Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se il malto per roditori reperibile nei negozi di animali può essere utile per l eliminazione dei peli che le cavie ingeriscono o no? Secondo voi è necessario? Qualcuno ha già avuto esperienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere la cavia non ha il problema del gatto e del coniglio, che ingollano anche notevoli quantità di pelo.

Vero che una cavia dal pelo molto lungo è più a rischio, però piuttosto che dare malto o altri prodotti sarei per fare un'accurata e frequente tolettatura con spazzolina e pettine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se il malto per roditori reperibile nei negozi di animali può essere utile per l eliminazione dei peli che le cavie ingeriscono o no? Secondo voi è necessario? Qualcuno ha già avuto esperienza?

Ciao.Io ho acquistato su zooplus.de dei tubetti di Malto con Papaya marca Gimbi. L'ho acquistato principalmente per il mio scoiattolo su consiglio di una mia amica molto esperta di scoiattoli. Lei dice che questa pasta, ovviamente data in piccole dosi, facilita l'eliminazione dei peli naturalmente ingeriti durante la pulizia. Ora non so dirti se funziona (non analizzo la pupù smiley.gif ), ma la prendo per buona anche perchè vedo che è molto golosa di questo prodotto. Io lo somministro, in piccolissime dosi, anche alla Katiuscia, il mio criceto w.w. Ne va pazza. Controindicazioni non ne ho notate e loro sono felicissime quando glie la do.Altro non so. Ciao. Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco, anche io avevo già provato, ma ora ho finito il tubetto e dovrei prenderne altro, però, visto che non sapevo se facesse effettivamente bene, ho preferito chiedere. Walter, anche quando l'ho dato al mio porcellino ne andava matto! E per fortuna di effetti collaterali non ne ho notati smitten.gif . comunque, se, come dice Paolo, le cavie non ingeriscono grandi quantità di pelo, probabilmente non sarà fondamentale, ma magari non fa nemmeno male afro.gif. Grazie per i consigli smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco, anche io avevo già provato, ma ora ho finito il tubetto e dovrei prenderne altro, però, visto che non sapevo se facesse effettivamente bene, ho preferito chiedere. Walter, anche quando l'ho dato al mio porcellino ne andava matto! E per fortuna di effetti collaterali non ne ho notati smitten.gif . comunque, se, come dice Paolo, le cavie non ingeriscono grandi quantità di pelo, probabilmente non sarà fondamentale, ma magari non fa nemmeno male afro.gif. Grazie per i consigli smitten.gif

Ascoltare sempre Paolo che è l'autorità caviosa del Forum. Io ne do molto poco perchè è dolce, quindi zuccheri ecc...

L'ho preso su consiglio di un'amica scoiattolara vera esperta in materia per cercare di rendere meno selvatica la Nikita. Risultato...adora il malto ma è rimasta selvatica. Un caratteraccio....

Invece la Katiuscia (criceto W.W.) sdilinquisce. Ma la Katiuscia non ha bisogno di socializzare, è una socialità vivente, che Dio la benedica la mia topolina.

I miei non sono consigli, non ne ho la competenza, sono solo esperienze condivise. Una carezza al tuo/tuoi pelosetto. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha già detto Paolo, non credo sia necessario se la cavia è spazzolata con cura, non ho mai visto Ichi ingoiare del pelo, men che meno ho trovato pelo nelle cacchine (sì e no si pulisce rolleyes.gif). . Rimane che lo stesso discorso della pasta di malto vale per i cibi pellettati, quindi non è che sia letale, ma tra i due darei del buon cibo pellettato come stuzzichino o delle erbette.

Non mi intendo di scoiattoli, ma sono onnivori come i criceti, quindi come leccornia non vedo problemi nel darla (poi si può discutere sul dare il seme di girasole piuttosto che una punta di pasta di malto, ma c'entra poco qui). La cavia però è un erbivoro, quindi sarebbe preferibile evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, un segnale che la cavia ingoia troppo pelo è il reperto di feci "strozzate" o con il "picciolo", forme che indicano la presenza di pelo nella cachetta.

In quel caso intensificherei la cura del pelo, sempre intesa come spazzolatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, grazie a tutti, davvero smitten.gif Beh, ora che ci penso, talvolta capita che le feci siano così, ma non spesso certo e non per molto, altrimenti andrei da un veterinario, comunque devo dire che, essendo il mio porcellino a pelo corto, non lo spazzolo spessissimo, ma non ha nodi. Forse il malto non fa così bene, come dicevate, meglio intensificare la spazzolatura afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, grazie a tutti, davvero smitten.gif Beh, ora che ci penso, talvolta capita che le feci siano così, ma non spesso certo e non per molto, altrimenti andrei da un veterinario, comunque devo dire che, essendo il mio porcellino a pelo corto, non lo spazzolo spessissimo, ma non ha nodi. Forse il malto non fa così bene, come dicevate, meglio intensificare la spazzolatura afro.gif

Ho visto che ci sono malti anche per i gatti. Ma le cavie sono diverse dai roditori e dai felini. Come si dice...nel dubbio...mi astengo. smiley.gif

P.S. Magari ogni tanto libera la casella degli MP quando è piena. Ciao. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...