Vai al contenuto
Soniajap

Harry e Ron:due fratellini

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Sonia e digito da Bari. Sono nuova e quindi vorrei raccontarvi un minimo di me: abito con il mio compagno, una cagnolina di nome Rudy (come la bimba del telefilm I Robinson XD) e da nemmeno un mese abbiamo adottato due porcellini di'india. Ero, e lo sono ancora, titubante se prenderli o no: sono taaaaanto carini ma essendo dei roditori io ne ho paura Paura perché ho avuto sempre brutte esperienze di morsi con i criceti russi. Infatti dal 2008 non ho più avuti criceti. Tuttavia una signora amica salva questi piccoli amici (e non solo) e li tiene con cura, quando può li regala a famiglie che amano gli animali... quindi subito mi ha proposto di adottarne due (due perché una da sola soffre, mi ha detto). Non ho resistito ho adottato i più piccoli: due fratellini che ora avranno 2 mesi circa. All'inizio non sapevo il sesso, non riuscivamo a capirlo, poi ho controllato bene e credo proprio siano due maschietti ^^ Ora, il problema principale è questo: che nonostante li abbia presi in braccio più volte, che li curi, cerco di farmi riconoscere ecc... io continuo ad avere paura che mi mordano! E' successo due volte, ma diciamo che non era un morso e non mi ha fatto male...pensavano che avessi del cibo sul dito ^^ Quando li prendo in braccio o mi fanno annusare la mano tutta intera non mi hanno mai fatto sentire i dentini...>E poi loro sono moooolto diffidenti ç___ç Non si vogliono proprio far prendere in mano, non escono dalla gabbia manco a pagarli (col cibo) e quando li prendo sento che uno batte i denti (anche se non lo fa sempre, a volte resta fermo tranquillo O_O) e quello più piccolo (magro) sembra che pianga e si muove tutto. Il verso di 'piangere' lo sento fare anche quando è in gabbia, mi sono accertata che il fratellino non gli faccia nulla (anche se credo sia lui che domini sul territorio) e infatti è così, anzi li sento fare vrrrr vrrrr tipo fusa e si strusciano e stanno vicini. Quando li separo ad esempio, iniziano a fischiare, come se si mancassero... Quindi immagino non ci siano problemi tra loro. Oggi gli ho dato per la prima volta il peperone, direi che non hanno gradito molto, lo hanno mangiato pochissimo -_________-

Sono ancora indecisa se tenerli o no, per il motivo che vi ho detto; al mio ragazzo piacciono ma non se ne occupa, sta molto più col cane e quindo so che dovrò occuparmene sempre io (e ne sono contenta)... avete consigli da darmi? Ho solo voi U_U

Vi lascio un video dei due monelli, all'inizio, non conoscendo il sesso, li chiamavo POO (= cacchina) entrambi. Ora li ho ribattezzati Harry (quello più scuro) e Ron smiley.gifPotete scaricarlo QUI ----> http://hostr.co/fwngerQDUqBO

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

I porcellini sono degli animaletti simpatici, ma spesso un po' fifoncelli, ci vuole tempo e pazienza per abituarli a noi e a farsi prendere in braccio Continua con costanza a prenderli e a coccolarli un po' senza forzarli così pian piano si abituano. Non aver paura dei morsi, i porcelli non mordono quasi mai, al massimo provano a dare un delicato assaggino alle tue dita se sanno di verdura. :love:

Vedrai che troverai tante cose sul forum, leggi con calma e se hai dei dubbi chiedi pure!

Carezzine ai tuoi monellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non devi assolutamente temere i morsi da loro, perchè sono animaletti completamente diversi dai criceti.

Se hanno provato a mordicchiarti è probabile che sentissero odore di cibo, come ti hanno fatto notare; inoltre sono piccoli e come i piccoli degli umani tendono ad assaggiare per imparare a conoscere il mondo circostante.

Prenderne due è stata un'ottima idea; ti consiglieri comunque una visitina da un veterinario esperto in cavie, a Bari qualcuno c'è e lo trovi nel nostro database, a scopo preventivo e per essere assolutamente certa del sesso, per non rischiare di trovarti con dei cucciolini da sistemare.

Ti ricordo molto rapidamente che l'alimentazione della cavia si basa su buon fieno a volontà e verdura varia, con un occhio di riguardo a quella più ricca di vitamina C come il peperone.

Se hai quesiti non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti! Mi sono sentita incoraggiata e soprattutto meno timorosa dopo aver letto le vostre risposte! smitten.gif

Il comportamento di Harry e Ron è migliorato molto, nel senso che mi riconoscono di più, non mi mordono (almeno fino ad ora ^^ Mi annusano sì e io penso "ora mi morde ora mi morde" ma per fortuna non è più accaduto!!!) e si avvicinano fino al punto che possa baciare il lor musino... wink.gif però poi vogliono la pappa LOL!

Il peperone alla fine lo hanno mangiato, oggi per la prima volta gli ho dato rucola e radicchio, ma lo hanno gustato poco... spero vada meglio domani.

A proposito di verdure: ma voi dove le conservate? In frigo? Con questo caldo fuori non so come tenerle. Mi hanno detto quando li ho adottati che non mangiano verdure dal frigo, ma come devo dargliele? Vi prego ditemi come fate, leggo che date ai vostri amorini verdura sempre fresca, io l'ho presa dal mercato, ho speso anche un po', ma ora dove posso conservarla se non devono mangiarla se è stata nel frigo? Io la lavo e l'asciugo bene, ma se è stata nel frigo (per conservarla) è fredda. Allora la tolgo qualche ora prima e aspetto blink.gif

Prenderne due è stata un'ottima idea; ti consiglieri comunque una visitina da un veterinario esperto in cavie, a Bari qualcuno c'è e lo trovi nel nostro database, a scopo preventivo e per essere assolutamente certa del sesso, per non rischiare di trovarti con dei cucciolini da sistemare.

Infatti all'inizio avevo paura fosse una coppia, avrei castrato il maschio, ma per una prima cucciolata non ci sarebbero stati problemi afro.gif

Dal veterinario ci andrò, per il momento vedo che stanno bene (ma forse soffrono il caldo -____- qui si sfiorano i 40° sigh!), grazie del consiglio!!!

Ciao, adoro i nomi dei tuoi porcelli

Grazie mille!!! Io adoro Harry Potter grin.gifsmitten.gif

al massimo provano a dare un delicato assaggino alle tue dita se sanno di verdura.

Si infatti volevano solo 'assaggiarmi' però ho sentito maluccio cry.gif sicuramente sarà stato anche lo spavento... (avendo molta paura dei criceti). Penso anche 'ma se mordicchiano così ora che hanno 2 mesi, da adulti mi staccheranno un dito???' Scusate, forse sono tragica cry.gifcry.gifembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura si conserva in frigo, soprattutto adesso, ma deve essere data a temperatura ambiente, mai fredda, quindi occorre tirarla fuori per tempo. Se non l'hai fatto e hai premura, per non rischiare di fargli venire una pericolosa enterite, la metti in un sacchetto che passi sotto l'acqua tiepida o dai una passatina di fon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Chiakka! afro.gif

Vi aggiorno sui miei pelosetti: oggi sono riuscita a prendere in braccio Ron con molta facilità! laugh.gif Sono stata contenta, anche se ad un certo punto, mentre lo accarezzavo ho sentito quel suono 'vrrr vrrr'; era un pò diverso da quello che gli sento fare quando è in gabbia, con il suo fratellino...forse, avendo paura di me, gli dava fastidio e così ho smesso lasciandolo tranquillo: voi che dite, ho fatto bene? Come posso socializzare con loro?

Il fratellino, al contrario, sembra piangere quando lo prendo (ed è difficile prenderlo perchè sguscia dalle mani sad.gif), mi dispiace che gli dia così fastidio... Ho notato però che quando lo accarezzo sotto il mento alza il musetto e non piange più, nè si muove huh.gifrolleyes.gif Spero che gli piaccia e che sia un buon segno!

Sto gradualmente dando loro un altro tipo di verdura, ieri ad esempio gli ho dato la carota, penso sia piaciuta. Il peperone lo mangiano, anche se non tantissimo, ma fino a sera riescono a mangiarlo: forse devo tagliarlo in un altro modo!

Quante date voi di pellettato? (al giorno)

Di morsetti non ce ne sono stati più...che felicità!!! (io temo sempre cry.gifcry.gifcry.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere non amano essere presi (timore atavico, in natura sono prede), ma una volta in braccio e coccolati dove a loro piace, iniziano a gradire. Si tratta di abituarli/abituarsi anche in questo.

La verdura dovrebbe essere varia nello stesso pasto, magari tagliando diversamente quello che non hanno gradito. Carota poca: troppi zuccheri, poca fibra (idem la frutta).

Pellettato pochissimo, se non sono abituati tanto vale eliminarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carota poca: troppi zuccheri, poca fibra (idem la frutta).

Si lo avevo letto qui sul forum, magari gliela darò una volta a settimana. Idem per la frutta afro.gif

Pellettato pochissimo, se non sono abituati tanto vale eliminarlo.

Lo mangiavano huh.gif insieme all'insalata (di un solo tipo). Ne metto due cucchiaini massimo al giorno, loro lo adorano sad.gif

Grazie Paolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ron ed Harry crescono e sembrano felici. Mangiano quasi tutto (ravanelli, zucchine e cavolo non li gradiscono come le altre cose, però alla fine qualcosa la mangiano e fanno popcorning molto spesso: sono felici dite? Il mio cane piange ogni volta che li lascio un po' liberi, penso gli facciano tenerezza, li vorrebbe per sé ed infatti li lecca (sotto il mio vigile controllo), credo proprio che gli piacciano ed i porcellini hanno paura più di noi umano che di Rudy !!!

Non mi hanno morso e li prendo in braccio sempre più spesso e con più facilità! Certo, loro non si farebbero mai prendere però e il più piccolo sembra lamentarsi di continuo quando lo tengo in braccio o lo accarezzo...ma perché?? Gli dà così fastidio?? cry.gif Ogni tanto però fa dei versetti come di lamento anche quando è in gabbia...bhà! Sarà di carattere un pò lamentoso...

Li adoro ogni giorno di più! Certo che non immaginavo sarebbe stato più dispendioso tenere una cavia che un cane: per le caviotte vanno via almeno 5,00 euro a settimana cheesy.gif Però mi piace accudirle e coccolarle: pensate che non cucino mai per me e il mio compagno (in pratica viviamo insieme da marzo e avrò cucinato si e no 3 volte, per fortuna lui è un ottimo cuoco ^^), se vivessi da sola forse morirei di fame fighting0050.gifperò da quando li abbiamo adottati, compro-lavo-tagliuzzo la verdura per Ron ed Harry! Forse il mio ragazzo è un po' geloso hihihi

Volevo farvi una domanda:

due cavie maschi possono fare quella specie di danza dell'amore? Spesso i miei vibrano (un vibrato morbido e lungo), non secco e muovono il sedere. Li ho visti anche avvicinarsi muso a muso ma non hanno lottato, li ho visti anche che cercavano, ehm diciamo a turno, di 'montarsi'. Alll'inizio pensavo che Ron fosse una femmina, incinta, essendo cicciotto con la pancia, ma sono sicura al 90% che sono maschi perché hanno entrambi il pisellino (vergognaaaaaaaaa embarrassed.gifrotfl.gif) e comunque lì sono identici azn.gif quindi pensavo non potessero amoreggiare, ma non è così vero? O forse è una questione di dominanza?

Spessissimo Ron vibra e fa quel verso quando Harry gli si avvicina, però non si sono mai scontrati, anzi si cercano quando io ne prendo in braccio uno, tipo che cominciano a fare 'pui pui pui'...

Voi che mi dite? Cosa pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto nella norma, anche tra maschietti. Spesso e' un modo per stabilire le gerarchie, in ogni caso se si limitano a fare quella danza e non litigano va tutto bene :)

Per i versetti lamentosi... Sai a volte il loro verso suona lamentoso per noi , ma non e' detto che sia tale, può essere anche un tranquillo versetto di piacere, col tempo imparerai a capirlo meglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere sapere che siete sempre più in confidenza; anche il tuo cane sembra contento della loro compagnia (comunque bisogna sorvegliarli sempre).

Vedrai che un po' per volta passerà anche il timore di essere morsicata da loro.

Sono d'accordo con chi ti ha fatto notare che i suoni che a te sembrano lamentosi sono magari suoni di piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ah mi fanno ridere quando muovono il sederone, spesso, dopo aver mosso il sedere e vibrato fanno popcornig!!

Popcorning vuol dire che sono contenti vero? Perchè i miei due pelosetti lo fanno spesso: quando mangiano, quando sentono me che gli sto portando il cibo, quando metto fuori al balcone la gabbia (di sera, così sono al fresco) o quando, come oggi, li faccio uscire dalla loro gabbia e li lascio un po' liberi mentre pulisco tutto tongue.gif

Per il veterinario li porterò appena possibile: purtroppo sono convalescente dopo un'operazione per un carcinoma maligno >_<

Dico che è un verso 'lamentoso' perché ad esempio lo fa quando il fratellino si avvicina a lui per rubargli il cibo (Ron è prepotente!) ed Harry fa quel versetto. Non credo sia di piacere, si lamenta! Però quando lo prendo, dopo un poco smette... all'inizio invece non ci voleva proprio stare in braccio.

Tuttavia non so se gli piaccia oppure no T.T

è il verso (non il vrrr vrrr ma l'altro)

Ron credo ci stia più volentieri, non fa versi, sta buono e si fa accarezzare. E' anche più spavaldo di Harry, c'è da dire questo...

Forse era chiedere troppo che si avvicinassero da soli e volessero starmi in braccio XD!

Il peperone lo mangiano tutti i giorni, yuppi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il popcorning è indice di buon umore e vitalità.

I versi della cavia sono limitati, almeno al nostro orecchio, quindi occorre annotare il contesto e la postura per interpretarli correttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fanno spesso popcorning, allora sono contenti...yuppi!!!

A volte saltellano e vibrano allo stesso tempo... sinceramente associo sempre il vrrr vrrr (lungo e morbido) a un fastidio che provano, forse sbaglio?

Su youtube in molti pensano siano fusa, ma secondo me è una specie di 'ringhio' per indicare fastido o addirittura rabbia. Ieri, ad esempio, Ron mi ha fatto quel verso vrrr vrr ma brevissimo e secco quando gli ho dato un bacino sul musetto ç___ç Io ho smesso subito e l'ho accarezzato, penso che abbia apprezzato ^^

Insomma, in definitiva non è affatto facile stabilire se siano 'fusa' oppure no, lo fanno spesso tra di loro e non sembrano arrabbiati, anzi, come ho scritto subito dopo fanno popcorning O.o

Sono contenta che mangino praticamente tutto, sarà che essendo cuccioli (li ho presi che aveano poco più di un mese) si abituano più facilmente, anche se all'inizio fanno gli schizzinosi.

Ho ancora il timore che mi mordano, forse perché vedo che rosicchiano qualsiasi cosa, anche solo per capire cos'è XD!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...