Vai al contenuto
sullen

sterilità cavia anziana.

Recommended Posts

ciao a tutti, e al solito grazie in anticipo per le risposte.

io ed il mio ragazzo ci domandavamo se è vero che una cavia anziana è sterile. avevo letto questa cosa da qualche parte, è così?

(ce lo domandavamo riguardo Timmy, che ha 5 anni).

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

All' età di cinque anni e mezzo la mia Ciccina sicuramente non era piu fertile perché per errore la misi insieme ad un bel maschietto che pensavo fosse femmina e non e' mai accaduto niente. Non saprei dire pero se e' una regola sicura e se i maschi perdono anche loro la fertilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche parte avevamo letto qualcosa a proposito della menopausa della cavia femmina, che dovrebbe intervenire a 3-4 anni d'età, anche se non disponiamo di dati assoluti.

E' certo che la fertilità femminile e maschile, come tutte le funzioni fisiologiche, deve per forza declinare col passare del tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!

ci era venuto in mente di prenderle una compagna, lui è un vecchietto arzillo, basti pensare che ora che non può più uscire in cortile, se ci si scorda di lasciare la porticina in alto aperta della gabbia, riesce ad arrampicarsi e fuggire, ed è pure attento a farlo quando nessuno lo vede! fa tantissime storie col mangiare, ma è stato sempre un porcello molto difficile.

il mio fidanzato pensava che magari una compagnia potrebbe giovargli, idea che gli è venuta perchè io pensavo prima o poi di cambiare la gabbia dei miei, che cederei a lui, ed è più grande di quella attuale del Timmy. però sterilizzarlo ora non se ne parla, inserire un altro maschio mi sembra un' idea altrettanto poco indicata.

e io pensavo anche che in futuro quando vivremo assieme, avere una femmina da inserire poi con i miei porcellini(ovviamente spero che rimangano lei e Timmy il più possibile), maschio e femmina, sarebbe decisamente meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho continuato a cercare informazioni, ma sinceramente non ho trovato niente di certo. Qualcuno conferma i 3 anni, altri parlano di casi di cavie ben più anziane che hanno proliferato.

Che la fertilità possa calare è indubbio, ma non c'è certezza al 100% che non succeda niente. Come l'uomo può generare fino alla morte, così può anche la cavia, credo. Che poi sia in grado di alzare la bandiera o di sparare è un altro discorso e temo sia anche soggettivo.

Se proprio te la vuoi giocare, l'unico consiglio che posso dare è adottare una cavietta giovane che abbia già partorito per evitare ulteriori problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho continuato a cercare informazioni, ma sinceramente non ho trovato niente di certo. Qualcuno conferma i 3 anni, altri parlano di casi di cavie ben più anziane che hanno proliferato.

Che la fertilità possa calare è indubbio, ma non c'è certezza al 100% che non succeda niente. Come l'uomo può generare fino alla morte, così può anche la cavia, credo. Che poi sia in grado di alzare la bandiera o di sparare è un altro discorso e temo sia anche soggettivo.

Se proprio te la vuoi giocare, l'unico consiglio che posso dare è adottare una cavietta giovane che abbia già partorito per evitare ulteriori problemi.

grazie mille per la gentilezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...