Vai al contenuto
.Amélie.

Moscerini

Recommended Posts

Ho le caviette da 4 giorni, e oggi ho notato che ci sono un pò di moscerini in camera.. cioè, principalmente nella gabbia, gironzolano intorno al cibo e alle cacchette.. non credo provengano dal fieno. E' normale? Mai avuti nella mia stanza, ci sono da quando son presenti le caviotte. Gli posson dar fastidio? Rimedi? Magari naturali. Che poi danno fastidio anche a me, visto che ci dormo.. come le faccio fuori? :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so da dove vengano, non ho mai notato moscerini in giro (solo farfalline <_<).

Comunque ho trovato questo argomento, in cui Paolo parla del limone (immagino tagliato a metà) con i chiodi di garofano piantati dentro per cacciarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente arrivano insieme alla verdura e alla frutta.

Non sono dannosi, ma solo fastidiosi; naturalmente meglio allontanarli con una bella pulizia.

Mi raccomando: niente insetticidi dai porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie.. si si, io pulisco tutte le mattine le cacchine, e levo tutti i residui di verdura (se ci sono), a volte anche mattina e sera. E pare che sono diminuiti molto anche appena ho tolto la parte di lettiera che avevo fatto. Io ho la gabbia totalmente con il pile, ma avevo fatto la parte del fieno con sotto la lettiera Carefresh.. e sembra che da quando l'ho tolta ce ne sono di meno. Strano, anche perchè la Carefresh la uso anche il criceto e non mi ha mai dato questo problema. Non so, magari è una coincidenza. Comunque proverò limone e chiodi di garofano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere arrivano col caldo, con i residui di verdurine non mangiate, e con una lettiera un po' più spisciolata/piena di cacche del solito.

Quand'è così cerco di areare meglio la stanza, tolgo le verdure non mangiate (a volte vanno a finire sotto sotto fieno e lettiera e non si vedono) e cambio la lettiera più velocemente del solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho girato un pochino il web alla ricerca di qualche rimedio casalingo, ma con poca fortuna.

Viene spesso consigliato il bicchiere d'aceto in prossimità della zona che si vuole liberare dai moscerini: non è chiaro se li induce ad affogarsi o se li allontana, ma certamente allontanerebbe i porcellini, quindi non va bene.

Il discorso di base è che i moscerini vengono attirati dalla frutta e verdura non freschissime e da residui, scorie, feci... (tutto ciò che è fonte dei lieviti e fermenti di cui si nutrono i moscerini) quindi in questa stagione un'attenzione particolare a scartare la verdura non freschissima e ad aumentare il ritmo della pulizia di gabbia e lettiera, almeno finchè non si sarà ripristinato l'ambiente senza moscerini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti ce ne erano a 'massa' proprio nella zona della lettiera dove fanno più pipì e cacchine.. appena tolta la situazione è migliorata.. ora sono totalmente con il pile, niente lettiera, tanto gli piace lo stesso.. popcornano comunque :lol: starò attentissima a togliere verdurine non mangiate allora, e tutte le mattine e sera tolgo le cacchine.

grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...