Vai al contenuto
xPeppe0195

Sto alimentando bene la mia Cavia?

Recommended Posts

Salve! Ho da quattro giorni circa, una cavia femmina acquistata in negozio (ma è stata lì per pochi giorni, poichè il negozio in questione è appena aperto nella mia città), ma è nata e cresciuta da un contadino. Ora io ho già avuto una cavia in passato, ma purtroppo mi è morta solo dopo un mese, causa diarrea (molto comune su soggetti che come al mio, non mangiava altro che mangime consigliato per loro... negozi disgraziati!). Quindi non volendo ripetere lo stesso errore, mi sono documentato sulla loro alimentazione e i loro cibi preferiti. Mi risulta che debbono mangiare molti cibi naturali e principalmente quelli con Vitamina C perchè ne hanno molto bisogno. Bene questo mi è molto chiaro, è riguardo il pellet che mi sorgono certi dubbi. Il mangime consigliato per loro, dicono debba essere quello marca Bunny, ma non avendolo trovato, mi sono accontentato di quello che aveva il negozio. Però ovviamente glielo sto dando razionato, ecco la sua dieta: durante il giorno le do piccole quantità di foglie di lattuga, carote e frutta (gli sto implementando un "nuovo" cibo alla volta, così da sapere quale gli piace maggiormente, ma sopratutto per saper riconoscere quale non va bene qualora si dovesse riscontare qualche problema intestinale) e poi la sera un po' di pellet. Quest'ultimo non lo faccio arrivare nemmeno a 50g. Ultima cosa: questo pellet è consigliato per conigli, ma facendo un giro sul web, ho visto che praticamente l'aspetto è uguale a quello per Cavie. L'unica differenza è che al suo interno si trovano semi di girasole e piselli essicati. Insomma so che a loro queste cose potrebbero far male, ma nella ciotola al massimo vanno 1-2 semi di girasole e poi il resto è tutto il mangime "a bastoncini" per loro. Ovviamente fieno 24 ore su 24 smiley.gif

Quindi adesso vi chiedo: va bene così? Oppure dovrei modificare qualche cosina? Inoltre il negoziante mi ha detto "Bisogna darle sia cibi secchi che "umidi" così da non causargli problemi intestinali". Quindi mi ha fatto capire che gli devo dare sia frutta e verdura, sia il pellet.

Ah un'ultima domanda: ho letto che non bisogna dare la parte verde dei peperoni e pomodori perchè tossiche, però non ho capito se "con parte verde" si intende la parte che univa l'ortaggio con la pianta, oppure quella parte che stando esposta al sole durante la colitvazione, prende un colore verdastro.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la bestiola era abituata al cibo confezionato devi ridurlo gradualmente a favore della verdura; è il cambio brusco a creare problemi intestinali.

Naturalmente il pellettato deve essere comunque di buona qualità, quindi quello che contiene altre cose oltre al pellet di erba pressata deve essere progressivamente eliminato.

Con la carota e la frutta, troppo zuccherine, devi andare molto molto cauto; meglio tanta verdura più varia possibile.

Parti verdi: non il picciolo, contiene solanina. Talvolta i peperoni sono in parte o totalmente verdi: se sono verdi perchè acerbi non vanno bene, perchè come il picciolo contengono alcaloidi tossici. Ma ci sono peperoni gialli e verdi, rossi e verdi che sono ben maturi e vanno benissimo.

E il buon fieno è indispensabile e non deve mai mancare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh come detto è stata tenuta in negozio per pochi giorni, ed effettivamente nella ciotola tenevano più cibi naturali che mangime, quindi credo non sia abituata solo al pellet. Se invece in quest'ultimo scartassi tutti gli inconvenievoli (come semi di girasole, ecc.) e lasciassi solo quelli di erba pressata? Gli farebbe comunque male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No leggendo gli ingredienti c'è anche il frummento e farina di frummento... non va bene vero? Se la risposta è no, gliela devo rimuovere gradualmente? Ad esempio ogni giorno gliene do sempre meno finchè lo elimino del tutto? Non ci saranno conseguenze gravi se le do solo fieno, verdura e frutta vero? Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci posti una foto del mangiare che hai acquistato?

comunque , suppongo che pellet e mangime sono due cose ben differenti.. e occhio che il pellet per conigli non è la stessa cosa di quello x cavie.. hanno ingredienti differenti.. ! Il mangime contiene Vitamina C ( anche se non è sempre così) .. mentre il pellet sono erbe pressate e va dato massimo un cucchiaino ino ino XD.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me pare che ci siano presenti anche vitamine dannose per le cavie , ma questo non ne sono certo..

Lascio la parola ai più esperti di me (Paolo , chiakka , franci,...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è meglio se cambi tipo di pellettato, in più non glielo darei come pasto principale ma solo come premio o dessert, per esempio io gliene do 4 pezzi prima di andare a letto e sono due cavie! Diminuisci la frutta (ogni tanto ci sta, ma è molto zuccherina ed è meglio darne poca) e dai molta verdura, circa 200g al giorno! Puoi dare lattuga, radicchio, cetriolo, finocchio, sedano, fagiolini verdi (non fagioli ma fagiolini), spinaci e ovviamente il peperone tutti i giorni.. cmq c'è una tabella qui nel forum spiegata benissimo e li puoi vedere tutte le verdure che possono mangiare le nostre caviette smiley.gif E fieno a volontà smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se in negozio era abituato a quello, anche se contiene i cereali e quindi non va bene, vai avanti a darglielo! Diminuisci le dosi piano pianino fino a eliminarlo totalmente e introduci tutta la verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay allora da stasera inizio a dargliene di meno. Un'altra cosa, ma più o meno il cibo di che dimensioni bisogna darglielo? Mi spiego, facendo dei giri su Youtube ho visto gente che dava ai propri porcellini intere foglie di lattura romana. Io per il momento gliene ho dati vari pezzettini, ma non una foglia intera... (diciamo dalle dimensioni delle foglie più interne della lattura romana, non so se avete presente). Però poc'anzi visto che ha fatto la brava e si è fatta prendere senza capricci, gli ho datto un pezzetto di peperone più grosso del solito (diciamo quanto un dito). Ho fatto bene? (sto diventando paranoico lo so xD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura puoi dargliela come vuoi! Io la taglio ma ai miei porcellozzi non gliene importa nulla, a loro interessa mangiare :) non si fanno tutte queste formalità!!

L'importante è che tagli il sedano ed il finocchio perché hanno fibre troppo lunghe e potrebbero soffocare ma poi per il resto fai come preferisci!

Per il peperone, se lo mangia hai fatto bene! È fondamentale per la vitamina c, va dato tutti i giorni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura puoi dargliela come vuoi! Io la taglio ma ai miei porcellozzi non gliene importa nulla, a loro interessa mangiare smiley.gif non si fanno tutte queste formalità!!

Quoto! Per Thomas è una cosa formale , basta che c'è la pappa!

Diciamo che tagliare a pezzettini serve quando non apprezzano un tipo di verdura , quindi tagliarla in vari modi .. serve a far capire .. " Ei tu topolotto :knuppel:/> o la mangi o la mangi!"

C:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte la precauzione che ti hanno fatto notare per la verdura filamentosa, come sedano e finocchio, puoi anche dare pezzettoni e foglie intere.

E' anche un modo per controllare che non abbiano problemi ai dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco. E infine più o meno il peso del pasto di quanto deve essere? Alcuni dicono 100g, altri 150g ed altri ancora 200g. Considerando che la mia non è ancora del tutto abituata alle cose naturali, preferisco non esagerare.

" Ei tu topolotto knuppel2.gifo la mangi o la mangi!"

Topolotto hahahaha :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per un cucciolo vanno bene circa 150 grammi suddivisi in due pasti. Se la tua non e' ancora abituata, dalle ancora il mangime e in proporzione meno verdura, che poi aumenterai gradualmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi diminuisco il mangime ed aumento la verdura, ho capito. Beh grazie mille siete stati tutti gentilissimi smiley.gif

Esatto! Vai avanti così fino ad eliminare completamente il mangime e a dare 100 grammi di verdura a pasto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che tagli il sedano ed il finocchio perché hanno fibre troppo lunghe e potrebbero soffocare ma poi per il resto fai come preferisci!

Ne approfitto per fare una domanda a riguardo. Io sedano e finocchio li taglio a listarelle, proprio perché ricordavo questo particolare... Va bene a listarelle, oppure va tagliato in modo diverso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tagliarlo come vuoi, basta che non fai pezzi troppo grossi! :)/>

Grazie mille :) perché già mi fa spaventare quando si abbuffa troppo e comincia a fare quella specie di verso che ricorda la tosse -_- se posso fare qualcosa in più per risparmiarle questi episodi, lo faccio volentieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho il terrore di sedano e finocchio, infatti li taglio a pezzetti piccoli! Circa 1 centimetro!

Il sedano penso che l'importante sia tagliarlo così

http://us.123rf.com/400wm/400/400/picturepartners/picturepartners1001/picturepartners100100060/6267184-gambo-di-sedano-tagliato-in-pezzi.jpg

in modo da "spezzare" la parte lunga della fibra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...