Vai al contenuto
Saphira

Come fare amicizia?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum vorrei un consiglio da voi. Ho due bellissimi caviotti di due mesi da circa tre giorni e non so bene come fare per fare amicizia con loro huh.gif sono due fratelli molto molto paurosi, per ora sto cercando di dargli qualcosa da mangiare sulle mani ma loro spesso sono talmente impauriti da non uscire neanche dalla casetta. Sono state davvero poche le volte in cui sono riuscita a farle uscire e farle mangiare, o meglio escono strappano qualche pezzetto di cibo e scattano indietro. Come posso fare?huh.gif Più o meno quanto ci mettono le cave per fidarsi delle persone ed essere un po' più intrepidi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia è un animaletto particolarmente timido e occorre molta pazienza per farselo amico.

Fai bene a proporgli cibo dalle tue mani, parlargli dolcemente, avvicinarti il più possibile alla loro altezza.

Puoi per qualche ora al giorno togliere la casetta e sostituirla con un panno che copra parzialmente la gabbia, all'inizio per un tempo limitato, poi più lungo.

Hai già portato i tuoi piccoli da un veterinario esperto e sai già con certezza il sesso?

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda ci vuole tanta tanta pazienza con loro..all'inizio fanno piccoli passi e sembrano non fidarsi mai, ma poi appena si lasciano andare ti ripagano di tutti gli sforzi fatti per conquistare il loro amoresmiley.gif! Ogni tanto puoi dar loro da mangiare qualcosa dalle mani, almeno capiscono che sei dalla loro parte! Evita di prenderli afferrandoli dall'alto xk si impauriscono e fai in modo che si abituino all'odore delle tue mani magari piano piano accarezzandolismiley.gif! Vedrai che prima o poi inizieranno a temerti menoafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sostituzione della casetta con un panno, fa davvero la differenza! Anche Poppi è di indole molto paurosa, ma dopo averle fatto la casetta in panno, è migliorata molto ^_^ fatti annusare molto la mano, e porgile le verdure più sfiziose: vedrai che impareranno presto a non temerti ^_^ aspettiamo una bella presentazione dei tuoi topini con foto afro.gif;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte!!! Siete davvero gentili smiley.gif Comunque tra qualche giorno li porterò dal mio veterinario , in questi giorni non ho proprio potuto portarli sad.gif Appena ci riuscirò metterò le foto promesso !! Grazie ancora laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

segui il consiglio di paolo, dagli tante verdurine dalle mani e prova a tenerli in braccio magari insieme così si fanno forza. Solo pochi minuti all'inizio e intanto dagli verdurine :) Potete fare amicizia in pochi giorni come in mesi, ma vale sempre la regola che più tempo dedichi a loro più loro diventano tranquilli e si fanno coccolare :)smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Rino all'inizio era timidissimo! Lo chiamavo fifone.

Ho notato però che è migliorato molto quando ho iniziato a mettere sul tavolo solo il fondo della gabbia (in pratica senza il pezzo sopra) con dentro la sua casetta. Io mi sedevo il vicino e ha iniziato a farsi forza, a uscire per prendere l'insalata.

L'ha sempre spaventato molto vedermi in piedi se la gabbia era a terra (all'inizio ne aveva una piccola e lo spostavo facilmente), mentre se ero seduta al tavolo era più tranquillo... sarà che mi vedeva solo mezzo busto....

Ora si è fatto spavaldo e quando ha fame non c'è niente che lo possa fermare! Abbi molta pazienza. Vedrai che da un giorno all'altro ti stupiranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...