Vai al contenuto
eduz00

Incrocio Coronet American

Recommended Posts

Prova a vedere qui http://www.zianet.com/nstcbbt/genetics.html naturalmente è fondamentale sapere i loro genitori chi erano.

Per esempio le mie piccole sono sheltie portatrici texel (Ss), perchè il padre è sheltie (SS) e la madre texel (ss), se una di loro (Ss) si riproducesse con un texel(ss) avrei 50% sheltie (Ss) e 50% texel(ss) se invece fossero 2 sheltie e basta (SS) e le accoppiassi con una texel(ss) avrei sempre e soltanto sheltie portatori texel (Ss), perchè il pelo riccio è un gene recessivo.

Nell'ultimo link (emmasguineapigs.blogspot.it/p/genetics.html ) vedi il pelo lungo incrociato con un pelo corto, mi sembra che la coronet sia a pelo lungo mentre l'american sia a pelo corto, deduco che verrà a pelo medio-corto, a meno che l'american non abbia un genitore a pelo lungo.

Se fai un discorso di razze, ci sono poi incroci sbagliati, per esempio sheltie e peruviana, perchè gli sheltie non devono avere rosette mentre i peruviani si, quindi avresti o uno sheltie con un difetto o un peruviano con difetto tongue.gif e la possibilità di errore te le porti dietro per le generazioni successive, non sò nel tuo specifico caso se c'è errore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no,fosse cosi facile sarebbe troppo bello.....non escono per forza come il padre...è una questione di probabilità.....e poi bisogna vedere se ci sono (e quali sono) caratteri dominanti o recessivi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

no,fosse cosi facile sarebbe troppo bello.....non escono per forza come il padre...è una questione di probabilità.....e poi bisogna vedere se ci sono (e quali sono) caratteri dominanti o recessivi.....

Ciao!

Da coronet per american nascono

50% american

50% crested

Tutti portatrici di sheltie (cioè del fattore a pelo lungo)

Mi spiego meglio.

La coronet ha due fattori genetici, la rosetta circolare sulla fronte (dominante) e il pelo lungo (recessivo).

Quindi metà della cucciolata avrà la rosetta sulla fronte, ma tutte saranno a pelo corto (dei crested, appunto!)

In particolare le caviette nate da questo accoppiamento potranno avere progenie sheltie o coronet se accoppiate appunto ad uno sheltie o ad un coronet. Questo perchè portano il fattore genetico recessivo del pelo lungo

Spero di essere stato chiaro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio caso erano della razza del padre perchè sheltie ha la caratteristica pelo-lungo+liscio+0rosette e texel ha la caratteristica pelo-lungo+riccio+0rosette, praticamente sono identici tranne che per il riccio e il liscio del pelo.

Il gene del pelo liscio è dominante (i geni dominanti vengono scritti con la maiuscola ), mentre i geni del pelo riccio della madre erano recessivi, poichè il padre era puro sheltie da generazioni, non esisteva la possibilità che il pelo riccio saltasse fuori.

Per esempio il colore 3 cuccioli su 4 sono color agouti, 1 è bianco e nero, il pelo nero e bianco lo aveva la nonna se non ricordo male, evidentemente c'era anche qualche caso di pelo bianco dalla parte della madre, ed è saltato fuori perchè forse 2 recessivi si sono "incontrati", c'è sempre una percentuale discreta di varianti, solo se conosci la genealogia di chi incroci sei in grado di prevedere con una discreta riuscita il risultato :D

Se avessi incrociato uno sheltie e una peruviana avrei ottenuto bastardini (senza offesa è!!!!), alcune razze fra di loro infatti non si incrociano, perchè le razze hanno delle caratteristiche e degli standard ben precisi, per esempio per essere Coronet deve avere pelo-lungo+liscio+1rosetta di pelo sulla testa.

Le caratteristiche fondamentali sono quindi: pelo-lungo+liscio +1rosetta-testa, se manca 1 delle cose non è coronet, quindi bisogna vedere se il gene del pelo lungo è recessivo o dominate e se quello della rosetta è recessivo o dominante, però non basta, bisogna vedere se è dominante portatore al 100% oppure se è dominante portatore di un recessivo, per fare questo devi conoscere minimo i genitori dei 2 genitori :D

Guarda qui

http://minifluffsrabbitry.weebly.com/cavy-genetics-101.html

Coat Length - L

Short coat (as in Americans, white crested, and teddies) is a dominant trait - designated L. Long coat (as in Silkes, Peruvians, Coronet and Texel) is recessive, designated l. Hybrids - Ll - usually have short coats, but may be slightly longer than the purebred LL.

Rosettes - R

The dominant R allele causes rosettes (as in Abyssinians and Peruvians). Breeds without rosettes (American, white crested, teddy, Silkie, texel, and coronet) are rr. Modifiers genes (separate, unknown genes) are needed to get the correct number and placement of rosettes. Abyssinians should have 10 rosettes. The long-haired 'sweeps' of Peruvians are also a modified rosette - only 6 are typical.

Nell'articolo trovi i geni dominanti e recessivi delle caratteristiche delle razze che andresti ad incorciare

Coronet - llrrSt-T-Sn-Rx- (long-haired white-crested [except other crest colors are allowed])

American - L-rrststT-Sn-Rx-

Non sono un'esperta di genetica, ricordo vagamente quello fatto a biologia al liceo, leggendo i link che ti ho postato sono portata a credere che verrà a pelo corto con rosetta, quindi nè american nè coronet, però ripeto bisognerebbe conoscere i nonni e magari avere una conoscenza più approfondita della genetica.

Ma alla fine se non devi fare un allevamento, che ti importa? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me piace molto conoscere anche la genetica dei colori della cavia e mi fa ancor più piacere constatare che diversi iscritti conoscon bene l'argomento.

Da qui a fare di questo forum una fonte di informazioni sul come ottenere questa o quella razza, questa o quella caratteristica o colore del mantello, ce ne passa. :azn:

E poi, personalmente, adoro i cosiddetti "bastardini". :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è divertente :-DD/>

Io non ho niente contro le razze anzi, dietro c'è anche un gran lavoro, e chi lo fà con dedizione tratta anche molto bene gli animali, se uno non ha rispetto, razza o no li tratterà sempre come polli da batteria.

Io sono fissata con le razze dei cani, sono una fervida sostenitrice della loro sopravvivenza, ed ho una cagna bastardissima che è stata una delle grandi gioie della mia vita, non la cambierei mai con niente e nessuno :D

Alla fine l'etica o c'è o non c'è, razza o meno.

Se butti via un cane o una cavia perchè è bastarda, la butterai via anche se pura ma devi andare in vacanza, o perchè ti ha rosicchiato il tavolo, se non vuoi un animale perchè non è di razza, lo rifiuterai quando la razza di moda sarà cambiata.

Di carattere sono uguali indipendentemente dalla razze, alla fine son sempre belle, magari alcune più belle di altre, ma non escono fuori "mostri" un pò come i gatti, invece con i cani poverini escono fuori delle cose -___-' ; per questo dico che un conto è se le devi allevare per venderle un'altro è se vuoi fare una cucciolata da tenere, c'è la curiosità di sapere cosa esce fuori, perchè è divertente e affascinante conoscere e capire, ma alla fine il risultato non conta, se si vuole il risultato si fà prima a rivolgersi a un allevatore esperto.

p.s caviegoldpepper.: perchè escono 50% e 50% ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Affascinante! e appunto divertente.

Non sono riuscita a seguire tutto, pero mi chiedevo: la cavia a pelo corto di partenza potrebbe avere un gene recessivo a pelo lungo? In questo caso, incrociandola con una coronet, non potrebbero nascere anche cuccioli a pelo lungo?

P.s. Anche a me piacciono i bastardini col pelo incasinato :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perlomeno da quel che ho capito io (ma posso sempre aver mal interpretato tutte quelle pagine in inglese) : se la cavia a pelo corto fosse un Ll cioè pelo corto (L) portatore del pelo lungo (l), ci sarebbe una percentuale di piccoli a pelo lungo, sul link che ho postato (emmasguineapigs.blogspot.it/p/genetics.html), ci sono alcuni esempi con i disegni, incrociando un Ll+ll, dovresti avere 50% possibilità di Ll (pelo corto portatore lungo), 25% di LL(pelo corto assoluto), 25% di ll(pelo lungo assoluto).

geneticsheltiegrid2b.jpg

Nel nostro caso sarebbe un Li con un LL, facendo la griglia dovrebbero esserci 50% lungo e 50% corto portatore lungo:

Stavo qualcosa in rete e mi sembra di capire che una coronet è un incrocio tra crested e sheltie, quindi dovrebbe avere un recessivo corto, forse è per questo che caviegoldpepper diceva 50% e 50%, quando ripassa da qui ce lo dice cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amapola, si hanno 50% american e 50% crested perchè il gene della rosetta sulla fronte è dominante (quindi Rr) mentre le american sono saranno rrQuindi per probabilità accoppiando ogni gene delle crested (che sia R o r) con quelli delle american (solo r) si ottengono metà Rr (crested) e metà rr (american). In realtà spesso le crested e le coronet possono anche essere RR, se fosse questo il caso della cavietta di eduz, allora la progenie sarebbe tutta crested (Rr per la rosetta, Ll per il pelo che quindi sarebbe corto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...