Vai al contenuto
Marcovaldo

Dubbi prima di prendere una cavia...

Recommended Posts

Salve a tutti,ho già avuto modo di leggere alcune informazioni indispensabili per il mantenimento delle cavie (approposito,mi complimento per il Forum!),ma mi piacerebbe anche conoscere direttamente il parere di voi che già allevate uno di questi simpaticissimi animaletti.Amo da sempre il contatto con gli animali,e in questo ultimo periodo ho pensato che un coniglio o una cavietta potessero fare al caso mio...Fatto sta che,dopo essermi informato (credo/spero) a sufficienza,mi sono reso conto che un coniglio,per la mia situazione sarebbe troppo impegnativo: poco spazio "a prova di coniglio" a disposizione per tenere il cucciolo libero 24h su 24,una madre che potrebbe morire d'infarto alla sola vista di un animale libero per casa,costo (immagino non indifferente) di vaccinazioni semestrali da vet esperto in esotici.Per cui mi chiedevo,e vi chiedo,se una cavia,sia a livello economico che a livello di "impegno",fosse un pò più semplice da gestire.Con questo non voglio dire che non sono disposto ad affrontare le spese economiche necessarie prima di prendere la cavietta,nè che non ho tempo da dedicarle...anzi! In passato ho avuto un criceto,morto poi all'età 2 anni circa,con il quale ho creato un legame bellissimo...Mi piacerebbe che la stessa cosa succeda con la cavia,però prima di prenderla ho bisogno di accertarmi di alcune cose per non far poi soffrire l'animaletto...:

1)Le cavie soffrono la solitudine,per cui sarebbe consigliabile prenderne almeno 2.Questo però implica che la gabbia dovrà essere grande il doppio di una gabbia che invece avevo già adocchiato...una come questa,per esempio http://www.ziprar.co...-baldo-120.html .Quanto può costare una gabbia grande il doppio? Rientrerei nei costi,considerando che tra cavia,gabbia e accessori non ho un budget altissimo a disposizione (qualcuno di voi potrà sicuramente capirmi...)E se invece prendessi un solo esemplare,considerando che raramente mi assento per molto tempo da casa...qualche volta mi capita di passare fuori il week-end,2/3 giorni di (semi)solitudine sarebbero troppi per la cavia?)

2)Per quanto riguarda la lettiera ho letto che è sconsigliabile usare il truciolato che si usa di solito coi criceti.Non sono riuscito a capire precisamente invece quale tipo di pellet sia consigliabile...Avevo letto che anche quello di stufa andava bene,ma non ci sono discriminanti?

3)Durante le ore libere per la stanza di cui la cavia necessita (al pari del criceto,credo...Il mio topastro si sgranchiva le zampine per più di un'oretta al giorno cheesy.gif) come è solito comportarsi questo tipo di animale? Voglio dire...scappa a nascondersi o è socievole e tranquillo? Purtroppo non ne ho idea...!Insomma,scusate se mi sono dilungato e se vi sembro (forse lo sono) pesante...E' solo che prima di prendere una cavietta vorrei accertarmi di non fare un passo azzardato.E soprattutto vorrei che a pagarne le spese non sia poi il cucciolo

.Inoltre,se dimentico qualcosa di fondamentale di cui tener conto prima dell'acquisto del cucciolo,vi prego di dirmelo...Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre lodevole informarsi "prima".

Io ho avuto conigli, cavie e criceti; l'impegno per la cavia rispetto a un coniglio è senz'altro inferiore.

Io ti consiglio due cavie, con una gabbia non necessariamente grandissima, ma aperta tutto il giorno o spesso, in una stanza resa a-prova-di-cavia.

Lettiera? Pellet di legno per stufe; purchè non sia sbriciolato e abbia un profumo "legnoso" va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo , :) .. Per tutte le domande che hai fatto non sono affatto inutili anzi a parer mio sono fondamentali prima di instaurare un rapporto con qualsiasi animale.Allora .. Le cavie sono animali che vivono in colonie fra di queste .. se ne sceglie una/o .. che sarà appunto il dominante di tutta la "band"..

Sono animali erbivori ovvero si nutrono esclusivamente di verdure mangiano ogni giorno 200 Kg di verdura , fieno che deve essere sempre a loro disposizione e ovviamente acqua . Per quanto riguarda l'acqua spesso non ne bevono molto perchè come accade con noi assumono acqua tramite le verdure :). Ogni tanto è consigliato dare del cibo pellettato .. i migliori sono della Bunny o Oxbox o altre marche però non bisogna mai esagerare bisogna considerare come un premio per la cavia e mai esagerare.. ps. sono sconsigliatissimi gli snack .. venduti nei negozi .. perchè contengono coloranti , molto dannosi per loro e i loro intestino ... come il cibo già confezionato per le cavie idem per gli snack.

Devono avere una casetta come rifugio in caso sentano dei rumori e sono impauriti.. in genere la casetta è in legno o in plastica da comprare a parte o già compresa nella gabbia oppure la puoi fare tu mettendo un pezzo di stoffa da tettoia e lui sentendosi riparato si metterà sotto.

Riguardo sempre al loro benessere c'è da contare anche la temperatura.. La temperatura deve essere da 18 gradi fino a 30 massimo , loro sopportano la basse temperature e odiano le alte temperature.. perchè non avendo nessun mezzo di sudorazione .. non possono sudare ;).

La lettiera , la seghatura non deve essere usata perchè oltre al fatto che possa essere ingerita può anche far male alla cavia .. la più consigliata è appunto quella formata dal pellet per stufe.. e il cambio in genere viene fatto ogni 6 giorni , il mio preferito metodo di lettiera è quello di mettere .. traversine igieniche , pile .. il cambio avviene sempre ogni 6 giorni.

Beh .. il comportamento della cavia è dovuto a diversi fatti.. dipende dal comportamente di tale.. se è timido avrà dei comportamenti , se è meno timido è in un'altro modo .. il comportamente come negli umani scaturisce tutti i comportamenti di tale soggetto :).

Per quanto riguarda il numero è sempre consigliato prenderne 2 , perchè si fanno compagnia .. giocano insieme e non devono mai essere sesso opposto perchè potrebbero riprodursi e ciò potrebbe complicare dopo il parto la salute della madre.. quindi si consiglia sempre di prenderne maschio-maschio o femmina-femmina .. però con ciò non voglio dire che nessuno ha una sola cavia .. ci si basa anche in base allo spazio , e alle cure .. che si possono offrire..

Per quanto riguarda le spese , beh .. qualunque animale richiede delle spese al di là della dimensione , si le cavie non ricevono vaccinazioni ma comunque c'è bisogni di pellet da comprare , pellettato da comprare .. fieno da comprare.. ma suppongo che la salute del proprio animaletto che si cresce sia molto più importante rispetto al futile denaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre lodevole informarsi "prima".

Io ho avuto conigli, cavie e criceti; l'impegno per la cavia rispetto a un coniglio è senz'altro inferiore.

Io ti consiglio due cavie, con una gabbia non necessariamente grandissima, ma aperta tutto il giorno o spesso, in una stanza resa a-prova-di-cavia.

Lettiera? Pellet di legno per stufe; purchè non sia sbriciolato e abbia un profumo "legnoso" va bene.

Ciao Paolo! Grazie per l'attenzione,sto cercando di acquisire tutte le informazioni necessarie prima di decidere se prendere o meno la/le cavia/e :-)

Ammettendo che io prenda due esemplari,in modo da evitare qualsiasi problema di solitudine,non verrebbero a raddoppiarsi praticamente tutti i costi? (gabbia,lettiera,cibo,eventuali spese veterinarie?).Non vorrei sembrare troppo attaccato a questo aspetto della situazione,è solo che avendo anche altri animali e non conoscendo nessuno che abbia mai posseduto cavie,ho paura che poi man mano si presentino spese economiche pesanti,come quelle che comportano un cane o un coniglio,anche di questo voglio essere sicuro.Per esempio,la gabbia che ho citato nel post ha un costo molto conveniente,ma come dimensioni può andar bene per 2 esemplari? E riguardo all'impegno,due cavie quanto impegnano generalmente rispetto ad una sola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia che hai citato va bene per due esemplari. I costi e l' impegno in realtà non e' che raddoppiano. Il cambio della lettiera ad esempio devi farlo comunque, non cambia molto se hai una o due cavie... Anche la verdura, ne prepari un po' di più e non e' che ti richieda molto più tempo...

Poi due cavie si fanno compagnia tra loro e anzi ti sollevano dal dover essere sempre presente. Un calcolo approssimato comprensivo di verdure, lettiera, fieno per un paio di cavie ricordo che portava a circa 60 euro al mese, poi molto dipende da dove abiti, dal fatto di comprare all' ingrosso, dall' avere un ortolano di fiducia che magari ti tiene dei buoni scarti...

Anche il veterinario in genere se porti due cavie a far vedere non ti fa pagare il doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco,quindi non dovrebbe cambiare molto...

Per quanto riguarda la verdura non è un problema,basta comprarne un pò di più rispetto a quella che abitualmente consumiamo in famiglia...Mi preoccupavo più che altro per la gabbia,se potesse andar bene per due cavie anzichè una.Vedo che avete pareri diversi...Ci sono delle misure standard alle quali ci si attiene generalmente?

PS:Leggo che il fieno è molto importante e gradito dalle cavie.Ma bisogna metterlo sulla lettiera di pellet? E buttarlo via ogni volta con la lettiera,come se fosse una specie di lettiera oppure è cibo per le cavie,e quindi va tenuto a parte per evitare che si sporchi? Ricordo che i criceti costruivano tane con il fieno,raramente ne mangiucchiavano un pò,ma mi pare di capire che per le cavie sia diverso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me una gabbia di 120cm va bene per due cavie :)

Le cavie mangiano molto fieno, e' consigliabile mettergliene una parte in una mangiatoia apposita e un po' sopra la lettiera per renderla più morbida, poi se mangiano anche il fieno a terra tanto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti,mi state un pò rassicurando...Nel senso che,nonostante la forte simpatia per questi pelosetti,avevo ed ho ancora un pò il timore di non riuscire a prendermene cura adeguatamente.Nel senso che mi sento un pò impacciato,anche perchè è già da tempo che leggevo in giro sul web varie schede su come accudire le cavie,e mi sembrava tutto quasi impossibile...Forse invece non è così,a quanto pare :-))

Comunque ora mi informerò in zona sui caviotti disponibili (allevamenti qui nel profondo sud non ce ne sono che io sappia,ma mi informerò) e prenderò una decisione di conseguenza...Mi piacerebbe davvero tanto prendere una coppia di cavie (approposito,si consigliano due maschi o due femmine?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coppia lui-lei sarebbe l'ideale, ma sai che devi sterilizzare il maschio prima di farli incontrare.

La coppia maschio-maschio talvolta può generare problemi, mentre femmina-femmina solitamente è più sicuro.

Però non si può mai generalizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti,mi state un pò rassicurando...Nel senso che,nonostante la forte simpatia per questi pelosetti,avevo ed ho ancora un pò il timore di non riuscire a prendermene cura adeguatamente.Nel senso che mi sento un pò impacciato,anche perchè è già da tempo che leggevo in giro sul web varie schede su come accudire le cavie,e mi sembrava tutto quasi impossibile...Forse invece non è così,a quanto pare :-))

Comunque ora mi informerò in zona sui caviotti disponibili (allevamenti qui nel profondo sud non ce ne sono che io sappia,ma mi informerò) e prenderò una decisione di conseguenza...Mi piacerebbe davvero tanto prendere una coppia di cavie (approposito,si consigliano due maschi o due femmine?)

Ciao,io mi chiamo Beatrice e sono una mamma di due ragazzini(8 e 11 anni)lavoratrice. Mi sembrava carino risponderti dal momento che nella mia vita io non ho mai avuto un animale,sono sempre vissuta in appartamento e tuttora lavoro molto quindi i tempi sono molto serrati. Eppure,quando per caso ho visto il piccolo Ermes(l'ho chiamato così perchè il dio Mercurio o Ermes per i greci era il messaggero del cielo e lui mi sembrava davvero una nuvoletta . Patetica lo so ma ai miei figli è piaciuto:forse perchè troppo pigri per cercare un altro nome????) al negozio di animali(aveva una settimana è un porcellino dal pelo lungo)mi sono innamorata e ho pensato che per i miei bimbi poteva essere un dolce modo per responsabilizzarli occupandosi di un altro essere. Se ti organizzi un po' non avrai problemi. Se esci tutto il giorno la mattina gli prepari una bella scodella di verdure che taglierai in funzione dell'età. Il mio era molto piccolo quindi ogni giorno gli davo qualcosa tagliato a striscioline e aspettavo fino al primo pomeriggio per togliere e poi la sera riproporre. Ho la possibilità di avere qualche giardino nei paraggi quindi faccio un bustone d'erba ogni giorno(con la scusa cammino un po') che alterno con il fieno e che lui ingurgita in due secondi. Per la lettiera compro il pellet per stufe 15 Kg a 4.50 max in negozi tipo OBI o Brico.Non beve mai,quindi lo rimpinzo di peperoni,pomodori e cetrioli:l'acqua la prende da lì. C'è una scheda fenomenale che ho stampato sugli alimenti che può prendere.Mi sono fatta un' amica qui sul sito,espertissima ,che mi ha dato moltissimi consigli,così non perdo tempo a girovagare per leggere di qua e di là:è una cosa che ti consiglio,è un po' come avere un tutor.Ma la cosa più importante è la dolcezza e l'affetto che ti regala il piccolo pelosetto,non so forse perchè è solo o forse sono così,non so. Io ne ho preso uno solo perchè ero molto timorosa essendo alla mia esperienza e poi perchè andiamo spesso in vacanza e già un animaletto mi sembrava sufficiente da accudire per mia madre. Devi pensare anche alle tue assenze da casa,ovviamente.Ps. Sporca davvero tantissimo,secondo me è impossibile lasciare la stessa lettiera per oltre due o tre giorni!!!Io lo lascio spesso libero e lui gestisce bene gli spazi,magari fa' in modo di guardarlo a vista:se è vivace come il mio...una volta solo gli è preso un raptus e si è lanciato sotto il divano!!!!!Fammi sapere e vai tranquillo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho qualche novità.Nulla di significativo,in realtà,ma mi servirebbe ancora una volta la vostra preziosa opinione.

Oggi pomeriggio ho fatto un giro per i vari negozi della mia zona (ho cercato dappertutto allevamenti o privati tra Puglia e Basilicata,in modo da poterli raggiungere senza troppe difficoltà,ma a quanto pare qui nel profondo sud,nemmeno l'ombra) e ho trovato un unico caviotto a pelo corto con il pelo sul bianco,nero e marrone chiaro.Il cucciolo era carinissimo,fatto sta che giaceva abbandonato a se stesso nella gabbia (decisamente troppo piccola),in uno stato di apatia indescrivibile.Ho chiesto cos'avesse,se fosse normale questo tipo di comportamento,e il negoziante risponde sicuro che "dev' essere stato il fatto che abbiamo venduto la mamma qualche tempo fà".Comunque è nato qui in questa gabbia,quindi è abituato,è molto tranquillo di suo".Sul fatto che il cucciolo fosse tranquillo non c'erano dubbi,fatto sta che a me è sembrato letteralmente depresso.Ho chiesto di poter prendere il cucciolo,l'ho accarezzato (ha "squittito",passatemi il termine) ma si è mosso pochissimo,non ha cercato di dimenarsi,stava lì arreso a se stesso.Il mantello era pulito e lucido,non presentava chiazze o problemi evidenti,che io abbia potuto notare.

Per questo mi chiedo: il caviotto era malato o depresso a causa della solitudine? O non si può stabilirlo con certezza?

Fatto sta che non l'ho preso,non perchè non mi dispiacesse (anzi!),ma perchè ero andato in negozio con la sola intenzione di chiedere informazioni (e con la speranza di trovare una valida alternativa) e non ho,comunque,ancora preparato alcuna dimora a casa.

Forse se avessi potuto vedere il cucciolo a contatto con un altro esemplare avrei potuto giudicare il suo carattere (era solo in gabbia da chissà quanto,ci sta che fosse apatico...tra l'altro in un negozio nessuno si pende la briga di intrattenere un caviotto solo) ma il contatto con me non avrebbe dovuto stimolarlo in qualche modo? Non avrebbe dovuto essere curioso,annusarmi,cercare contatto vista la sua situazione di solitudine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi meraviglia per nulla che un cucciolino nato in una gabbia di un negozio e al quale è stata portata via la madre sia apatico.

Mi dispiace, ma pur comprendendo perfettamente che desideriamo portarci a casa un animaletto vivace, giocherellone e affettuoso, trovo doloroso lo scartare questo o quell'animale perchè non bello, o pulciosino, o con ferite, o poco vivace, ecc... Che ne sarà di loro? Non hanno diritto a trovare una casa amorevole?

Sta a noi farli rifiorire.

Niente di personale Marcovaldo, è un pensiero di ordine generale quello sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo! Tranquillo,capisco perfettamente il tuo pensiero,e lo condivido anche.Personalmente,infatti,non ho "scartato" il cucciolo,anzi ho detto al furbetto del negozio di tornare settimana prossima,quando con ogni probabilità saranno arrivate altre cavie in negozio in modo da poter dare almeno una compagnia al caviotto in questione.Francamente non me la sono sentita di prenderlo ieri,d'impeto,perché,ripeto,non ho preparato ancora alcuna dimora a casa.Non ti escludo però che,essendo alla mia prima esperienza con le cavie,mi sono domandato anche se io possa essere capace di farlo "rifiorire",soprattutto senza la compagnia di un altro esemplare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, oltre all'apatia da solitudine, era anche parecchio spaventato. Già le cavie sono paurose di natura, figurarsi una che non ha mai contatti con nessuno, uomo o peloso.

Ci vuole pazienza indipendentemente dalla loro storia, quindi non mi preoccuperei di non poterlo far rifiorire. Le bestioline sentono quando sono amate e trattate bene e non mancano mai di stupire.

Detto questo, ovviamente se non sei "materialmente" pronto è giusto attendere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, oltre all'apatia da solitudine, era anche parecchio spaventato. Già le cavie sono paurose di natura, figurarsi una che non ha mai contatti con nessuno, uomo o peloso.

...

O forse di contatto intorno ne ha fin troppo: presenza e odori di altri animali, persone che si aggirano per il negozio, luci, rumori, senza un simile col quale poter almeno condividere le paure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto...prendi il piccolo intanto e portalo a casa con te dove potrai coccolarlo e amarlo, poi quando arrivano le alte caviette sceglierai un compagno. Intanto ti sinceri del sesso...Gli animali nati nei negozi sono sempre frastornati da luce, andirivieni di gente, tutti che infilano le dita tra le sbare, persone che parlano ad alta voce e spesso chi li accudisce lo fa solo per lavoro e non per passione. E' normale che il piccolo non sia intimorito ma neppure reattivo!...Io correrei a prenderlo! Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu abbia sbagliato, ma allo stesso tempo fatto bene. Sbagliato a non prenderlo , (tranquillo sbagliano tutti , compreso me stesso che prima odiavo le cavie nere -.-).. dei negozianti danno le cavie non vendute in pasto a serpenti o rettili .. però fortunatamente non tutti i negozianti lo fanno ..

allo stesso tempo hai fatto bene perchè se non sei pronto a prenderne una .. non ti conviene , ci sono molte cose che se non si sanno .. potrebbero creare problemi alla cavia .. un esempio?.. Il cambio di alimentazione brusco potrebbe provvocare una gastrointerite ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...