Vai al contenuto
blackmore86

Alimentazione cavie

Recommended Posts

Ciao, i miei due porcellini si danno da fare col cibo, mangiano con gusto e non dimostrano "problemi" verso nessuna verdurina... DI questo ne sono molto contento!

Solo che essendo novizio in questo campo vorrei dare loro solo il meglio... quindi chiedo a voi "esperti" qualche consiglio...

Io li alimento così in dose giornaliera (ciascuno):

80g di lattuga romana o cappuccina

5/10g di peperone rosso

20g tra carota, cetriolo o finocchio

Fieno a volontà e qualche pellet 100% vegetale per limarsi i dentini

Devo aggiungere altro alla loro dieta? C'è qualcosa che devo eliminare o diminuire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Della carota sapevo che rende un po' pesante il fegato ed andrebbe data sporadicamente. Il mio va anche ghiotto di sedano e pomodori!

Stamattina ha assaggiato il basilico ed era al settimo cielo (ma va dato in dosi limitate!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il peperone giallo ha un contenuto maggiore di vitamina C, rispetto al pepe rosso.

Io vedo che impazziscono per il radicchio rosso, che però ha poca vitamina C.

A parte fare attenzione al contenuto di vitamina C nella verdura, devi controllare anche che non vi sia troppo calcio.

Per esempio, il prezzemolo è molto apprezzato, contiene molta vitamina C, ma ha anche molto calcio, per cui va razionato. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok quindi carota poca e sporadicamente... più sedano e finocchio e peperone giallo ( io sapevo invece la vitamina c era più presente nel rosso! :P )

Proverò anche ogni tanto a fargli assaggiare un pizzico di prezzemolo :)

Ma mi chiedo una cosa... se fanno così tanto male, come mai vengono venduti prodotti SPECIFICI per cavie come stick, mangimi a base di semi e altre cose poco adatte?

Ovviamente per soldi... però non gli converrebbe produrre alimenti e mangimi ADATTI in modo da far campare i nostri amici di più e meglio? Una cavia che dura di più ha bisogno di più mangimi etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma mi chiedo una cosa... se fanno così tanto male, come mai vengono venduti prodotti SPECIFICI per cavie come stick, mangimi a base di semi e altre cose poco adatte?

Ovviamente per soldi... però non gli converrebbe produrre alimenti e mangimi ADATTI in modo da far campare i nostri amici di più e meglio? Una cavia che dura di più ha bisogno di più mangimi etc...

Probabilmente i semi hanno costi di produzione più bassi, rispetto alle verdure. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

LE CAVIE MANGIANO VARIE VOLTE AL GIORNO TUTTI I TIPI DI INSALATA A PARTE LA LATTUGA,MANGIANO LA BELGA,SEDANO, IL FIENO,,ALCUNE VOLTE GLI SI PO DARE LA FRUTTA MA NON IL KIWI,LA BANANA,LA PERA,LA PATATA,IL CAVOLO E POCO IL COCOMERO

Share this post


Link to post
Share on other sites

LE CAVIE MANGIANO VARIE VOLTE AL GIORNO TUTTI I TIPI DI INSALATA A PARTE LA LATTUGA,MANGIANO LA BELGA,SEDANO, IL FIENO,,ALCUNE VOLTE GLI SI PO DARE LA FRUTTA MA NON IL KIWI,LA BANANA,LA PERA,LA PATATA,IL CAVOLO E POCO IL COCOMERO

Perché urli? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

LE CAVIE MANGIANO VARIE VOLTE AL GIORNO TUTTI I TIPI DI INSALATA A PARTE LA LATTUGA,MANGIANO LA BELGA,SEDANO, IL FIENO,,ALCUNE VOLTE GLI SI PO DARE LA FRUTTA MA NON IL KIWI,LA BANANA,LA PERA,LA PATATA,IL CAVOLO E POCO IL COCOMERO

Ma se leggo ovunque che la lattuga romana la devono mangiare... ho trovato controindicazioni solo per la iceberg come lattuga ma per romana e cappuccina no...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Neppure la iceberg è da scartare, nel senso che ha lo stesso contenuto acquoso di tutte le altre lattughe.

Raccomando attenzione all'informazione che date: nel post in maiuscolo l'unico alimento citato non adatto alla cavia è la patata. :afro:

Se siete nuovi amici del Forum fateci la cortesia di guardare prima le nostre schede sui valori nutrizionali e quelle sulle piante commestibili e non, poi portateci la vostra esperienza e i vostri commenti, che saranno graditissimi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho provato la verza... visto che ha un alto contenuto di vitamina C... che dite va bene? quanto ne dovrei dare giornalmente? Per ora ne ho dato una foglia grande e basta... apprezza abbastanza ma senza andarci matte

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verza è sicuramente adatta.

In generale, l'ideale nell'alimentazione è proporre una varietà di vegetali, all'interno dello stesso pasto e lungo un periodo, in modo da abituarli a gusti diversi e di rendere improbabile il rischio di carenze o eccessi di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buon giorno a tutti!

io e la mia compagna siamo novizi nel campo e vorremo sottoporvi un menù tipo per un giorno (tipo oggi :P)

100gr divisi in due pasti per due porcelline vano bene o sono troppi o troppo pochi?

menù del giorno: oltre al fieno sempre presente in grandi quantità (Bunny) e un pò di materiale secco (Cavie complete e Vitalcraft Emotion per cavie) ma non voglio eccedere qundi è veramente poco perchè so che è un complemento (giusto?)

mattina 50gr (complessivi di): lattughino, una rotellina di peperone rosso, e un segmento di carota

sera 50gr (= =) : radicchio, finocchio, sedano, foglie di basilico( saranno 2 una a porcella)

ho visto che il prezzemolo non lo toccano...

il peperone dopo un pò non gli farà male? voi cosa usate per variare la dieta dei prodotti con Vitamina C?

secondo voi è troppo x le nostre 2 porcelline (credo abbiamo appena un mese forse uno e mezzo)? -mi raccomando correggetemi se toppo!-

Share this post


Link to post
Share on other sites

100 grammi a testa, si.

Ma non gli limiterei il cibo, pesandolo: ne metterei in eccesso e poi vedo quanto resta e mi faccio un'idea più precisa.

Il peperone è fondamentale per la vitamina C, e non gli fa certo male.

In ogni caso metti verdure sempre miste e diverse, e un pochino poco di frutta se la gradiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono esperta, ma a me sembra un po' poco.

Le mie due, seppur più grandine delle tue, viaggiano intorno ai 300gr (io ne metto di più, ma poi loro scartano quella che non apprezzano).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente io penso sia anche poco...conta che noi per tre porcelli diamo circa 250 g al mattino e 250g alla sera...poi per quanto riguarda il peperone puoi anche dargliene un pò di più sempre per tre porcelli diamo circa 50-60 g... per variare ci sono moltissimi tipi di insalata come la riccia la cappuccia l'indivia e inoltre puoi far assaggiare loro anche il pomodoro togliendo i semi e la parte verde

Poi per il secco potresti anche eliminarlo(sempre in modo graduale) o facendo in modo che sia proprio un piccolo premietto(2 cilindretti a cavietta tipo)

Speri di esserti stata utileafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok allora aumenterò le dosi!

bhè menomale che hanno lo stomaco di ferro :)!

ok allora non farò mancare due belle rondelle a pasto (beate loro che li digeriscono!)

passeremo filicemente a 100gr il dì e 100gr la sera.

alla prossima grazie per il consigio!

transparent.pngtransparent.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gliene do a volontà.. penso che non sia mai troppa francamente.. comunque quando è pieno lascia li, non è che mangia fino alla morte..

Comunque a me risulta che siano i peperoni rossi ad avere più vitamina C di quelli gialli (e ad essere la verdura con più contenuto di vitamina C in assoluto, è corretto?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

io su una scheda che ho trovato qui sul forum ho letto peperone giallo 184 mg (per 100 gr) e peperone rosso 128 mg (per 100 gr).

In ogni caso ne basta poco per soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Se solo le mie contessine si convincessero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...