Vai al contenuto
Mayen

La mia letteria - sbaglio tutto?

Recommended Posts

Io uso, dopo essere stata consigliata dall'allevatore dove ho comprato le cavie una lettieria fatto in questo modo:

In fondo metto dei giornali che servono per assorbire la loro pipi e sopra uno strato molto spesso di truciolo. Ho comprato il truciolo che vendono per cavalli che costa veramente poco, e ti danno tantissimo!

Cambio tutta la gabbia una volta alla settimana e ogni giorno pulisco con una paletta le cacche. Comunque, quando cambio tutto i giornali in fondo sono completamente mezze...:tickedoff:

Posso fare la lettiera in un modo migliore? Il pelletino mi sembra duro per le loro zampe. Qualcuno dice che si può mettere il fieno sopra, ma allora come si fa a levare le cacchette?

Usare il truciolo è bellino, ma ogni volta che si prende una bestiolina in mano un pò di truciolo finisce in terra e la cucina sembra sempre un pò una stalla.. :rolleyes:

Consigli ed esperienze? ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza è basata sul pellet di legno coperto con uno straterello di fieno; non è assolutamente abrasivo per le zampine delle bestiole.

Per me non esiste un problema "bisogni": la lettiera va cambiata integralmente dopo una settimana circa (parlo di un singolo porcello) e nel frattempo i bisogni fanno bella mostra di sè. Ma non è un problema per i porcelli, che ne sembrano affezionati, ma del senso estetico dell'umano, soprattutto se ha esperienza in cani e gatti che notoriamente sono riservati e precisi su questo argomento.

Non apprezzo il truciolo perchè per sua natura può essere inalato, ingerito, infilarsi nelle orecchie e nella zona genitale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso il pellet di legno pressato, tipo quello per la stufa (a proposito, quello per animali è uguale a quello per la stufa? perchè quello che compro in negozio è abbastanza caro, mentre ho trovato un posto dove vendono quello per stufe a prezzo conveniente, però non vorrei che il metodo di produzione sia diverso, magari usando prodotti chimici di qualche tipo che possono essere dannosi per gli animali?).

Lo trovo pratico per tre motivi:

1- E' molto più assorbente del truciolo o della segatura.. lo si nota quando si impregna, si sfalda aumentando di volume e quindi trattiene completamente l'urina e si asciuga velocemente.

2- E' più pesante del truciolo o della segatura e se il porcellino fa degli scatti o popcorning non lo spara fuori dalla gabbia.

3- Non ha schegge o punte che possono ferire le zampette del porcellino.

Il fieno preferisco non spargerlo appositamente sulla lettiera, lo lascio solo nella mangiatoia (tanto poi ne tira fuori da solo un po' se vuole) perchè ho notato che tenendo il fieno sulla lettiera tende a sfregarcisi sopra marcando il territorio e causando un odore pestilenziale!:tickedoff: Probabilmente per coprire l'odore del fieno, mentre sui pellet questo non succede, visto che è inodore.

Io non metto i giornali sotto ai trucioli (anche perchè ne messo uno strato spesso circa 3/4cm in modo che il fondo non emerga mai), perchè inevitabilmente si bagnano e stando sotto non asciugano ma restano impregnati di urina oppure si incollano sul fondo di plastica della gabbia.

Cambio tutta la lettiera una volta alla settimana e lavo bene il fondo sotto acqua corrente e se serve con del sapone o con una spazzola, ma di solito rimane piuttosto asciutto. Durante la settimana non eseguo pulizie intermedie, in fondo le feci del porcellino, seppur numerose, sono piccole e seccano velocemente senza emanare cattivi odori e si mescolano con i pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso il pellet di legno pressato, tipo quello per la stufa (a proposito, quello per animali è uguale a quello per la stufa? perchè quello che compro in negozio è abbastanza caro, mentre ho trovato un posto dove vendono quello per stufe a prezzo conveniente, però non vorrei che il metodo di produzione sia diverso, magari usando prodotti chimici di qualche tipo che possono essere dannosi per gli animali?).

...

Identico! Solo che in negozio ha una bella confezione decorata e facilmente trasportabile e costa tre volte di più.

Io vado da Leroy Merlin o simili a comprare le confezioni da 15 kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra che il pellet sia meglio... Quando finisco il truciolo che ho comprato provo con il pelle, sopratutto perchè odora l'urina... Non per problemi di cacchette...

Sicuri che non si fanno male alle zampette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Sicuri che non si fanno male alle zampette?

Credo che 80%, forse 90% degli iscritti al Forum usi il pellet di legno; eppure tra i tanti problemi di salute non si parla praticamente mai di pododermatite...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io faccio così:

pellet per la stufa(per4.5euro mi porto a casa un sacco di15kg)

nella sua casetta metto un asciugamano di spugna e il fieno.

solo che adesso Ginger tira la spugna su tutta la base della gabbia(è messa talmente bene che sembra l'abbia messa un umano) quindi credo che voglia l'ascuigamano di spugna su tutta la base. proprio oggi ho fatto la prova. l'ho messa su tutta la base e lei popcorna tutto il tempo!

la gabbia la pulisco una volta a set e ogni 2 giorni circa cambio solo l'asciugamano. ovvio che quando tolgo l'asciugamano e vedo che il pellet è molto bagnato cambio solo quel pezzettino così magari sta più asciutta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo il pellet delle stufe e uguale a quello che trovi per fare la lettiera.solo che costa mooooooooolto meno!!!!!inoltre a differenza di qllo che trovi per roditori appena si bagna si sfalda e tende a rimanere più asciutto.

ormai uso qsto anche x i cinci perchì mi hanno assicurato(anche qui ho letto) che il pellet x le stufe nn contiente assolutamente collanti o cose tossiche. l'importante è che sia made in Italy!!!la mia vet mi ha sconsigliato di prnedere il pellet x le stufe tedesco e austriaco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

l'importante è che sia made in Italy!!!la mia vet mi ha sconsigliato di prnedere il pellet x le stufe tedesco e austriaco!

L'anno scorso (o due anni fa?) c'era stato lo scoop dell'inquinamento radioattivo di certo pellet proveniente da legname degli stati baltici (mi pare) e lavorato in Austria.

Grande terrore ovunque!

Ne avete più sentito parlare?

Ricordo servizi delle Tv locali dove chi aveva usato pellet di un certo tipo, volendo essere rassicurato sulla sicurezza, si era trovato stufa e pellet sigillati dai VV.FF. e così rimasti (credo ancora oggi) in attesa di analisi e approfondimenti.

Io sarò incosciente, ma ho continuato a usare il pellet che avevo senza farmi problemi.

Ma forse è per quello che Nerone e Tiberio sono così strani... !? :unsure::):-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'anno scorso (o due anni fa?) c'era stato lo scoop dell'inquinamento radioattivo di certo pellet proveniente da legname degli stati baltici (mi pare) e lavorato in Austria.

Grande terrore ovunque!

Ne avete più sentito parlare?

Ricordo servizi delle Tv locali dove chi aveva usato pellet di un certo tipo, volendo essere rassicurato sulla sicurezza, si era trovato stufa e pellet sigillati dai VV.FF. e così rimasti (credo ancora oggi) in attesa di analisi e approfondimenti.

Io sarò incosciente, ma ho continuato a usare il pellet che avevo senza farmi problemi.

Ma forse è per quello che Nerone e Tiberio sono così strani... !? :unsure::):-DD

Guarda non so xò x sicurezza prendo qlla italiana!

Cmq già che ci sono ti ringrazio per il consiglio dei tappetini da usare qndo esscono x casa!ne ho preso uno, poi un telo mare vecchio che avevo a casa e Ginger esce e corre come una pazza!nn ho mai visto una cavia così atletica e corritrice!!!e fa un mare di pui pui fortissimissimi!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Cmq già che ci sono ti ringrazio per il consiglio dei tappetini da usare qndo esscono x casa!ne ho preso uno, poi un telo mare vecchio che avevo a casa e Ginger esce e corre come una pazza!nn ho mai visto una cavia così atletica e corritrice!!!e fa un mare di pui pui fortissimissimi!!!!!!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto un asciugamano piccolo nella base, sopra metto del truciolato di legno, io abito in francia, ho trovato un allevamento di pet che ne vende a prezzo bassissimo ed è di produzione casalinga, non fa polvere, è soffice ed è molto assorbente, visto che mi costa poco ne metto un bello strato e ogni giorno lo sposto un pò per fare cadere le cacchine sotto.. Nella casetta metto tutto fieno e loro ci stanno belle calde e non lo mangiano perchè è fieno comune, come fieno pappa gli do quello della oxbow che lo adorano quindi quello "scrauso" della casetta non se lo filano... Visto che sono due ogni cinque giorni tolgo tutto, risciaquo al gabbia con acqua e aceto bianco per disinfettare e metto l asciugamano pulito ecc ecc...

In questo modo mi trovo bene. Prima usavo il pellet della zoolux, ma diventava una poltiglia e si attaccava tutto al pelo, avendo la topina piu grande bianca era diventata tutta gialla <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!io avevo il tuo stesso problema con la mia Nana.. fin quando il veterinario non mi ha consigliato il pellet! Come ti hanno già detto è la soluzione migliore, assorbe di più e il pavimento si sporca meno quando fanno le passeggiatine :D. Non fa male alle zampette! Il problema è che nei negozi di animali te lo vendono a peso d'oro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete convinti tutti! Andrò a comprare un pò di pellet di legno x la stufa - dove si trova meglio? A OBI? Ipercoop?

Io però, ho una gabbia di 2 piani, con una scaletta a tunnel che va di sopra. Quando loro corrono sopra, un pò di truciolo casca di sotto. Visto che è morbido, non fa male a chi si trova di sotto e se lo becca in testa. Se invece metto il pellett farà male quando casca dal piano di sopra a quello di sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non preoccuparti, non è così pesante, al massimo si faranno i dispetto lanciandoseli addosso..:-DD

Ogni tanto lo faccio col mio penelopo, capita che giocando prenda dei pellet e glieli faccia cascare sulla schiena, allora inizia a saltare di qua e di la come per dire "chi va la!?!?" :-DD:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete convinti tutti! Andrò a comprare un pò di pellet di legno x la stufa - dove si trova meglio? A OBI? Ipercoop?

...

Vedere anche i centri di bricolage come castorama-leroy merlin e simili, che dovrebbero avere i prezzi migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedere anche i centri di bricolage come castorama-leroy merlin e simili, che dovrebbero avere i prezzi migliori.

Io sono di Bologna e da me a leroy_merlin ne vendono solo uno di abete e pino, non conoscete un sito internet dove posso acquistare il pellet in legno di faggio? perchè io non riesco a trovarlo!!!!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so dirti di siti internet..forse adesso è un periodo un po' "strano" per trovare il pellet! Magari prova in qualche altro brico..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo anche quello di conifere! :afro:

Stiamo cercando di sfatare questa convinzione che solo quello di faggio sia salutare, ma è un affare difficile.

Bisogna pensare che la lavorazione del pellet elimina quasi completamente le sostanze aromatiche in esso contenute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo anche quello di conifere! :afro:

Stiamo cercando di sfatare questa convinzione che solo quello di faggio sia salutare, ma è un affare difficile.

Bisogna pensare che la lavorazione del pellet elimina quasi completamente le sostanze aromatiche in esso contenute.

Ah ok!!!vabbè che io ho preso quello misto abete e pino..(che c'era il pino mi sono accorta solo una volta a casa...) allora andrò a comprare quello di abete!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si anche io ho provato il trucciolo ma è impossibile poterlo usare, prima di tutto sporcaa troppo e finisce ovunque e poi anche per loro non è molto igenico secondo me, poi ho provato il tutolo di mais e beh quello è molto comodo e tiene pulita abbastanza bene la gabbia ma non l ho piu preso perchè costa troppo!!! poi ho provato il pellet di legno e ora mi trovo benissimo con questo!! quando è impregnato di pipi si sbriciola e io con una palettina lo levo!! e anche loro nessun problema alle zampette ;) poi ho messo un pile e se vogliono stare piu comodi si mettono li :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

si anche io ho provato il trucciolo ma è impossibile poterlo usare, prima di tutto sporcaa troppo e finisce ovunque e poi anche per loro non è molto igenico secondo me, poi ho provato il tutolo di mais e beh quello è molto comodo e tiene pulita abbastanza bene la gabbia ma non l ho piu preso perchè costa troppo!!! poi ho provato il pellet di legno e ora mi trovo benissimo con questo!! quando è impregnato di pipi si sbriciola e io con una palettina lo levo!! e anche loro nessun problema alle zampette ;) poi ho messo un pile e se vogliono stare piu comodi si mettono li :-DD

Domanda sciocca: ma posso usare uno straccetto di cotone al posto del pile? Ho visto che tanto non se lo mangiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda sciocca: ma posso usare uno straccetto di cotone al posto del pile? Ho visto che tanto non se lo mangiano.

Puoi porre tutti i quesiti che vuoi. :love:

Il pile ha la proprietà di "filtrare" la pipì, che andrà quindi nello strato sottostante, mentre gli altri tessuti si impregnano. Se però sei disposta a cambiare per tempo il panno, puoi usare il materiale che preferisci. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete convinti tutti! Andrò a comprare un pò di pellet di legno x la stufa - dove si trova meglio? A OBI? Ipercoop?

Io però, ho una gabbia di 2 piani, con una scaletta a tunnel che va di sopra. Quando loro corrono sopra, un pò di truciolo casca di sotto. Visto che è morbido, non fa male a chi si trova di sotto e se lo becca in testa. Se invece metto il pellett farà male quando casca dal piano di sopra a quello di sotto?

Ciao, alla fine come hai risolto?

Io sono alle prime armi e sto decidendo ancora cosa adottare come lettiera.

Al momento ho quello che mi ha dato il venditore e cioè base di giornale con sopra tutolo di mais ma voglio cambiare e devo decidere la soluzione più adatta per le mie 2 caviottine che sia pratica ed economica.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...