Vai al contenuto
Enrico

Pellet

Recommended Posts

Sui sacchi che io compro abitualmente c'è scritto ( e certificato) legno al 100% può essere di conifere o faggio o misto ma deve riportare solo quella dicitura...arsenico sarebbe dannoso anche per la salute umana considerando che viene bruciato in ambienti domestici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posto in questa discussione perchè mi pare inutile aprirne un'altra.

Ho un dubbio e volevo confrontarmi con voi.

Dove solitamente mi rifornisco del pellet di legno (un consorzio agrario) hanno terminato la scorta di quello bianco che solitamente uso. Mi hanno proposto un pellet più scuro sulla cui confezione dice pellet di legno 100% abete rosso, la scheda tecnica non riporta particolari diciture: bassissime e quasi inesistenti la presenza di cloro 0,03%, zolfo 0,08%, azoto 0,1% , cenere inferiore al 0,5%. Certificato di conformità alle normative EU. Quindi direi che posso stare tranquilla considerando anche il fatto che le sostanze citate vengono rilasciate solo al momento della combustione.

Ma quello che un pò mi lascia perplessa è che dalla resina dell'abete rosso viene ricavata la trementina utilizzata nelle industrie cosmetiche ma anche nella produzione di vernici e solventi come l'acquaragia. Io al momento ne ho preso un solo sacco e ancora non l'ho aperto, quindi anche a livello di "odore" non posso esprimermi. Non vorrei che per inalazione possa dar fastidio a Gianni, magari non subito...non so! Intanto continuo a muovermi alla ricerca del pellet bianco.

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto occasione di comprare dei pellet "più scuri" e non ho avuto problemi.

Considera che i pellet sono destinati alla combustione e sarebbe gravissimo se contenessero ancora sostanze potenzialmente pericolose; se poi la tua confezione riporta il marchio di conformità direi che puoi proprio stare tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un grossissimo problema...qui a Palermo già da un mesetto non riesco più a trovare Pellet per stufe...devo farmi tutta l'estate con quello carissimo dei negozi di animali? C'è da dissanguarsi...

Se qualcuno è a conoscenza di aziende in zona che mi possano aiutare vi sarei grata se me le potreste suggerire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un grossissimo problema...qui a Palermo già da un mesetto non riesco più a trovare Pellet per stufe...devo farmi tutta l'estate con quello carissimo dei negozi di animali? C'è da dissanguarsi...

Se qualcuno è a conoscenza di aziende in zona che mi possano aiutare vi sarei grata se me le potreste suggerire.

Adesso penso che sia tardi ormai!

Dovresti iniziare a fare scorta verso febbrai/marzo e metterlo in garage.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una possibilità sono i consorzi agrari.

Altrimenti dovresti rivolgerti ai produttori di pellet, cercandoli sul web, e fartene spedire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una possibilità sono i consorzi agrari.

Altrimenti dovresti rivolgerti ai produttori di pellet, cercandoli sul web, e fartene spedire.

Anche questo è vero ma farsi spedire il pellet costa un capitale, converrebbe a questo punto comprare quello per animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, dopo un giro infruttuoso di telefonate, ho finalmente trovato il pellet di legno da riscaldamento da leroy merlin (anche lì ormai in esaurimento).

Ho preso dei sacchetti, 8 x 15 kg, che con i più o meno altrettanti che ho ancora a casa dovrebbero permettermi di passare l'estate.

Se avete anche voi una disponibilità ridotta affrettatevi a cercare una scorta, con la primavera che si fa sentire sarà sempre meno facile trovarlo e, sinceramente, comprare le costosissime confezioni dei pet-shop non mi attira.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, dopo un giro infruttuoso di telefonate, ho finalmente trovato il pellet di legno da riscaldamento da leroy merlin (anche lì ormai in esaurimento).

Ho preso dei sacchetti, 8 x 15 kg, che con i più o meno altrettanti che ho ancora a casa dovrebbero permettermi di passare l'estate.

Se avete anche voi una disponibilità ridotta affrettatevi a cercare una scorta, con la primavera che si fa sentire sarà sempre meno facile trovarlo e, sinceramente, comprare le costosissime confezioni dei pet-shop non mi attira.

Allarmato da quello che hai scritto sulla carenza di pellet, confermo che anch'io ho avuto problemi a trovarlo ieri...da Viridea, dove di solito mi rifornisco, avevano solo più pochi sacchi da 10 kg al posto che da 15 che acquisto solitamente, ovviamente al prezzo di quelli da 15... ne ho presi 8 e in più ne avevo ancora 2 da 15 kg in garage, quindi ora ne ho 110 kg, ci vado tranquillo solo per 11 settimane : (

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...