Vai al contenuto
paolo

Il ponte di Tiberio

Recommended Posts

Dovete sapere che anche le timide cavie hanno avuto i loro momenti di gloria; per esempio, una di loro... Come faccio a saperlo, chiedete? Beh, nel modo più semplice possibile: ascoltando le conversazioni tra Nerone e Tiberio, che ormai ho iniziato a comprendere.

Proprio recentemente ho sentito Tiberio che vantava la sua genealogia e parlava dei suoi antenati a Nerone, che sembrava ascoltare un poco scettico.

Questo è il suo racconto.

Il ponte di Tiberio

(dedicato a Teo e Tommy)

Tutte le cose sono destinate a salire e a scendere e anche l’Impero Romano, dopo i giorni di gloria, conobbe il declino. Appena la potenza dell’impero si allentò, i popoli barbari che scalpitavano ai confini sciamarono ad ondate nel Bel Paese: calarono nella penisola i Visigoti e gli Ostrogoti, i Vandali e i Longobardi, gli Unni e gli Altri...

Una di queste orde, attraversate le Alpi e giunta nell’ampia valle del Padus, si trovò di fronte ad una bella strada, dritta e lastricata; un vecchio cartello riportava ancora l’indicazione “Via Aemilia” e più sotto: “Sempre dritto per i bagni Agrippina Beach, sdraio e ombrelloni a prezzi modici, sconti per comitive; legionari e gladiatori ingresso ridotto!”. Ai nostri, provenienti dalle buie e fredde foreste germaniche, quasi non parve vera l’idea di un bel bagno, gelati, granite e una buona pizza fra una devastazione e una razzia, e si avviarono baldanzosi verso il mare.

Cammina, cammina, arrivati finalmente in vista del mare la strada terminava proprio di fronte ad una pacifica e ridente cittadina: Ariminum.

La località era già famosa perché proprio ad Ariminum Giulio Cesare si congiunse con i suoi alleati provenienti da Roma, dopo aver attraversato il Rubicone e lasciato ai posteri la fatidica frase: “Il dado è tratto!” che pare suscitasse parecchi malumori tra le truppe al seguito, stufe di avere sempre brodo, a pranzo e cena.

Per entrare ad Ariminum occorreva varcare il nuovissimo ponte costruito per attraversare il fiume Ariminus (ma guarda te che fantasia con i nomi!).

I pochi difensori si posero a barriera ad una estremità del ponte, cercando di assumere un aspetto il più marziale possibile, ostentando una fiducia che non avevano, ben sapendo che non avrebbero potuto resistere più di un attimo a quell’orda.

I barbari, alla vista di quel drappello dall’aria sicura e valorosa, ristettero dubbiosi: erano solo dei pazzi o avevano una qualche arma segreta? Ma il desiderio di gelato e granita fu più forte e assunta una formazione da combattimento si accinsero ad attraversare il ponte per scontrarsi con i difensori.

Ed è proprio in questo momento cruciale che entra in scena il nostro eroe.

Non crediate che le cavie siano state scoperte nel Rinascimento: i valorosi navigatori fenici, cartaginesi e anche romani avevano già varcato ripetutamente le Colonne d’Ercole attraversando oceani e raggiungendo terre lontane, riportando con sé anche alcuni esemplari di fauna delle terre visitate.

Qualche marinaio aveva lasciato un porcellus indicus anche ad Ariminum, dove il piccolo roditore era stato adottato dalla popolazione, in particolare dai bambini, conquistando tutti con la sua simpatia e mansuetudine, e per questo era stato affettuosamente chiamato con un nome importante, niente meno che il nome dell’imperatore: Tiberius!

Tutti provvedevano a non fargli mai mancare delle verdure scelte e freschissime, che lasciavano per lui in un canestrino proprio sopra il nuovo ponte.

Quando quella mattina giunse sul ponte, vedendo che nella cesta c’era la sua verdura preferita, la cicoria catalogna, a Tiberius brillarono gli occhietti! Si avvicinò trotterellando pregustando il delizioso pranzetto.

“Ach, koza essere kvesto kva?” i barbari che mai avevano visto un animale simile furono molto meravigliati. “Eine topastren senza koda... Fia di kva!” E così dicendo uno di loro allungò un calcio che andò a rovesciare la cestina e il suo contenuto.

Non l’avesse mai fatto!

Non so se avete mai sentito un porcellino d’india ringhiare, probabilmente non è possibile, ma vedendo volare la sua catalogna Tiberius si rigirò verso colui, dando proprio l’impressione di ringhiare, l’espressione era così feroce che il barbaro istintivamente arretrò. “Ach! Se anke pikkolo topo è kosì kombattivo, allora figuriamoci soldaten... Forse meglio noi andare in altro posto a cercare gelaten und kapuccinen!”

Detto fatto, l’intera orda girò sui tacchi come un sol uomo, e dopo qualche minuto di essi non restava che una nuvoletta di polvere in lontananza, alcune bucce di banana e qualche lattina vuota di birra.

Naturalmente il piccolo eroe fu portato in trionfo e state pur certi che fu coccolato da tutti ancora più di prima. E come ringraziamento immediato si decise che il nuovissimo ponte avrebbe portato il nome di Tiberius, a imperitura memoria del glorioso avvenimento.

La città in cui si svolsero i fatti oggi si chiama Rimini e le sponde del fiume Marecchia (Ariminus) che la attraversa sono tuttora unite da quel capolavoro di ingegneria che è il ponte romano, che si chiama, appunto, il “ponte di Tiberio”: le persone credono che il nome sia riferito all’imperatore romano sotto il quale fu completato, ma noi sappiamo che non è così.

Questo è il racconto di Tiberio; quanto ci sia di vero e di invenzione nella sua storia non saprei, io ve la riporto così come l’ho sentita.

E ora i doverosi ringraziamenti:

a Isa, per l’idea originale del racconto e le fotografie notturne del ponte;

a Laure3, per i lunghi e pazienti appostamenti per poter fotografare Tiberio davanti al ponte;

a Conchita, che ha sfogliato antiche pergamene polverose per darmi consulenza linguistica.

post-1528-0-19085400-1307512583_thumb.jp

post-1528-0-73592800-1307512591_thumb.jp

post-1528-0-97394400-1307512603_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

E' veramente molto bello questo racconto.

In effetti.... davanti ad un topone così imponente come Tiberio i Barbari non potevano far altro che arretrare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

splendido racconto di Tiberio! io credo a ogni parola! :afro:

sai pero'..pensavo, Nerone con quel suo caratterino... è stato davvero zitto a sorbirsi tutto il racconto senza dire la sua? <_<

sappi che sei libero di odiarmi paolo ;):rotfl::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il racconto... :afro: e un grazie particolare per la dedica.. :love: sono sicura che Teo e Tommy dal ponte avranno apprezzato! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a tutti da parte mia e di Tiberio! :love:

Per quanto riguarda Nerone: chissà che prossimamente non si venga a sapere qualcosa anche su qualche suo antenato?

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a tutti da parte mia e di Tiberio! :love:

Per quanto riguarda Nerone: chissà che prossimamente non si venga a sapere qualcosa anche su qualche suo antenato?

;)

Vedo solo ora questa sezione...d'altronde il sito di amica cavia è talmente vasto!! Mi ha fatto molto divertire sia il racconto che l'immagine (un pò taroccata?) di Tiberio vicino al "suo" ponte!! Io conosco molto bene quel ponte, non solo perchè sono anche storica dell'arte ma perchè mio marito è riminese ed io ci sono passata sopra migliaia di volte!! E dirò che ogni volta è un'emozione se si pensa che lui, il ponte, sta lì dai tempi dei tempi!!...Mi sa che Tiberio però fa un pò il furbetto con Nerone!! A meno che Nerone non cominci poi a dire che è stato lui ad incendiare Roma!!Allora Tiberio dovrebbe avere paura!!:uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo solo ora questa sezione...d'altronde il sito di amica cavia è talmente vasto!! Mi ha fatto molto divertire sia il racconto che l'immagine (un pò taroccata?) di Tiberio vicino al "suo" ponte!! Io conosco molto bene quel ponte, non solo perchè sono anche storica dell'arte ma perchè mio marito è riminese ed io ci sono passata sopra migliaia di volte!! E dirò che ogni volta è un'emozione se si pensa che lui, il ponte, sta lì dai tempi dei tempi!!...Mi sa che Tiberio però fa un pò il furbetto con Nerone!! A meno che Nerone non cominci poi a dire che è stato lui ad incendiare Roma!!Allora Tiberio dovrebbe avere paura!!:uglystupid:

Lieto che sia stato apprezzato!

Per quanto riguarda l'immagine devi pensare che Tiberio non ama troppo mostrarsi in pubblico, teme che la sua immagine ne risulti inflazionata :unsure: , e per questo motivo Laure3 ha fatto così fatica a fotografarlo. :azn:

Su Nerone poi, ho già sentito qualche accenno a suoi antenati al tempo dell'antica Roma, e chissà che non mi riesca di ricostruire tutta la storia...

In off-topic, se lo gradite siete tutti invitati a postare i vostri contributi letterari: racconti, novelle, poesie... Questa sezione è qui per voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: abbiamo aperto un topic sulla cavia nell'arte, forse potresti aiutarci a rimpolparlo.

:)

Bene!! Immagini carine, al momento non ho in mente opere dove possano apparire i nostri pelosi, ma vedrò di ricercare...anche perchè il mio lavoro attuale è un altro,ma l'arte resta sempre una gran passione!! Come quella per le cavie!:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il post è vecchiotto, lo so, ma qui c'è tutto..ho letto solo ora e non potevo non commentare, dato che abito proprio sul fiume rubicone, e Rimini è la città in cui studio.. ora ogni mattina quando andrò a lezione non potrà che venirmi in mente il tuo Tiberio, Paolo :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha. La storia delle batoste date dagli italiani ai germanici è antica e varia. (4-3 Messico 70 - 3-1 Madrid 82), ma questa del Cavius Tiberius mi mancava. Veramente spassosa.

Gente, guardando le foto di quel ponte e pensando che sta li da più o meno 2000 anni, non possiamo non pensare a quanta storia e cultura ci circonda. Veniamo da lontano.

(per inciso Crys, Savignano sul Rubicone lo conosco bene perchè diversi anni fa, quando ero in zona, facevo sempre una puntatina in una trattoria del posto per deliziarmi della splendida cucina Emiliano Romagnola. Tortellini, tagliatelle, strozzapreti...Anche questa è cultura. Poi i "trattori" decisero di convertirsi alla "nouvelle cuisine". Guadagnarono forse rango ma...persero un cliente).smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio entrambi per la cortesia che mi avete riservato, dedicando qualche momento a leggere queste righe.

Da Lassù anche Tiberio vi sorride; grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh..non sapevo di Tiberio.. mi dispiace :(

scommetto che era un bellissimo pelosetto, gli mando tante carezzine sul ponte arcobalenosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti baci a Tiberio sul Ponte.. :x :x :love::love:

...e anche a Nerone che è lì con lui..quei due pelosi rimarranno sempre nel cuore..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una delle tante cose che mi piacciono di questo Forum è che i nostri amati pelosetti nelle diverse pagine narrate da ognuno di noi rimangono sempre dei vivi ricordi! :angel:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo rivedere Tiberio, topone meraviglioso...certo anche Nerone...altrimenti si offende!:love:/> :love:/>

Sono stati i primi 2 caviotti che ho conosciuto, ancora prima di approdare in Forum, poco più di 3 anni fa quando Paolo mi offrì prontamente il suo appoggio in M.L....il resto è storia...ma non va mai dimenticata.

Ciao pelosini belli! Siete sempre nel nostro cuore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...