Vai al contenuto
maffma

Non mangiano molto fieno

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di questo mondo, dopo essermi molto documentato, ho preso una coppia di caviette per mia figlia di 9 anni.

Le abbiamo da 2 giorni, ed oltre ad essere titubanti ad uscire dalla casetta quando sono in gabbia (sono ancora molto timorose), ho notato che quasi non mangiano fieno.

Forse perchè si devono ancora ambientare?

Aspetto consigli, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le due cavie provengono da un negozio è possibile effettivamente che siano state alimentate quasi esclusivamente con cibo confezionato, a loro poco adatto, e che ora debbano abituarsi ad un'alimentazione più consona.

Occorre poi che il fieno sia sempre di ottima qualità: verde, profumato, non troppo secco, non polveroso.

Mi permetto di consigliarti una prima visita da un medico veterinario esperto in cavie, anche per determinare con esattezza il sesso delle due caviette e per provvedere nel caso si trattasse di maschio e femmina. :afro:

p.s.: vogliamo sapere i nomi e vedere le foto! :D:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come consigliato da Paolo è necessaria una prima visita dal veterinario specializzato ed evita poi i cibi confezionati come i 'mix per cavie' sono veleno per i nostri piccoli. Dagli invece tanta buona verdura fresca, magari dopo quella andranno a mangiare il fieno per digerire. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai notato se durante la notte hanno mangiato?la mia appena portata a casa stava immobile nella casetta i primi due giorni ma di notte usciva per mangiare quando vedeva che era tutto tranquillo. può essere una questione di adattamento. cerca di capire quale verdura preferiscono (nocciola ama la lattuga ma non le posso dare solo quella perchè a poca vitamina C) e prova a farle mangiare.

in ogni caso come hanno detto gli altri una visita dal veterinario sarebbe la cosa migliore specialmente se vengono dal negozio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La loro alimentazione mica è basata sui mix per cavie?? perchè se così fosse potrebbe essere che si saziano con quelli e non hanno voglia del fieno...

No, tutto fresco.

Se le due cavie provengono da un negozio è possibile effettivamente che siano state alimentate quasi esclusivamente con cibo confezionato, a loro poco adatto, e che ora debbano abituarsi ad un'alimentazione più consona.

Occorre poi che il fieno sia sempre di ottima qualità: verde, profumato, non troppo secco, non polveroso.

Mi permetto di consigliarti una prima visita da un medico veterinario esperto in cavie, anche per determinare con esattezza il sesso delle due caviette e per provvedere nel caso si trattasse di maschio e femmina. :afro:

p.s.: vogliamo sapere i nomi e vedere le foto! :D:love:

Le cavie provengono da un allevatore privato, sono maschio (fiocco) e femmina (castagna) ed il fieno che uso è quello della Cliffi.

Per le foto provvederò.

Come consigliato da Paolo è necessaria una prima visita dal veterinario specializzato ed evita poi i cibi confezionati come i 'mix per cavie' sono veleno per i nostri piccoli. Dagli invece tanta buona verdura fresca, magari dopo quella andranno a mangiare il fieno per digerire. ;)

Come verdura gli do, sedano, peperone, cavolo, cicoria, carote, finocchio, e come frutta, mele, kiwi, melone, albicocche.

hai notato se durante la notte hanno mangiato?la mia appena portata a casa stava immobile nella casetta i primi due giorni ma di notte usciva per mangiare quando vedeva che era tutto tranquillo. può essere una questione di adattamento. cerca di capire quale verdura preferiscono (nocciola ama la lattuga ma non le posso dare solo quella perchè a poca vitamina C) e prova a farle mangiare.

in ogni caso come hanno detto gli altri una visita dal veterinario sarebbe la cosa migliore specialmente se vengono dal negozio.

Oggi dopo il quinto giorno che stanno con noi, se sono in gabbia mangiano ancora quando no c'è nessuno in stanza (sono ancora quasi sempre rintanate), invece quando le faccio uscire vengono anche a mangiare dalle mani mie e di mia figlia.

Comunque ad oggi, non fanno ancora delle grandi scorpacciate di fieno.

Grazie a tutti per i consigli, a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami, un consiglio che non c'entra con l'alimentazione: se sono maschio e femmina faranno presto i cuccioli, comincia a pensare per tempo alla loro sistemazione e all'eventuale sterilizzazione del maschietto per evitare gravidanze a ripetizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami, un consiglio che non c'entra con l'alimentazione: se sono maschio e femmina faranno presto i cuccioli, comincia a pensare per tempo alla loro sistemazione e all'eventuale sterilizzazione del maschietto per evitare gravidanze a ripetizione :)

Ciao,

avendo preso una coppia è una cosa che ho considerato, comunque dopo la prima cucciolata penso che separerò il maschio dalla femmina, preferisco prevenire piuttosto che tagliare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

avendo preso una coppia è una cosa che ho considerato, comunque dopo la prima cucciolata penso che separerò il maschio dalla femmina, preferisco prevenire piuttosto che tagliare ;)

Pensa però che impedire loro di stare in compagnia è una soluzione molto drastica, che va contro la naturale indole gregaria del porcellino d'india.

La sterilizzazione, praticata da un veterinario esperto, è un'operazione semplice e sicura che non influisce su alcun altro aspetto della vita del porcello.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' da 4gg che sono arrivate zampina e pallina. Anche loro i primi gg stavano rintanate nella casetta ma da ieri qualche volta soprattutto quando c'è calma dentro casa (ho 2 bamibie 11 e 6 anni)

escono durante il giorno e non si spaventano se ci vedono vicino alla gabbia.

Addirittura zampina si fa accarezzare mentre mangia mentre pallina ancora è paurosa e scappa subito.

Al momento sono golose di radicchio trevigiano mentre la lattura la lasciano come seconda scelta.

Di fatto finiscono tutta la verdura, la notte ma il fieno nella mangiatoia non lo toccano.

Tenete conto che al momento ho come lettiera il tutolo di mais ma dai consigli ricevuti nel forum lo cambierò domani con il pellet.

Ma è normale che non mangiano il fieno?

Di fatto ieri sera ne ho preso un bel pò e messo dentro la casetta e questa mattina ho visto che lo avevano mangiato tutto.

Forse è il fatto che sta nella mangiatoia e quindi essendo ancora timide non hanno il coraggio di uscire e mangiarlo?

Che consigli mi date per fargli mangiare anche questo alimento così importante per loro?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che le tue piccole ricevessero il fieno in modo diverso o che non lo ricevessero del tutto.

Ti consiglio di metterlo nel portafieno, nella casetta, subito fuori della casetta e sparso per tutta la gabbia o recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...