Vai al contenuto
paolo

Rimozione di adeno-carcinoma mammario bilaterale.

Recommended Posts

Eccomi dopo alcuni giorni di assenza.

Prima di affrontare l'immane compito di mettermi in pari con i post, volevo raccontarvi del recente intervento a Nerone.

Già da tempo il peloso aveva una mastite, progressivamente diventata bilaterale, contenente del siero ematico.

Dopo una recente biopsia è arrivato un referto di adeno-carcinoma mammario.

Avevo già programmato di fermarmi qualche giorno a luglio, quindi abbiamo deciso per l'operazione lunedì 11 scorso.

La mia vet, che è molto brava, ma non particolarmente esperta in porcelli, mi aveva raccomandato di lasciarlo a digiuno dalla notte precedente, ma noi sappiamo che un digiuno prolungato nella cavia induce degenerazione degli epatociti, e non volendo portarlo già debilitato gli ho lasciato la verdura fino alle prime ore del mattino, restando poi con solo fieno.

L'intervento è andato bene: la vet ha praticato due "asole" intorno ai capezzoli e asportato le due ghiandole mammarie. La mia preoccupazione era, oltre ai rischi sempre connessi con un intervento, che il tumore potesse essersi diffuso in altre sedi. Fortunatamente l'aspetto del materiale escisso era molto buono: la dottoressa mi ha fatto vedere le due ghiandole, molto compatte, e le ha aperte col bisturi davanti a me: si vedeva all'interno della normale struttura mammaria spugnosa anche del materiale differente, verosimilmente le cellule tumorali con atipie descritte dalla biopsia.

Nerone è rimasto intontito almeno fino alla notte, anche se appena arrivato a casa ha provato ad assaggiare fieno e verdure. Avevo allestito la gabbia con traversine assorbenti sul fondo per tenerlo nel morbido e pilito e per controllare eventuali perdite ematiche e i bisognini. Ho controllato più volte di notte ed ero preoccupato per l'assenza di pipì e bisogni, ma al mattino si è rimesso in pari.

Per alcuni giorni abbiamo fatto antibiotico (ho preferito per bocca, con la siringhina) e pulizia della ferita (questa la faccio tuttora). Un paio di controlli per accertarsi che andasse tutto bene nel decorso post-operatorio e adesso rieccoci qui.

Vi farò sapere ulteriori aggiornamenti.

Ora inizio l'aggiornamento dei post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

caspita!davvero in gamba questa veterinaria!Il mio mi ha già messo in guardia che se dovesse succedere qualcosa sarebbe meglio evitare anestesie ai porcelli perchè c'è il rischio che rimangano sotto i ferri.. e lui operazioni ad animali così piccoli non le fa..Invece posso allora constatare che non tutti la pensano così!..per fortuna...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!

Leggere che Nerone ha superato bene l'intervento mi riempie il cuore di gioia! Fagli tante carezzine da parte mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato una cosa importante: la causa.

Il porcello di una certa età (Nerone ha circa quattro anni e mezzo) inizia ad avere difficoltà a competere per le femmine e la riproduzione di fronte a caviotti più giovincelli e prestanti; un meccanismo di compenso è rappresentato da un aumento degli ormoni sessuali (diciamo per dare la carica), e questo cambio ormonale può anche provocare qualche guaio: i tumori mammari sono un tipico esempio.

Ovvio che andare a praticare l'intervento di sterilizzazione in un animale di qualche anno è una cattiveria; però è un'ulteriore ottima ragione per sterilizzare un giovincello che dovrà magari stare insieme a delle femminucce!

Per Ester: io sono contrario agli interventi invasivi nei porcelli e negli altri piccoli roditori; l'esperienza di Forum e mailing list è decisamente negativa. Ma in questo caso il problema era abbastanza "superficiale", per questo ho accettato il rischi dell'anestesia e dell'intervento, piuttosto che consentire al tumore di propagarsi altrove (sperando che non sia già successo...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...