Vai al contenuto
paolo

Lattuga iceberg

Recommended Posts

Ancora recentemente, in qualche post, ho letto che la lattuga brasiliana, o iceberg, non può essere usata nell'alimentazione della cavia.

Questa è una cosa che si legge frequentemente e la giustificazione sarebbe l'eccessivo contenuto acquoso di tale lattuga.

Allora ho recuperato alcuni parametri delle lattughe dal nostro database, in particolare acqua, vitamina C, calcio e rapporto calcio:fosforo.

Ecco i risultati per i singoli parametri valutati (dove era presente il dato da più banche dati ho fatto la media).

Acqua (%)

95,6 Lattuga brasiliana o iceberg

95,6 Lattuga riccia o lollo rossa

95,3 Lattuga da taglio

95,1 Lattuga riccia o lollo verde

94,6 Lattuga romana

94,5 Lattuga cappuccio o Cappuccina, Lattuga trocadero, Lattuga Batavia

94,3 Lattuga gentile o gentilina o foglia di quercia (verde e rossa)

Vitamina C (mg%)

29 Lattuga da taglio

21 Lattuga romana

18 Lattuga riccia o lollo verde

13 Lattuga cappuccio o Cappuccina, Lattuga trocadero, Lattuga Batavia

6 Lattuga gentile o gentilina o foglia di quercia (verde e rossa)

4 Lattuga riccia o lollo rossa

3 Lattuga brasiliana o iceberg

Calcio (mg%)

45 Lattuga cappuccio o Cappuccina, Lattuga trocadero, Lattuga Batavia

45 Lattuga gentile o gentilina o foglia di quercia (verde e rossa)

44 Lattuga da taglio

36 Lattuga riccia o lollo verde

33 Lattuga riccia o lollo rossa

32 Lattuga romana

18 Lattuga brasiliana o iceberg

Rapporto calcio:fosforo (%)

1,8 Lattuga da taglio

1,8 Lattuga cappuccio o Cappuccina, Lattuga trocadero, Lattuga Batavia

1,5 Lattuga gentile o gentilina o foglia di quercia (verde e rossa)

1,2 Lattuga riccia o lollo verde

1,2 Lattuga riccia o lollo rossa

1,0 Lattuga romana

0,9 Lattuga brasiliana o iceberg

Come potete vedere il contenuto acquoso non è poi così diverso da quello delle altre lattughe (nè da quello dei diversi tipi di cicoria o di cavolo) e anche gli altri valori nutrizionali non sono poi disastrosi.

Con questo non voglio dire di privilegiare l'iceberg come alimento per i porcelli, ma certamente essa può essere utilizzata senza problemi per variare di tanto in tanto il normale menù.

Credo anche che la lattuga "milanese" sia molto simile alla iceberg, ma di forma più allungata.

post-1528-0-07526500-1311596820_thumb.jp

post-1528-0-52614400-1311596829_thumb.jp

post-1528-0-48744100-1311596837_thumb.jp

post-1528-0-77560600-1311596847_thumb.gi

post-1528-0-97515600-1311596861_thumb.jp

post-1528-0-85669900-1311596870_thumb.jp

post-1528-0-47195200-1311596879_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

c'è una cosa che mi sfugge: cosa comporta per la cavia nutrirsi di cibi con un alto apporto di acqua?

Fondamentalmente che di conseguenza sono diluiti i valori nutritivi.

Come hai visto dalle tabelle il contenuto di vitamina C è minimo, come pure quello di calcio (ma questo non è un male).

Naturalmente non sarebbe corretto fare una correlazione precisa fra contenuto in acqua e in nutrienti (e infatti non c'è una relazione matematica).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fondamentalmente che di conseguenza sono diluiti i valori nutritivi.

Come hai visto dalle tabelle il contenuto di vitamina C è minimo, come pure quello di calcio (ma questo non è un male).

Naturalmente non sarebbe corretto fare una correlazione precisa fra contenuto in acqua e in nutrienti (e infatti non c'è una relazione matematica).

Ma non c'è nulla di nocivo, altrimenti anche il cetriolo sarebbe da eliminare dalla dieta, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non c'è nulla di nocivo, altrimenti anche il cetriolo sarebbe da eliminare dalla dieta, no?

Certo!

Infatti anche i miei in questa stagione sono cetriolo-dipendenti; credo che nella stagione calda un po' tutti i porcellini preferiscano cibo un po' più acquoso, come noi d'altronde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo!

Infatti anche i miei in questa stagione sono cetriolo-dipendenti; credo che nella stagione calda un po' tutti i porcellini preferiscano cibo un po' più acquoso, come noi d'altronde.

Ecco, grazie. :)

Infatti non capivo l'accanimento contro la iceberg, neanche fosse velenosa. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

a volte la si sconsiglia perchè per via del suo contenuto acquoso può dare problemi di feci troppo morbide, credo però che sia come accade anche a noi umani, se eccediamo con frutta e verdura poi lo notiamo in bagno :rotfl:

ovviamente se diamo solo iceberg non fa sicuramente bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

a volte la si sconsiglia perchè per via del suo contenuto acquoso può dare problemi di feci troppo morbide

...

Anche questo è un elemento che va giustamente considerato :afro: ; infatti quando un porcello inizia a fare feci molline la prima contromisura consiste nel ridurre verdura e frutta per indurli a mangiare più fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...