Vai al contenuto
pina&maya

cavie ingorde

Recommended Posts

ciao a tutti,ho cercato altri post col "problema" delle cavie sempre troppo affamate, ma mi pare che tutti si siano risolti dando più cibo alle caviette.

Ora: fino a qualche mese fa riempivo 3 ciotole 2 volte al giorno e le mie 2 cavie erano sazie. Invece da quando è iniziata l'estate le signorine dopo essersi sbafate i loro 170 gr. di cibo a pasto a testa, mi costringono a forza di strilli a ingozzarle almeno ogni ora! ohmy.gif In special modo di cetriolo non sono mai sazie (mentre a volte lasciano il finocchio), quindi quasi ogni ora parte metà cetriolo. Mangiano e strillano ed effettivamente dalla voracità con la quale si ingozzano sembra proprio che abbiano fame, che se uno le vedesse in quel momento, sembrerebbe che non le sfamo da giorni! Vergognose! blink.gif

Mangiano sia peperone giallo, che finocchio, cetriolo, lattuga, rucola (solo Dolly), pachino, a volte uno stecco di prezzemolo. Pellettati non li vogliono.

Insomma, non capisco perchè all'improvviso gli è venuto da abbuffarsi in questo modo, anche perchè l'anno scorso di questi tempi, col caldo, se ne stavano stravaccate nella gabbietta che per la fiacca non avevano nemmeno la forza di reclamare cibo! Invece quest'anno, sembra non ne abbiano mai abbastanza!

Io chiedo: siamo sicuri che è normale?! idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non dai loro una disciplina non ti lasceranno più vivere.

Magari dividi il cibo in tre pasti, anzichè i classici due, in modo che l'ora della pappa sia più ravvicinata.

Ti consiglio anche di introdurre altre diverse verdure nel loro pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già consigliato, dovresti aggiungere alla dieta altre verdure!

Il fieno deve essere sempre disponibile!

Anche se le senti urlare, non demordere, se no ti stresseranno a più non posso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti strillano che non sento più la tv o chi mi parla a 10 cm dall'orecchio! (anche se capiscono "A cuccia!" ma l'effetto non dura molto) Di fieno ne hanno 2 mangiatoie piene.. infatti se non le accontento con le verdure, passano a quello!

Ho provato anche con altre verdure, ma le lasciano nelle ciotole finchè non marciscono (col caldo ci mettono pure poco!) e le insalate contengono troppa acqua e non vorrei che facessero le cacchine squacquarelle! cheesy.gif cioè non so quanta posso dargliene senza che gli faccia male, perchè credo che se lasciassi anche un cespo intero, lo farebbero sparire in 5 minuti....

zucchine, cavoli, broccoli, non ne mangiano, spinaci sì, ma ho letto che contengono troppo ferro quindi non so...

come dicevate in un altro topic "sono 2 fognette!" grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sedano?

Eh beh, allora non ci sono dubbi, hanno il fieno, mangiano un quintale di verdura quindi la spiegazione è una sola: loro sanno che se urlano tu arrivi con la verdura e quindi se ne approfittano! Devi resistere, dagli degli orari ben precisi e se urlano, tu mettigli solo il fieno (nel caso le mangiatoie fossero vuote)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tu mettigli solo il fieno (nel caso le mangiatoie fossero vuote)!

Sei pazzo!? con le mangiatoie vuote rischierei la decapitazione dei timpani! grin.gif

Col sedano ho provato ma ne mangiano solo pochi pezzetti, non le fa impazzire... il prezzemolo sì, ma mi pare che contenga troppo calcio e quindi si debba andarci piano!

Comunque ho capito, devo avere il "pugno di ferro", 'ste signorine qua si devono imparare la disciplina! knuppel2.gif

intanto grazie per le risposte e spero non ci voglia troppo tempo ad educarle, altrimenti mio marito chiederà il divorzio! tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli spinaci contengono ferro, è vero, ma non così tanto come siamo abituati a credere

Tanto per avere un'idea puoi verificare col timo, che in ordine alfabetico lo segue a brevissima distanza.

In realtà, quello che sconsiglia un uso sistematico degli spinaci nell'alimentazione della cavia sono gli ossalati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
In realtà, quello che sconsiglia un uso sistematico degli spinaci nell'alimentazione della cavia sono gli ossalati

ok grazie! quindi quanto glie ne posso dare senza che causi problemi?

e di insalata varia, quanta posso darne senza che l'acqua contenuta diventi eccessiva?

Un'altra cosa: avevo letto da qualche parte che il radicchio andrebbe dato con moderazione (non ricordo il perchè) risulta anche a te?

grazie ancora smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli spinaci li prendo di tanto in tanto; meglio non darli tutti i giorni, tanto nel negozio c'è sempre una grande varietà di verdura.

E' vero che le varie "insalate" sono molto ricche d'acqua, ma l'acqua a loro serve, e comunque un pasto non sarà costituto solo da verdura in foglia, ma anche da cetrioli, carota, finocchio, sedano, peperone ...

Sul "radicchio" occorre considerare che le varie specie di cicoria hanno sempre un discreto contenuto di calcio (ma anche il calcio è necessario, ok?) e che quello rosso è ricco di beta-carotene: se dato sistematicamente e in grande quantità produce un super-lavoro per il fegato cavioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...