Vai al contenuto
eneha

Separare il maschio dalla femmina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo domani saranno esattamente 60 giorni che la mia piccola Tequila è incinta *-*..

Solo che non so come comportarmi con il maschietto...

è necessario togliere il maschio? li vedo molto uniti, ho paura di portarle dispiacere e quindi recare "danno" lasciandola sola!

Non posso toglierlo quando vedo i cuccioli nati? In caso quando riunire mamma e papà??

Grazie per l'aiuto ed i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina è fertile subito dopo il parto.

Potresti forse arrischiarti a lasciarli insieme ancora una settimana, ma il problema è comunque il "dopo-parto", quando dovrai pensare a sterilizzare il maschio (forse sarebbe opportuno provvedere già adesso), tenerli sempre separati o sistemare continuamente le future nuove cucciolate.

Senza contare che tra i prossimi cuccioli potranno esserci dei maschietti che faranno "danni" con la mamma e le sorelline.

Per questi motivi abbiamo sempre un atteggiamento un po' critico, quanto meno cauto, di fronte alla possibilità di riproduzione domestica, che comunque ognuno affronta secondo le sue idee (basate su decisioni consapevoli e documentate).

Allora aspettiamo notizie del lieto evento e foto dei piccoli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina è fertile subito dopo il parto.

Potresti forse arrischiarti a lasciarli insieme ancora una settimana, ma il problema è comunque il "dopo-parto", quando dovrai pensare a sterilizzare il maschio (forse sarebbe opportuno provvedere già adesso), tenerli sempre separati o sistemare continuamente le future nuove cucciolate.

Senza contare che tra i prossimi cuccioli potranno esserci dei maschietti che faranno "danni" con la mamma e le sorelline.

Per questi motivi abbiamo sempre un atteggiamento un po' critico, quanto meno cauto, di fronte alla possibilità di riproduzione domestica, che comunque ognuno affronta secondo le sue idee (basate su decisioni consapevoli e documentate).

Allora aspettiamo notizie del lieto evento e foto dei piccoli! :)

Guarda, del fatto di sterilizzarli o separarli, io la penso diversamente. Sono contraria,perchè è nella loro natura accoppiarsi,e inoltre non ho problemi per sistemare i piccoli. La mia preoccupazione è lo stress che posso portare alla mamma tenendo lo stesso il papà,solo che non ricordo in quale discussione,ma ho letto che poi il papà è una "guida" per i piccini, gli insegna e gli mostra le sue abitudini,i pericoli ecc...

i piccoli successivi li devo dare al mio ragazzo (vanno in buone mani) ed anche lui la pensa come me...Poi non so...la mia preoccupazione è che lo stress possa causargli la morte dei piccoli o che li uccidono (vicende simili a quelle dei criceti,anche se non credo che sia così).

appena arrivano pubblico le mie foto angel.gif.

Allora del resto non ci sono problemi? in caso togliessi il padre, quando lo rimetto?

Grazie della risposta ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai giustamente notato, le ripetute gravidanze sono uno stress per la mamma (analogamente a quanto accade per gli umani).

Ribadisco anche che ogni cucciolo "dato" ad altri toglie una possibilità per quanche altro porcello in affido.

Detto ciò, gli adulti, maschi e femmine, sono certamente guida ed esempio per i piccoli, ma non è fondamentale che si tratti anche del papà.

Se hai deciso che non ci sono problemi per successive gravidanze è perfettamente inutile togliere il maschio, non creerà problemi alla femmina e ai cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sarebbe però meglio per la femmina diradare le gravidanze, quindi io toglierei il maschio tra qualche giorno e lo lascerei separato per un po'. poi potresti anche dividerli per sessi (anche le femmine cucciole sono fertili presto e una gravidanza troppo precoce potrebbe essere rischiosa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi io li ho separati...solo che mi fanno una immensa tristezza! sono sempre stati in compagnia l'uno dell'altro...magari a momenti Tequila farà i suoi figlioli e il da fare lo troverà...ma lui?? sembra messo in castigo in un'altra sistemazione, poverino :( ho paura di sbagliare in qualcosa...sono sempre stati insieme e ora vederli separati, ho paura che soffrano di solitudine. Che ne pensate? il guaio è che ho una stanza piccolissima e non ci entrano due gabbie accanto, ma sono messe di fronte muro a muro. Quella di tequila è quella di 1,20 cm e lui è in quella di 80cm. aiuto sbaglio in qualcosa? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Separare due porcellini che sono stati insieme non è una cosa piacevole: io separai madre e figlio e lui non faceva che lamentarsi cercando la mamma, era straziante. Ho dovuto tenerli separati per mesi aspettando che lui completasse lo sviluppo per affrontare l'intervento e anche quella non è stata una passeggiata specie perchè li avevo entrambi in camera e Buddy non faceva altro che brontolare per andare da Maya, a tutte le ore, notte compresa.

Però lo fai per il loro bene. Fra qualche tempo nasceranno i piccoli se avranno sessi opposti potrai pensare di dividerli per sesso oppure puoi pensare di sterilizzare lui per poi riunirlo con la compagna. Tanto lei dovrà badare ai piccolini per almeno tre settimane, avresti il tempo di far tutto.

Purtroppo è brutto e pure più noioso perchè devi fare uscite alternate e pulire due gabbie invece che una, però è il prezzo da pagare perchè la tua piccolina non resti nuovamente incinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete tutti così gentili! grazie per le risposte, mi confortate molto, e non mi fate sentire un mostro undecided.gif. Spero soprattutto che non accada che qualcuno muoia di solitudine..undecided.gifundecided.gifundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eneha ma perchè ti senti un mostro? Lo stai facendo per il loro bene.

Le cavie possono soffrire la solitudine ma non muoiono esclusivamente a causa di questa! Basta che dedichi loro un pò di tempo in più ciascuno e staranno bene comunque. Poi è una soluzione temporanea, vedrai che tutto si risolve presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi chiedere perchè, forse li ho semplicemente molto viziati...quindi mi sembra male andare contro ciò che non vogliono, ed ho paura che il cambiamento porti a loro stress e altri problemi undecided.gif

ma veramente grazie, perchè mi siete di grande conforto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...