Vai al contenuto
caffèlatte

cavia coraggiosa e spavalda....solo fuori dalla casetta?

Recommended Posts

ciao a tutti lo so che non posso pretendere troppo ma la mia cavia che ho da oggi è la cavia più coraggiosa che io abbia mai visto in vita mia,infatti a poche ore di distanza da quando l ho comprata già mangiava dalle mie mani e si spaparanzava su di me una volta che entra nella sua casetta non esce mai più!!!! xchè??? che devo fare? e un altra domanda Xchè anche se è tranquillissima e sdraiata sulla mia panciase l' accarezzo in testa non dice niente e se l accarezzo sul corpo incomincia come a pigolare??? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciala ambientare. :)

Quando hanno fame diventano più coraggiose, ma dura poco. Almeno, le mie fanno così.

Il pigolìo dovrebbe essere di apprezzamento e felicità.

Il pigolìno di quando sono infastidite si riconosce subito. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale, la schiena è una parte un po' "tabu" per la cavia.. in particolare se la carezzi contropelo o se la tocchi all'improvviso senza che lui veda che lo stai facendo.. gli viene anche naturale voltarsi di scatto se si sente toccato sulla schiena. Penso che dipende da un fattore istintivo.. come la "paura di essere catturato", cosa che avviene naturalmente "da dietro" nel caso delle prede che vengono inseguite.

Se mentre la carezzi sulla testa passi sulla schiena lo fa sempre..? comunque, col tempo imparerà anche a "fidarsi di più".

Considera che, da come ne parli, forse la tua cavietta è "terrorizzata"... nel senso che non conoscendo ne te, ne la situazione.. se la tieni sulla pancia o altro, tende a stare ferma e immobile mantenendo lo status quo... forse a te sembra che lo faccia perchè gli piace, ma in realtà potrebbe semplicemente "stare ferma" per non attirare su di se il pericolo.

Questo spiegherebbe il perchè una volta nella casetta non esce più.. perchè in realtà è fifona, molto fifona.. :-DD

Comunque, non è detto, faccio un'ipotesi. Comunque è molto presto, se ha paura è normale, con i giorni (le settimane..) vedrai che diventerà più socievole.

Ti di un consiglio: se sta nella casetta... lasciacela... non "prelevarla" dalla gabbia in questo primo periodo, perchè se è spaventata potrebbe restarlo più a lungo così. Devi cercare di farle capire che può uscire quando vuole e che non ci sono pericoli se lo fa; ma stai pronta a non vederla uscire in tua presenza anche per giorni interi. Ci vuole un po' di pazienza all'inizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale, la schiena è una parte un po' "tabu" per la cavia.. in particolare se la carezzi contropelo o se la tocchi all'improvviso senza che lui veda che lo stai facendo.. gli viene anche naturale voltarsi di scatto se si sente toccato sulla schiena.

Pensa come sono diverse. :D

Le mie si sdraiano e chiudono gli occhietti quando le accarezzo così! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

hihihi ogni cavietta ha un caratterino a sè, comunque i primi giorni è sempre meglio far ambientare i cuccioli lasciandoli nella casetta se vogliono star là dentro...vedrai che a volte ci vogliono anche mesi per farle ambientare (e non solo)

i pigolìi sono di apprezzamento, se non sono associati a movimenti a scatto.

col tempo imparerai anche la sua posizione preferita e dove apprezza maggiormente le carezzine, non essere impaziente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia i primi giorni se la tenevo in braccio stava totalmente ferma e non emetteva nessun suono. Poi nel tempo ha preso coraggio, quando sta in braccio mentre sto sdraiata fa quel "pigolio" se la accarezzo lungo la schiena e aumenta in particolare quando passo sul sederino!poi se smetto inizia a farsi i giri, sale sulla spalla, rosicchia i capelli, annusa il collo ecc...

i caratteri delle cavie non sono tutti uguali, col tempo scprirai che la tua gradisce cert cose più di altre ed entrerete in sintonia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
:) intanto grazie a tutti per le risposte !!! volevo dirvi che la mia cavietta appena comincio a carezzarla fa i pigolii forti e scattosi ma poi dopo un po comincia a mettersi comoda nelle posizioni più strambe e diminuisce l intensita del pigolio e sta tranquilla......:idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa come sono diverse. :D

Le mie si sdraiano e chiudono gli occhietti quando le accarezzo così! :D

Anche il mio spesso si sdraia per farsi accarezzare meglio..:rotfl::rotfl: però se lo tocco subito sulla schiena spesso si volta di scatto istintivamente.. così di solito prima lo accarezzo sulla testa e poi pian piano "amplio"..:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio spesso si sdraia per farsi accarezzare meglio..:rotfl::rotfl: però se lo tocco subito sulla schiena spesso si volta di scatto istintivamente.. così di solito prima lo accarezzo sulla testa e poi pian piano "amplio"..:-DD

Io la chiamo "il mio salamino bianco", perché si allunga tutta. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto attuando la tecnica di "ampliare" e devo dire che funziona sul serio!!!!:afro: per curiosità c è un altra tecnica per prendere le cavie in mano senza spaventarle???lei da sola nn esce e dentro alla gabbia mi fa pena....comunque per presentarmi anche a voi io mi chiamo damiano ho 14 anni e ho anche un coniglietto nano di nome pasquale e anche per questo ho un po di difficoltà a maneggiarla xchè sono abituato al mio niglio :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda non preoccuparti, la Cavia a quanto pare ci sta molto bene e volentieri nella sua gabbia! SI sente al sicuro, non devi vederla come imprigionata... specialmente se tende a starci volontariamente. Io ripeto che secondo me devi cercare di evitare nella maniera più assoluta il prelievo forzato dalla gabbia specialmente i primi tempi (che possono essere giorni, come settimane come mesi, dipende da ogni singolo esemplare) anche perchè immagino che non si lasci prendere facilmente e rincorrerla con le mani in giro per la gabbia sicuramente la spaventa molto, visto che non ti conosce ancora bene.

Devi portare pazienza e se necessario essere pronto a non vederla più uscire dalla gabbia anche per giorni interi... se non quando gliela pulisci, allora togli le sbarre, la casetta e la puoi prendere più facilmente senza traumatizzarla.. prova a tenerla fuori un po' in quel momento, magari dandogli da mangiare molta verdura e cercando poi di attirarla fuori dalla gabbia con la verdura (magari lasciandola anche fuori dalla gabbia senza te che stai li a guardare.. col tempo prenderà coraggio e verrà fuori). In questo modo troverà naturale uscire e non collegherà l'uscita dalla gabbia col terrore del gigante che la deporta.. :)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ! solamente lei non scappa per tutta la gabbietta ma si mette a strillare quando la prendo ma credo che sia uguale....ma è normale che si muova cosi poco ??? o nn si muove tanto perchè ha sempre vissuto in negozio in una gabbietta minuscola con dei criceti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè ha sempre vissuto in negozio in una gabbietta minuscola con dei criceti ?

povera :(

in genere sono meno attive quando sono anziane, oppure è perchè è stata in una gabbietta piccola piccola...se poi metti anche che è spaventata...

spesso fingono di essere morte per evitare il pericolo, atteggiamento da preda...

a me fanno ridere un sacco quando fanno così, pensa che all'inizio quando non ero molto esperta credevo davvero che la mia fosse morta, non sai quanti dispiaceri ogni mattina....poi un movimento furtivo dell'orecchio la tradiva :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...