Vai al contenuto
Nik

Chip & Dale

Recommended Posts

p1000711.jpg

Spero siano femmine entrambi (ma è ancora presto per essere sicuri)

Ad ogni modo rimarranno con noi (vedrò cosa fare quando conoscerò la situazione intanto accetto consigli per le varie possibilità), sono troppo belli per separarmene e poi in sono i primi esserini ad essere nati a casa mia.

P.S. Chip'n'Dale è il nome inglese di Cip & Ciop ed avendo due scoiattoli forse era più adatto a quelli ma mia moglie no nsente ragione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho fatto pressione la sotto e...

ecco sono entrambi maschi (peggio di cosi?) ora dovrò decidere cosa fare.

L'idea sarebbe di farli castrare entrambi pero' poi quando crescono avrei 3 (ex)maschi e una femmina assieme e temo che litighino.

A che età vanno castrati? Ci sono possibilità che crescendo vadano daccordo tra di loro e col padre essendoci una sola femmina nella colonia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che tre maschi potrebbero avere qualche problemino di convivenza, a maggior ragione pensando che c'è anche una femmina per la quale entrare in competizione (una volta che C&D raggiungeranno la maturità); però può essere che la gerarchia si stabilisca senza particolari problemi, soprattutto se tutti sono sterilizzati.

Per quanto riguarda la sterilizzazione, l'intervento è possibile quando i testicoli sono scesi e ben evidenti, quindi certamente dopo il terzo mese d'età, cioè più o meno, o poco oltre, la raggiunta fertilità maschile.

Carezze alla bella famiglia caviosa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto li, anche se in maniera poco convinta...

Introdurre una seconda femmina potrebbe allentare eventuali tensioni tra maschietti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto li, anche se in maniera poco convinta...

Introdurre una seconda femmina potrebbe allentare eventuali tensioni tra maschietti?

Probabilmente si assisterà ad un effetto di "diluizione" delle problematiche eventuali.

Però non è detto che ci debbano per forza essere problemi; se ti senti di sterilizzare e tenere C&D potrebbe andare tutto bene o con minime difficoltà. E ad inserire un'ulteriore femmina si farà sempre in tempo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per non perseverare nell'errore (mi pento di aver sottovalutato la perole di molti di voi) stavolta ho diviso le cavie con discreto anticipo.

Per chi non lo sapesse Mokina è stata fecondata da Chicco (sterilizzato da poco) subito dopo il parto precedente.

Stavolta ho spostato i piccoli (entrambi maschi) nella vecchia gabbia (quella piccola) lasciando in quella grande Moky e Chicco.

Per favorire eventuali ricongiungimenti futuri ho deciso di tenere le gabbie affiancate in modo che possano vedersi e sentire le reciproche presenze.

Quando la volta scorsa Chicco cercava di aprirsi un varco verso Mokina rosicchiando le sbarre pensavo lo facesse più che altro per una pulsione sessuale ora però noto che fa lo stesso coi suoi figli, non credevo che una cavia potesse avere un così forte senso della famiglia (o branco).

Ogni tanto salgono sulle casette e si strofinano i musini attraverso le sbarre, che teneri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...