Vai al contenuto
Gabi

Cavietta con respirazione rumorosa

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Gabrieli e ho una bellissima Cavia Peruviana, dai pelli lunghissimi di un'annetto appena che si chiama Paco. Vi seguo sempre anche se da "lontano" per consigli vari per migliorare la salute sua.

Bene, Paco da una settimana ha iniziato a starnutire e avere una respirazione rumorosa, però ha sempre una fame da lupo e non ha ne il nasino ne occhi umidi. Io ne assicuro sempre che abbia una buona alimentazione (mangia veramente di tutto, non scarta nulla) e ne aggiungo anche ogni tanto della vit. C in un pezzettino di cibo. Ma non so come fare per passare questo raffredore. Ragazzi cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo *__*

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'istinto mi viene da pensare a un problema respiratorio o qualcosa legato al pelo, visto che ne perderà parecchio con questo caldo.

L'unico modo per sapere esattamente cos'ha e aiutarlo è portarlo da un veterinario esperto in animali esotici e pratico di cavie.

Se non ne conosci, puoi trovare un elenco qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben trovata! Se già dai la vitamina C fai prevenzione nei confronti di diverse malattie.

Il fatto che il respiro rumoroso e gli starnuti non passino mi fa pensare a un cambio di lettiera (o qualcos'altro nell'ambiente) o a un problema respiratorio.

Io andrei da un vet esperto in cavie; ricorda che i polmoni della cavia sono molto piccoli rispetto al corpo e se si instaura una patologia polmonare è un problema curarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ragazzi, ma il problema è che per alcuni validi motivi non l'ho posso portarlo da un veterinario per ora e vorrei risolvere io stessa questo problema.

Leggevo da vari siti e anche qua stesso (su Forum) che si potrebbe fare un'aerosol con il bicarbonato oppure con la salvia. Pensate che potrebbe funzionare con Pacuccio, o potrebbe peggiorare la situazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque appena puoi portalo a far visitare da un esperto, metti che la situazione non migliora? Se con una cura semplice puoi risolvere bene il problema non temporeggiare troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che nulla so di cavie e che parlo per esperienza diretta riguardante altro animale (criceto).

L'aerosol con fisiologica è ottimo, ma se è patologia serve assolutamente l'antibiotico prescritto dal veterinario. Auguri al pelosetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto per il mio Pacuccio. Vi aggiorno dicendo che sta meglio e non era a quanto pare un raffredore. Ho fatto un pò di aerosol la settimana scorza e niente. Ma alla fine ho scoperto che forse fosse qualche alergia al fieno. Infatti appena l'ho cambiato il giorno stesso più tardi ha smesso di starnutire e l'indomani aveva già la respirazione normale.

Più tardi posto qualche foto del mio belloccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è possibile che più che di allergia si trattasse di un fieno più polveroso.

Comunque sia, l'importante è che si sia ripreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...