Vai al contenuto
Fragola

coda di cavallo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ero curiosa di sapere visto che non ho trovato nulla nel database se qualcuno di voi conosce l'erba che si trova nei boschi, chiamata coda di cavallo! Da capire se si puo dare ai porcelli. Ho scoperto solo che: La sua proprietà principale è rimineralizzante e astringente, cicatrizzante, diuretico ed emostatico. E 'utilizzato nel trattamento delle ossa: il consolidamento delle fratture, reumatismi, osteoporosi, rachitismo, lesioni ossee, tendiniti e dolori articolari (la ricostruzione della cartilagine).Come un diuretico è utilizzato in: albuminuria, infezioni urinarie, cistiti, uretriti ureteritis, oliguria, urolitiasi, hiperazotemia, iperuricemia, gotta, ipertensione, edema, sovrappeso accompagnata da ritenzione di liquidi.    Come astringente in: emorragie, epistassi, ematuria, metrorragia, dismenorrea.insomma in tutto questo non ho capito se si puo dare come assaggio o meno...chii la conosce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La "coda di cavallo" altro non è che l'equiseto, una pianta antichissima.

Ho letto che ha effettivamente diverse utili proprietà farmacologiche e che veniva consumata dalle famiglie contadine.

Però leggo anche che non tutte le specie di equiseto sono commestibili, che alcune contengono una tiaminasi che impedisce la funzione della vitamina B e che l'elevato contenuto in sali minerali può creare problemi a fronte di un consumo prolungato.

In attesa di approfondire l'argomento e produrre una scheda per il nostro database sarei comunque per consigliare molta moderazione, cioè solo qualche piccolo assaggio (ammesso che sia gradita).

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggevo anch'io varie informazioni ma forse meglio lasciar perdere..ho trovato quella a fili...gia' che ci sono ho visto l'albero di noccioline le cui foglie sono medio-grandi...si possono dare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...