Vai al contenuto
Nemuriko

E se Frosty fosse incinta?

Recommended Posts

Perdonatemi se apro il milionesimo post sull'argomento ma come tutti quelli che mi hanno preceduta ho questo dubbio atroce. :undecided:

Frosty è sempre stata più grande di Peggy di circa 200gr sin da quando le ho acquistate, ma ora sembra che Frosty stia letteralmente lievitando.

Quando le ho pesate la prima volta (il 10 giugno) era 450gr e secondo i miei calcoli spannometrici doveva essera nata agli inizi di marzo, sabato scorso (il 16 luglio) era a 760gr e rifacendo sempre i miei calcoli spannometrici mi risulta che sia nata a gennaio!

Guardandola quando è allungata si notano due protuberanze ai fianchi tra le spalle e il sedere, mentre quando si compatta sembra una palla gigante di pelo. Toccandola non sento duro, è molto morbida e non sembra darle fastidio se anche la tasto per sentire meglio. Non sento calcetti ma solo qualche rumorino come di digestione.

L'ho presa il 1° giugno, se fosse incinta dovrebbe essere già oltre i 50 giorni gi gravidanza, la veterinaria il 6 luglio come avrebbe potuto non accorgersi?? :blink:

Mio marito dice che è semplicemente cicciona, ma io non sono molto convinta.:undecided:

Questa è la foto più recente che ho in cui si vede la pancia.

1001582ct.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Consigli? :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la tua topina!

Effettivamente la cinetica di crescita è un po' ripida/rapida, la gravidanza è un'eventualità da considerare attentamente.

Si, meraviglia che la vet non abbia percepito i piccoli, ma magari ha pensato ad una cavia cicciottina e in buona salute generale; potresti comunque riportarla e la palpazione e auscultazione dovrebbero dirimere il dubbio.

Facci sapere, carezze alla topina! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma le ha auscultato il pancino sotto i miei occhi e le ha anche palpato i fianchi.. è questo che non mi spiego proprio :-[

Allora è esclusa la gravidanza, è solo una cicciotta! :-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Male che va un giorno ti sveglierai sommersa dai PUI PUI PUI PUI PUI e la tua espressione sarà più o meno così 8-O

Comunque i tuoi pallettosi sono coccolosissimi :love: quindi un grattino virtuale se lo meritano dai :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok te lo rubo!!!!!

:)

Pero' attenta, l'offerta gratuita potrebbe essere appetibile a rettilofili come alimento o ad altri malintenzionati (tipo persone che le tengono per fare giocare il bambino e poi le abbandonano per andare in vacanza).

Dovresti chiedere una visita dal veterinario a spese di chi adotta a garanzie dell'interesse per il benessere dei piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente farò un "esame" della famiglia adottiva. Non voglio che facciano una brutta fine.

Se non mi importasse di loro avrei già trovato dove affidarli.... purtroppo però sono persone che allevano conigli a scopo alimentare. Una parola è troppa e due sono poche. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello! :D

Quando sarà il momento potrai postarne una versione adatta nel forum "Servizi per cavie e caviofili", sezione "Adozioni e affidi".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello! :D

Quando sarà il momento potrai postarne una versione adatta nel forum "Servizi per cavie e caviofili", sezione "Adozioni e affidi".

Ovviamente. Anche perché senza di voi non saprei proprio cosa fare. :-[

A tal proposito, mi piacerebbe fornire agli adottanti una miniguida di sopravvivenza sulla cavia. Qualcosa di rapido per i primi giorni di convivenza.

Per esempio: elenco di cosa mangia e cosa no, come riconoscere i primi sintomi di malattia, come e con cosa preparare la lettiera.

La mia idea è di fare qualcosa che stia in un foglio, di modo che un neofita non si perda alla prima difficoltà.

Mi aiutate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

A tal proposito, mi piacerebbe fornire agli adottanti una miniguida di sopravvivenza sulla cavia. Qualcosa di rapido per i primi giorni di convivenza.

Per esempio: elenco di cosa mangia e cosa no, come riconoscere i primi sintomi di malattia, come e con cosa preparare la lettiera.

La mia idea è di fare qualcosa che stia in un foglio, di modo che un neofita non si perda alla prima difficoltà.

...

Non è una cosa da nulla quella che chiedi, o meglio: è facile preparare due righe per la sistemazione e l'alimentazione, meno facile è il discorso malattia, perchè occorre riconoscere le variazioni (anche comportamentali) rispetto alla norma e questo si acquisisce col tempo e con una sensibilità che non tutti hanno o acquisiscono.

Comunque vediamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

meno facile è il discorso malattia, perchè occorre riconoscere le variazioni (anche comportamentali) rispetto alla norma e questo si acquisisce col tempo e con una sensibilità che non tutti hanno o acquisiscono.

Hai ragione, come sempre.

Diciamo che vorrei fermarmi alle cose più basilari: perdita del pelo a ciocche, inappetenza, feci anomale... insomma, quei campanelli d'allarme che ci fanno alzare il telefono per sentire il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di base, credo possano essere sufficienti le seguenti informazioni (è una bozza ovviamente, va modificata in base all'età dei caviotti al momento dell'adozione e al loro numero).

Visto che nelle prime settimane di vita i cucciolini saranno con te, eventualmente puoi indicare tutte le verdure che mangeranno, in modo da fornire subito un menu con dosi senza cambi improvvisi (tipo, se mangiano il peperone è inutile la parte delle gocce).

Salterei la parte del bagnetto o delle unghie, non credo sia un problema da porsi nei primi giorni.

Se gli adottanti sono della tua zona, eventualmente puoi aggiungere gli indirizzi di veterinario e luoghi in cui acquisti fieno/pellet (ho messo anche il link al forum, ma la tua e-mail o il numero di telefono credo siano graditi allo stesso modo, dipende da chi farà richiesta).

Dovrebbe stare tutto in una pagina :unsure:

Accogliamo una cavietta

Alimentazione

- Fieno a volontà

- Al giorno, 100gr di verdure fresche varie, lavate, asciugate e a temperatura ambiente. E’ importante somministrare circa ¼ di peperone al giorno, senza semi e parti verdi, per assicurare un apporto ottimale di Vitamina C (50mg per kg).*

*La cavia deve assumere quotidianamente Vitamina C. In caso di apporto insufficiente, integra la dieta con gocce di Cebion (direttamente in bocca con una siringa senza ago – 5mg per goccia) o una compressa masticabile di Oxbow Daily C.

Sistemazione

Posiziona la gabbia in una stanza frequentata, al riparo da correnti e rumori forti.

- Gabbia minimo 100x60cm, comprensiva di: casetta, beverino almeno da 300ml per l'acqua (da cambiare quotidianamente), mangiatoia per il fieno, ciotola per le verdure

- Come lettiera: uno strato di pellet di legno, ricoperto da fieno

Campanelli d’allarme –> Corri subito da un veterinario esperto in animali esotici!

- Mancanza di pelo, croste, la cavia si gratta in continuazione

- Perdita di peso (controlla almeno una volta alla settimana!)

- Feci molli

Comportamento

Lascia la tua cavia tranquilla per alcuni giorni, non preoccuparti se rimane rintanata nella sua casetta. Avvicinati alla gabbia sempre con estrema cautela, senza mai alzare la voce. Attirala a te con qualche goloso bocconcino di verdura e armati di pazienza, ci vuole del tempo perché sia possibile costruire un rapporto di fiducia!

Hai ancora dei dubbi? Visita il forum http://www.amicacavia.net/forum/!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...