Vai al contenuto
SERENA11.06.1984

KIKKO CASTRATO

Recommended Posts

):- Ciao a tutti!

Martedì ho portato il povero Kikko a castrare...

Il veterinario l'ha tenuto dal mattino alle 10.30 (già che c'ero ho portato anche i 4 cuccioli a vedere) alle 18.00.

Prima mi ha detto che comunque un'anestesia generale comporta dei rischi nonchè che operare una cavia maschio è più complicato di operare un gatto, in quanto nello scroto c'è molto grasso.

I cuccioli di 3 settimane sono due femmine, un maschio e l'altro non si capisce ancora ma penso sia anch'esso un maschietto.

In tutto mi è costato 90,00€ (castrazione e controllo cuccioli).

Il post operatorio consiste nel sommistrare 2 volte al giorno antibiotico e antidolorifico per bocca, controllare che mangi-faccia pipì e cacca.

Kikko non ha mostrato segni di cambiamento dal post operatorio e fin da subito, appena sveglio dal veterinario ha mangiato! Anche il veterinario c'è rimasto un pò, in genere mostrano inappetenza almeno le prime ore dopo l'operazione.

Bisogna inoltre controllare le condizioni della ferita, che non ci sia sangue o pus e non metterlo, per la prima settimana, a contatto con gli altri individui nonchè niente lettiera o altro per evitare che la ferita si infetti.;-)

Quindi l'ho lasciato nel trasportino da viaggio aperto in casa , sul fondo solo stracci, gli altri sono rimasti nel gabbione fuori in balcone.

Ha fatto qualche caccina e 2 pisciatine fuori e non sullo straccio che avevo messo anche fuori proprio nella speranza che avrebbe fatto le sue cosine solo lì, tutto sommato è stato molto bravo; penso che quegli episodi isolati sono stati dati dal solo fatto che era libero tutto il giorno di girare dove voleva.

Non ha morso fili ne tanto meno grafffiato mobili nonostante rimane solo 7ore in quanto andiamo a lavorare.

Prende senza fare storie le sue medicine, anzi pare che capisca che le debba prendere!Dato che le sue condizioni sono più che buone l'ho messo da ieri sera in una gabbietta a parte sul balcone di fianco agli altri ma sempre senza fondo alcuno di lettiera, da mercoledì sarà libero di stare insieme agli altri con la lettiera, martedì sera avrà l'ultima somministrazione di antibiotico. L'antibiotico è un antibiotico per gatti e per cani in dosi veramente molto leggere, dato che sono animali molto più piccoli, ha la consistenza di una crema e viene venduto in un tubo a siringa IBLAFIN. Và inserita la dose 0,3 nella siringa piccola e poi sempre nella stessa l'antidolorifico preparato dal veterinario (quello non l'ho comprato).

L'antibiotico costa circa 14€.

A metà settembre dovrò castrare gli altri due/uno cuccioli in quanto per allora saranno fertili.

La mia è stata un'esperienza positiva, non ci sono state complicazioni, l'unica cosa è seguire bene le regole del post-operatorio!Il veterinario dice che è la parte più importante al fine che l'animale non abbia problemi derivanti da questo. Ho deciso di tenerlo in casa i primi giorni e completamente libero di modo che sentisse più la nostra vicinanza in questo momento non molto felice e facile per lui, è diventato molto più affettuoso, è sempre stato piuttosto schivo rispetto a Camilla e pare che abbia proprio capito la sua situazione, non so se è un'impressione mia, in ogni caso tutto fè andato per il meglio, è domenica ed è bello arzillo e la ferita non si è infettata per niente! Mangia, fà la cacca e pipì normalmente.

Spero di poter apportare esempio ad altri che a breve dovranno fare castrare la loro cavia mschio, in quanto per la femmina penso sia molto più complicato il post operatorio!

Magari altri veterinari non dicono che la lettiera è un veicolo d'infezione ed è assolutamente vietato tenerla durante la cicatrizzazione della ferita!

Faccio presente che Camilla esce dalla gabbia liberamente per farsi qualche giretto e venirci a chiamare quando ha fame ma non fà fuori i suoi bisogni, e la gabbia rimane aperta quando siamo in casa chiusa quando non ci siamo. In questi giorni è rimasta chiusa per non farla venire in contatto con Kikko.

Kikko invece non è mai uscito e quando si è trovato fuori ha sempre fatto cacca e pipì liberamente anche in braccio :huh: , mentre ora, anche grazie a questa esperienza pare abbia imparato ad essere più tranquillo in tutti i sensi.8-O Gli ci è voluto questo per imparare oppure era dovuto al fatto che aveva ancora i testicoli quindi marcava il territorio?

Camilla cacca e pipì in braccio non l'ha mai fatta neppure i primi giorni, i cuccioli non sono gestibili ancora in braccio, troppo piccoli e guizzanti potrebbero cadere nonché hanno parecchia paura, preferisco farli stare tranquilli fino a che non saranno abbastanza grandi.:-DDD

A presto!:-D SE AVETE EVENTUALI CONSIGLI GRAZIE, BUONA DOMENICA!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel post-operatorio occorre abbandonare la solita lettiera a favore di qualcosa di più igienico, nel senso che si possa-deve cambiare almeno una volta al giorno, meglio due volte.

Io quando ho recentemente fatto operare Nerone ho usato le traversine assorbenti, opportunamente ripiegate, cambiandole al mattino e alla sera. In questo modo è anche facile controllare se fa normalmente pipì e bisognini.

Ho continuato a usare le traversine per tutto il tempo in cui ha preso l'antibiotico (5 giorni), poi visto che tutto andava per il meglio sono ritornato alla classica lettiera, inizialmente cambiandola dopo un intervallo minore rispetto al consueto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho pagato di più solo per la castrazione, Il mio Chicco è rimasto per i primi 5 giorni in una gabbietta isolata con un tappetino assorbente per cani come fondo.

Pero' devo dire che non ha risentito minimante dell'operazione, gia nel trasportino, tornando a casa chiedeva ciibo e la ferita era praticamente invisibile (se non fosse stato per alcuni pezzi di filo nero di sutura).

Dopo 10 giorni e' ancora isolato da moky perchè potrebbe ancora fecondare grazie agli spermatozoi rimasti nei dotti spermatici.

Se dovessi castrare entrambi i cuccioli però potrei prendere in considerazione il tuo veterinario dato che Brugherio non è poi così fuori mano per me e il risparmio sarebbe notevole.

Eventulamente ti chiederò l'indirizzo del vet privatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è venuto in mente di usare le traversine assorbenti, sinceramente non mi è capitato di vederne in giro, io invece ho usato i classici stracci in telo!Che poi butto via senza lavare perchè mettere in lavatrice blah, Kikko è un cagone e piscione mica da ridere!!:rotfl: Ho visto fin dall'inizio che faceva i bisogni tranquillamente, ma ho continuato così più che altro per tenere la ferita protetta il più possibile, cmq ormai la cura la completo domani e si torna alla lettiera e lo rimetto insieme alla sua famiglia finalmente!:azn:

Nel post-operatorio occorre abbandonare la solita lettiera a favore di qualcosa di più igienico, nel senso che si possa-deve cambiare almeno una volta al giorno, meglio due volte.

Io quando ho recentemente fatto operare Nerone ho usato le traversine assorbenti, opportunamente ripiegate, cambiandole al mattino e alla sera. In questo modo è anche facile controllare se fa normalmente pipì e bisognini.

Ho continuato a usare le traversine per tutto il tempo in cui ha preso l'antibiotico (5 giorni), poi visto che tutto andava per il meglio sono ritornato alla classica lettiera, inizialmente cambiandola dopo un intervallo minore rispetto al consueto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...