Vai al contenuto
Mimy

Ha qualcosa che non va !

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho una cavia di circa 2 o 3 mesi preso in negozio. Quando l'ho presa non sembrava , ma appena l'ho portata a casa e fatto un bagnetto perchè era un bel po sporca , ho notato che è troppo magra .

Da ieri ad oggi ha fatto poche feci e di colore marroncine chiare ma di buona consistenza.

Ho notato , forse perchè abituata in negozio alla presenza di persone, che non scappa da me più di tanto, anzi, la posso mettere su un panno a terra e non scappa .

Il problema è :

1 - non '' chiacchiera'' è sempre zitta.

2 - Ogni tanto fa uno strano gesto con lo stomaco come se rigurgitasse qualcosa e per poi rimasticarlo.

3 - Quando la prendo a volte fa uno strano soffio come se fosse una tosse umana ed a fine soffio emette un piccolo suono .

4- I denti di sopra e sotto devono combaciare ? quanto sono lunghi i denti di sotto ?

Sembra che con la roba dura faccia fatica a mangiarla, compreso il fieno. Lo mette in bocca e poi lo ricaccia.

N.B: Premetto che in negozio mancava sicuramente sia verdura che fieno .

Vi ringrazio per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ha già portata da un vet esperto in esotici? È sempre opportuno farle visitare appena si portano a casa se si comprano in un negozio!!

I denti sotto devono essere più lunghi, ma se noti che fatica a mangiare potrebbe avere qualche problema quindi la visita è necessaria!

Quando "soffia" e batte i dentini, significa che è infastidita e non vuole essere presa.

Se è sempre silenziosa potrebbe essere per il fatto che non si è ancora ambientata oppure non sta bene visto che hai detto che è anche magra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se l hai appena presa ha bisogno di qualche giorno di ambientamento...poi diventerà molto comunicativa...

Il gesto può essere quando si mangiano la loro cacca...sono coprofagi...li fa bene a loro...x batteri e varie

Il soffio non so! È tipo caffettiera? Il suono piccolo e dolce è tipico delle cavie, ma non é ben chiaro cosa voglia dire...in internet i pareri sono contrastanti

I denti devono combaciare! E sono lunghi...quelli dei miei circa 1cm a occhio...

Se sputa non va bene...quindi dovresti portarlo da un veterinario esperto in esotici...se non mangia cominciano i problemi...hai pochi giorni per risolvere...

Adesso magari si sta abituando al cibo nuovo...se prima mangiava solo semi...o se mangiava!

Inserisci gradualmente verdure fresche...importanti sono peperone arancia per la vitamina c...non esagerare con la frutta...

E se riesci dalle un compagno dello stesso sesso...magari adottalo e non comprarlo! Gli animali adottati sono sani e curati da persone per bene...putroppo moltissimi negozianti sono solo dei commercianti che pensano solo ai soldi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco nella raccomandazione di far visitare la tua bestiola da un veterinario esperto in cavie.

Su tutti gli altri punti ti hanno risposto: si tratta di comportamenti normali della cavia; solo la possibile difficoltà di masticazione è da controllare attentamente, anche per questo è necessario il veterinario.

Per farti un'idea dei dentini guarda anche qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti .

Ho notato anche che da due giorni , nonostante mangia abbastanza non fa le feci. Potrebbe essere dal fatto che non beve ?

Per sicurezza do l'acqua con una siringa fino a quando non vedo che beve da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le feci potrebbe mangiarsele.

Piuttosto noto possibili problemi ai dentini e/o al pancino. Ti consiglio ancora una pronta visita da un vet esperto.

Nel frattempo puoi provare a massaggiarle delicatamente il pancino, potrebbe essere un po' costipata, e magari preparare un po' di infuso di fieno () che male non farà e intanto la idrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che mangi la cacchine, ma anche che abbia un blocco. In tal caso urgerebbe la visita dal veterinario. Controlla bene se davvero non ne fa per nulla! Per l' acqua, molti porcelli non adoperano il beverino e si accontentano dell' acqua contenuta nelle verdure...

Share this post


Link to post
Share on other sites

AGGIORNAMENTO. Le feci ci sono e abbondanti . Quindi escluderei un problema di stitichezza. Probabilmente essendo stata per tanto tempo nel negozio non gli veniva offerto ne del fiene e ne verdure. Infatti ora le feci sono nere mentre prima erano marroncine chiaro. Forse l'acqua infatti non beve . Oggi l'ho osservata e ho notato che non beve , allora la faccio bere io con la siringa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda il bere non devi preoccuparti se mangia le verdure sufficienti per idratarsi...Fragola è con me da 9 mesi le ho messo due diversi beverini, ma non beve lo stesso...

magari quando si ambienta nella sua nuova casetta troverai dei miglioramenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...