Vai al contenuto
sarabi

Infezione da fungo

Recommended Posts

Salve a tutti, inizio questa nuova discussione perchè sono veramente preoccupata per le mie due porcelline.

Le ho preso lo scorso lunedì (quindi esattamente una settimana fa), e dopo un paio di giorni che le avevo qui a casa ho notato che specie la più grande, Godzilla, si continuava a grattare e a scuotere la testolina, fino a notare (giovedì sera) un arrossamento sul fianco, visibile tra il pelo.

Così il giorno seguente (venerdì pomeriggio) le ho portate entrambe dal veterinario che ha fatto un raschiamento cutaneo e il relativo esame più una serie di controlli alle orecchie, zampe e denti. Il verdetto è che si tratta per entrambe di un'infezione da fungo. Penso che Godzilla (la prima che ho notato grattarsi) abbia contagiato la più piccolina, India.

Il veterinario ha prescritto a entrambe ogni 24 ore un'iniezione per via orale, con dosaggio diverso, di una soluzione chiamata Itrafungol. Sabato mattina ho subito iniziato la terapia.

Ora siamo a lunedì mattina ma ho notato che specie Godzilla (la più grande) continua a grattarsi, ora anche in punti diversi, e a volte lancia anche "pui" di dolore quando si tocca nella parte della pelle più lesa, quella sul fianco.

Sono veramente preoccupata che quella soluzione medica non funziona. Oppure i miglioramenti aspettano un po' a presentarsi e si vedranno tra qualche giorno? A me la situazione sembra peggiorata.

Tra poco pulisco la gabbia, cambio la lettiera e disinfetto tutto. Quello che mi preoccupa è anche la loro casetta che, essendo fatta interamente in legno, ho letto che il fungo può intaccarla e non so come disinfettarla.

Spero di poter avere da voi qualche consiglio e rassicurazioni.. Grazie anticipatamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienza personale di infestazione da funghi.

Devo supporre che la cura proposta dal medico richieda qualche tempo per avere successo, anche se non mi sarei aspettato un peggioramento.

Mi permetto di farti presente che le cavie devono essere assistite da un veterinario "esperto in cavie"; in questa area, nella sezione "Il veterinario", trovi un database di recapiti diviso per regioni.

La pulizia e disinfezione della gabbia e della zona da loro "transitata" è fondamentale per circoscrivere l'infestazione. Ti consiglio anche di rimuovere la casetta di legno: puoi sostituirla con una in plastica o limitarti a coprire parte della gabbia con un telo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono deigli spray appositi contro acari e funghi che possono essere spruzzati anche sugli animali.

Potresti disinfettare tutta la gabbia con quelli oppure usare gli spray solo sulle parti porose ed il resto disinfettarlo con acqua con dentro aceto e/o bicarbonato.

Per la cura puoi telefonare al veterinario e chiedere se il decorso è normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo Maya qualche tempo fa colpita dal Tricophyton.

Purtroppo la cura che diede a me è diversa dalla tua, si trattava infatti di un farmaco sistemico, ma concordo con Paolo sul fatto che i miglioramenti avvengano nel giro di tempo.

All'epoca fu abbastanza noioso perchè facevo la cura sia per Maya che per Buddy ma stavano separati perciò serviva una disinfezione doppia delle gabbie e degli ambienti ( che ha comunque il suo peso sulla velicità di guarigione).

Forse il prurito passerà a giorni o almeno si attenuerà, ma tieni conto che ci vogliono settimane per finire la cura e almeno una settimana per vedere risultati apprezzabili, in media.

Se proprio non ti convince la soluzione proposta puoi chiedere il parere di un altro vet, esperto in esotici però perché gli altri ci capiscono poco di queste bestiole e specie coi farmaci non ci vanno leggeri.

Intanto incrementare un pochino la vitamina C potrebbe velocizzare la guarigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono deigli spray appositi contro acari e funghi che possono essere spruzzati anche sugli animali.

Potresti disinfettare tutta la gabbia con quelli oppure usare gli spray solo sulle parti porose ed il resto disinfettarlo con acqua con dentro aceto e/o bicarbonato.

Per la cura puoi telefonare al veterinario e chiedere se il decorso è normale.

Conosci nello specifico un paio di marche efficaci? Oppure mi basta chiedere in un negozio di animali o in farmacia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti! Tra due settimane (venerdì 12) devo portarle entrambe dal veterinario per una visita di controllo e per verificare l'efficacia della cura. Durante questo lasso di tempo per qualsiasi dubbio/preoccupazione comunque telefonerò al centro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conosci nello specifico un paio di marche efficaci? Oppure mi basta chiedere in un negozio di animali o in farmacia?

Credo che Nik si riferisse al neo foractil.

Ti consiglio di chiedere comunque al veterinario cosa può essere usato, perchè temo che nel negozio o in farmacia potrebbero darti qualche prodotto non adatto alla cavia.

Un sistema casalingo molto banale, ma efficace nel controllare le micosi, è l'uso di sapone di marsiglia appena inumidito e strofinato delicatamente sulla parte senza pelo; si lascia per qualche ora poi si lava via. L'operazione si può ripetere per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite alappaz

Leggi qua magari può esserti utile:

BUTTA QUELLA CASETTA IN LEGNO!!

Per gli sprai, se è al neo foractil che si riferiva Nik lascia perdere perchè piperonil butossido e permetrina contro funghi non servono, va utilizzato per altre cose (lo possiedo e ne faccio uso soprattutto nel periodo estivo una volta al mese) se Nik non si riferiva a quello chiedo venia.

auguri ai porcelli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto chiedo venia per essermi fatto trasportare dell'entusiasmo, forse non dovevo parlare dello spray senza le dovute conoscenze!

Come stanno i morbidosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto chiedo venia per essermi fatto trasportare dell'entusiasmo, forse non dovevo parlare dello spray senza le dovute conoscenze!

Come stanno i morbidosi?

Venerdì le ho riportate entrambe dal veterinario per la visita di controllo.. che questa volta mi è sembrato però parecchio sbrigativo e approssimativo, non mi ha fatto per niente una buona impressione.

Ma ora il problema è un altro! Ho scoperto che Godzilla è incinta! Dall'ecografia si sono visti 3 cucciolini.. E' stato un bel colpo all'inizio!

Il problema è che adesso non so cosa fare: Godzilla (la mamma) ha dovuto interrompere la terapia perchè quel farmaco crea malformazioni nei piccoli (spero che siamo in tempo visto che era già 2 settimane che prendeva la medicina!), mentre con India sto continuando la terapia, come ha detto il veterinario.

Inoltre quando i cuccioli nasceranno, temo proprio che vivendo a stretto contatto con la mamma infetta prendano anche loro il fungo. Non ci voleva proprio! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

non farti prendere dallo sconforto, pensa ad una cosa per volta! l'importante è che la mammina stia bene e non ci siano problemi col parto, poi per la terapia antifungina si vedrà, c'è tempo e non è nemmeno detto che i cuccioli si contagino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non farti prendere dallo sconforto, pensa ad una cosa per volta! l'importante è che la mammina stia bene e non ci siano problemi col parto, poi per la terapia antifungina si vedrà, c'è tempo e non è nemmeno detto che i cuccioli si contagino :)

Per stare bene mamma Godzilla sta bene :) A parte che continua a grattarsi poverina, ma per il resto mangia tanto e mi sembra in ottima salute.. anzi, non avete idea di quanto mangia! E' un ciclo continuo, non smette un attimo, a parte quando dorme. Piccola mia smitten.gif

Passato ferragosto ho intenzione di chiamare il veterinario esperto in cavie e piccoli animali (consigliatomi dalla mia vet.), il quale è anche presente nel database del forum per spiegargli la cosa e fargli un po' di domande. In caso prendo anche appuntamento per una visita.

Tra l'altro oggi ho controllato India nella zona lesa dal fungo e mi sembra nettamente migliorata (questa per lei è la 3° settimana di terapia), il pelo le sta ricrescendo bello e forte. Buon segno, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Passato ferragosto ho intenzione di chiamare il veterinario esperto in cavie e piccoli animali (consigliatomi dalla mia vet.), il quale è anche presente nel database del forum per spiegargli la cosa e fargli un po' di domande. In caso prendo anche appuntamento per una visita.

Tra l'altro oggi ho controllato India nella zona lesa dal fungo e mi sembra nettamente migliorata (questa per lei è la 3° settimana di terapia), il pelo le sta ricrescendo bello e forte. Buon segno, vero?

Evidentemente la terapia comincia a dare risultato; fai comunque bene a contattare un veterinario più esperto per risolvere definitvamente il problema, a maggior ragione visto che la porcellina è gravida. :afro:

Ti potrà anche dare validi consigli su come farle affrontare al meglio la gravidanza e il dopo parto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente la terapia comincia a dare risultato; fai comunque bene a contattare un veterinario più esperto per risolvere definitvamente il problema, a maggior ragione visto che la porcellina è gravida. :afro:

Ti potrà anche dare validi consigli su come farle affrontare al meglio la gravidanza e il dopo parto.

Vi tengo informati! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...