Vai al contenuto
giulyehanty

hanty non sta bene? :(

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! mi sono iscritta da poco a questo bellissimo forum

ho una cavia da due anni si chiama hantaro e gli voglio tanto tanto bene!

in questo periodo ho notato che sbatte spesso i denti è normale? come se dovesse mangiare...in se per se si comporta come gli altri giorni mangia tanto XD dorme regolarmente e mi fa le "feste" quando mi ved e la cacchina è normale XD pero' sono preoccupata per questo fatto è normale? vi prego risondetemi subito!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Eri già iscritta con un nickname leggermente diverso?

Il battere i denti può significare irritazione, ma bisognerebbe sapere in che occasione lo fa; oppure una sorta di richiamo o richiesta di attenzione. A volte lo fanno anche quando attendono il cibo.

Se mi dici che mangia normalmente non dovrebbe essere neppure un problema ai dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Il battere i denti è abbastanza usuale nelle cavie: lo fanno quando sono irritate o infastidite da qualcosa. Prova a far caso quando lo fa, se ci sono rumori o suoni che lo infastidiscono o se accade quando cerchi di prenderlo e lui sfugge...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia lo fa - come la tua - proprio quando vede il cibo e lo sto per mettere nella gabbia... Penso sia agitazione, trepidazione :P della serie muoviti che ho fame e felicità :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me occorre distinguere: qualche tempo fa avevo notato che Frida muoveva il musetto come se stesse masticando ma nn aveva nulla in bocca. Avevo chiamato subito il veterinario che , per prima cosa mi aveva detto di controllarle il muso x vedere che fosse tutto ok e poi di aprirle delicatamente la bocca x vedere se c'era qualcosa di strano (controllare bene i dentini soprattutto) e, eventualmente, di portarla a visitare se fosse continuata la cosa. Io le ho subito controllato muso e bocca e nn aveva nulla , già il giorno dopo aveva smesso di farlo. Diversa cosa invece è battere i dentini che, come diceva Simo74, accade se sono irritate o infastidite ed è normalissimo che lo facciano.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia sbatte i denti quando sente che apro i sacchetti della verdura o taglio col coltello carota, sedano, finocchio...è il suo modo per dirmi "Sbrigati!! Quando arriva 'sta pappa???" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...