poi leggermente più forte.. poi se vede che lo ignoro inizia a sfregare i denti.. e se proprio secondo lui sta passando troppo tempo incomincia a mordere le sbarre per attirare ancora di più la mia attenzione.. maledetto, quando mai ha preso quell'abitudine.. la domenica mattina è veramente piacevole..:tickedoff:

Insomma, a me da l'idea di conoscermi bene.. le mie abitudini.. i miei modi di fare.. ciò che voglio e cosa non voglio.. a volte si adegua, altre ne approfitta per ottenere quello che vuole.. insomma.. è una continua battaglia psicologica !:rotfl::rotfl:

A volte però esagera.. come quando vuole andare sul mio cuscino.. (il problema è che gli piace fare la pipì dove non dovrebbe quindi devo tenerlo d'occhio.. altrimenti lo lascerei andare dove vuole) e così magari alzo un po' la voce.. in quel caso "capisce" e si mette tranquillo a fare quello che sa che può fare.. questi episodi però non pregiudicano il rapporto infatti comunque è sempre molto amorevole... non mi ha mai morsicato e mi permette di armeggiare nella gabbia come e quanto voglio, nonostante sia il suo territorio.. quando lo prendo in braccio ogni tanto mi da anche qualche leccatina.. e resta volentieri anche delle mezz'ore a farsi grattare la schiena.. non fugge mai.. anzi quando esce dalla gabbia mi sta volentieri vicino e a volte mi chiama per giocare fare qualcosa o comunque interagire..

Insomma, credo che come in tutte le cose una volta che si trova il giusto equilibrio.. in particolare in questo caso fra sapere quello che gli si può chiedere e quello che invece non si può pretendere.. il rapporto possa diventare molto complesso e soddisfacente per entrambi. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per l'attenzione!:azn: Anche Camilla è stata solo per un paio di mesi e non usciva da sola dalla gabbia, questo comportamento è abbastanza recente, quindi può essere che con il tempo a lasciargli aperta la gabbia qlc giretto cominci a farlo!I miei di pazienza con me non ne hanno per niente urlano fino a che non li "soddisfo" e fanno venire persino mal di testa!Buona serata :afro:

Credo che si instauri veramente un rapporto fra l'umano e l'animale... con alcuni di più con altri di meno, io sono rimasto colpito da come la mia cavia si rapporti con me.. anche per me è la prima e non immaginavo che fosse così "comprensiva".. nel senso che il suo comportamento potesse andare tanto oltre alle normali esigenze naturali..

Come dissi già nel mio topic di presentazione il mio porcellino, che è da solo, pare si comporti quasi come se fosse un mio coinquilino.. al punto che ogni tanto ha anche lui delle pretese!

Non mi segue come se fossi un oracolo, però gli piace interagire.. e ogni tanto disobbedire.. :tickedoff: Si.. disobbedire perchè capisco che lo fa apposta..!!

Ad esempio quando gli metto le traverse sul letto per farlo camminare un po'.. e lui va sempre nell'unico angolo dove non le ho messe!! Sa benissimo che non deve farlo, infatti appena lo vedo lo richiamo e lui corre immediatamente sulle traverse come dicendo "che c'è? non ho fatto nulla..:mellow:"... poi appena mi giro "pui pui pui pui" e ci ritorna!!!:tickedoff: E appena lo richiamo o faccio per alzarmi (di solito lo lascio girare mentre sto al PC) lui corre di nuovo sulle traverse e mi fissa come dire "adesso sono nel posto giusto e non mi puoi più sgridare.." sgrunt! Credo che per lui ormai la cosa sia diventata un gioco.. :-DD A volte esco dalla stanza per 1 minuto a fare qualcosa e quando ritorno lo trovo sdraiato sul mio cuscino che mi guarda come per dire "ops.. mi ha beccato...":knuppel:

Poi ci sono altri casi.. lascio quasi sempre lo sportello della gabbia aperto quando sono in casa, anche perchè difficilmente esce di sua spontanea volontà, di solito devo attirarlo fuori.. e tante volte mentre sono nella stanza si appoggia con le zampine sul davanzale e mi osserva..

Poi è diventato molto abitudinario.. e in un certo senso anche paziente.. quando rientro a casa.. e lui non vede l'ora di ricevere la verdura si mette sul davanzale.. e mi guarda.. io sistemo le mie cose prima di andare a prendere la verdura.. ma man mano che passano i minuti si mostra sempre più impaziente.. prima inizia a fare qualche squittio soffocato.. poi leggermente più forte.. poi se vede che lo ignoro inizia a sfregare i denti.. e se proprio secondo lui sta passando troppo tempo incomincia a mordere le sbarre per attirare ancora di più la mia attenzione.. maledetto, quando mai ha preso quell'abitudine.. la domenica mattina è veramente piacevole..:tickedoff:

Insomma, a me da l'idea di conoscermi bene.. le mie abitudini.. i miei modi di fare.. ciò che voglio e cosa non voglio.. a volte si adegua, altre ne approfitta per ottenere quello che vuole.. insomma.. è una continua battaglia psicologica !:rotfl::rotfl:

A volte però esagera.. come quando vuole andare sul mio cuscino.. (il problema è che gli piace fare la pipì dove non dovrebbe quindi devo tenerlo d'occhio.. altrimenti lo lascerei andare dove vuole) e così magari alzo un po' la voce.. in quel caso "capisce" e si mette tranquillo a fare quello che sa che può fare.. questi episodi però non pregiudicano il rapporto infatti comunque è sempre molto amorevole... non mi ha mai morsicato e mi permette di armeggiare nella gabbia come e quanto voglio, nonostante sia il suo territorio.. quando lo prendo in braccio ogni tanto mi da anche qualche leccatina.. e resta volentieri anche delle mezz'ore a farsi grattare la schiena.. non fugge mai.. anzi quando esce dalla gabbia mi sta volentieri vicino e a volte mi chiama per giocare fare qualcosa o comunque interagire..

Insomma, credo che come in tutte le cose una volta che si trova il giusto equilibrio.. in particolare in questo caso fra sapere quello che gli si può chiedere e quello che invece non si può pretendere.. il rapporto possa diventare molto complesso e soddisfacente per entrambi. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, il mio ormai è con me da quasi 3 anni per cui penso che ormai si sia formato.. e dalla gabbia continua a non uscire se non attirato con qualcosa da mangiare.. da solo esce solamente se ha una fame da lupo e allora salta fuori e poi mi guarda come per dire "embhè?? dov'è la verdura???":rotfl:

Comunque poi quando finalmente esce fuori ci sta anche volentieri.. ad esempio oggi sta passando la mattina sul terrazzo.. gli appoggio fuori la casetta di legno e il tubo di vimini intrecciato e passa il tempo un po' in uno e un po' nell'altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

per mia esperienza le caviette instaurano un vero e proprio rapporto con noi, certo poi dipende dal loro carattere essere più o meno affettuose, più o meno spavalde, ecc, però io mi rendo conto che le mie in un qualche modo interagiscono con me, mi aspettano, mi chiamano, e si arrabbiano anche, cosa che con gli altri non fanno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella con cui interagisco di più è Nocciolina: pensa molto alla pappa, ma a volte mi sembra proprio che voglia le mie attenzioni come fosse gelosa degli altri che ha attorno! appena mi dedico ai criceti o ad un'altra cavia lei arriva di corsa come a dire "e io?! e io?!" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto simpatiche le vostre condivisioni! :)

Intervengo solo sul "seguire".

Tiberio spesso ama seguire i miei passi: mi tallona per tutto il tragitto e io ne approfitto per fargli fare un po' di moto, facendo diverse curve, cerchi e figure a 8, visto che la casa è piccola.

Per capire se seguisse me o i miei piedi avevo provato a precederlo saltando tipo canguro e lui aveva continuato a seguirmi imperterrito. :D

Evidentemente per lui sono il capobranco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi inserisco per chiedervi una cosa.

Hanno cominciato a leccarmi quando le tengo in braccio. Mi slappano tutto il braccio... e con che gusto! :idiot:

Ma che significa?

Anche Nerone non disdegna di leccarmi il braccio con cui lo sorreggo quando lo tengo con me.

Bisogna distinguere:

- se li accarezzi sulla schiena o sul portacoda dovrebbe essere un riflesso indotto: la mamma li stimolava così a cercare il latte;

- se lo fa senza stimolazione da parte tua, probabilmente gli piace il sapore del tuo braccio, in particolare il salato del velo di umidità sulla pelle.

Ho notato che talvolta, anche quando gironzolano, si soffermano a leccare il pavimento o il battiscopa; lo faceva spesso il mio Re Leone quando era molto malato, quindi credo che cerchino dei sali di cui possono avere bisogno o che gradiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Nerone non disdegna di leccarmi il braccio con cui lo sorreggo quando lo tengo con me.

Bisogna distinguere:

- se li accarezzi sulla schiena o sul portacoda dovrebbe essere un riflesso indotto: la mamma li stimolava così a cercare il latte;

- se lo fa senza stimolazione da parte tua, probabilmente gli piace il sapore del tuo braccio, in particolare il salato del velo di umidità sulla pelle.

Ho notato che talvolta, anche quando gironzolano, si soffermano a leccare il pavimento o il battiscopa; lo faceva spesso il mio Re Leone quando era molto malato, quindi credo che cerchino dei sali di cui possono avere bisogno o che gradiscono.

Dev'essere per il sale. Con il caldo di questi giorni sono sempre sudaticcia.

Ma quindi dici che potrebbero avere delle carenze?

Gli ho dato verdura troppo acquosa? (cetrioli, lattuga...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ma quindi dici che potrebbero avere delle carenze?

...

Non volevo fare allarmismo, infatti ho cercato di specificare che per Nerone e Tiberio è un comportamento assolutamente occasionale, probabilmente gradiscono un sapore; per il porcellino malato è invece verosimile fosse la ricerca di qualcosa che mancava.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...