Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a Tutti! sono Alessia,scrivo da Catania e sono un'amante esagerata degli animali! specialmente dei piccoli roditori! :love:vi seguo da tanto tempo,perchè è da molto che desidero adottare una cavietta e quindi mi sono documentata per bene prima...volevo essere pronta ad accogliere un altro peloso in casa,e volevo essere sicura di poterla accudire come si deve...ma, avendo 18 anni vivo e dipendo ancora da mamma e papà...che sono totalmente ostili agli animali...in casa ho già una cricetina,che ho portato in casa senza dire nulla...altrimenti non me lo avrebbero mai permesso!!:undecided: non voglio e non posso fare lo stesso con una cavietta,perchè quando arriverà, tutto dovrà già essere pronto a casa al suo arrivo...è per questo che mi sono iscritta qui,perchè voglio un consiglio...io soffro da molti anni di stress e nevrosi d'ansia con attacchi di panico,sto per iniziare la cura psichiatrica(contro la mia volontà)...per ovviare a queste cure da malati mentali ho pensato che avere la compagnia di un animaletto come una cavia potrebbe essermi di aiuto...non so,prendermi cura di lui,accudirlo,stargli accanto di notte e di giorno,insomma avere qualcuno da amare e seguire sono convinta che mi possa far bene...sarebbe una sorta di pet terapy...se ne parlassi con lo psichiatra,lui stesso potrebbe essere d'accordo e,di conseguenza questa soluzione potrebbe riuscire a convincere i miei? voi cosa ne pensate? sto delirando o una cavietta (o meglio due) potrebbe aiutarmi nella mia terapia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alessia, benvenuta! :love:

Quanti amici dalla Sicilia negli ultimi mesi!

Sicuramente prendersi cura di un animaletto è cosa che fa bene a chiunque (e nella sezione Documentiamoci di questo Forum c'è proprio una piccola scheda sulla pet-therapy).

Per poterti consigliare meglio bisognerebbe capire perchè i tuoi non sono favorevoli ad avere animaletti in casa (però il criceto, animaletto simpaticissimo, ormai lo hanno accettato).

Forse lo stesso psichiatra (o forse, meglio, psicologo?) potrebbe, se ritiene la pet therapy utile, mettere una buona parola con i tuoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

solitamente gli animali aiutano tantissimo le persone che possono avere qualche nevrosi o depressione.per gli studi che ho fatto all'uni qls ne so!

sicuramente anche a te potrebbe fare"bene" avere una caviotta da accudire e coccolare(meglio 2)come del resto fa bene a tutti gli esseri umani!!secondo il mio parere!!!

se fossi in te ne parlerei col medico vedere un po' che dice. in teoria dovrebbe dirti che sarebbe ideale avere un pet da accudire e coccolare e sicuramente ne potrai parlare ai tuoi genitori insieme al medico visto che potrebbe essere un'ottima terapia!

io x ora mi trovo in sicilia e mi è stato impossibile poter adottare la caviotta xè purtroppo le isole son mal collegate per staffette e cose varie!io x ora ne ho una e si chiama Ginger ma spero di poter mettere presto una compagnetta!

per mia esperienza personale t posso dire che ho sempre voluto un animaletto e mia mamma mi ha sempre lasciata libera di prenderne(pesci, criceti, cincillà, tartarughe, cavie, cane)

e ti posso dire che quando parlo di animali divento molto meno timida...poi col cane a spasso...figurati!!!4chiacchiere le fai con chiunque! però adoro gli animali...ci passo molto tempo insieme mi piace coccolarli trattarli bene e, a volte, anche viziarli! ricordati xò che qualsiasi animale tu prenda dipende da te in tutto e per tutto e non dovrai mai fargli mancare niente..a maggior ragione che hai genitori ostili nei confronti degli animali e quindi nn penso che ti aiuteranno(soprattutto all'inizio...poi magai si affezionano e diventano amici)

io per gli animali in generale vado pazza...li vado salvando per strada anche!!e sono pure vegetariana perciò puoi immaginare...sono dell'idea che un animale è molto meglio di una persona!!!loro sì che sono davvero degli ottimi amici!

cmq, se vuoi,scrivimi pure in privato se vuoi così chiacchieriamo un poanche dei nostri amici animali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao paolo! no no,non è uno psicologo, è proprio uno psichiatra...il neurologo ha voluto cosi...mah...cmq tornando ai pelosi, i mei non vogliono per i soliti problemi che si fanno tutti i genitori...l'odore del fieno,dei bisognini e dell'animale stesso(gli ho già spiegato che sono leggende metropolitane al massimo si può sentire l'odore del fieno,ma non vogliono capire ) poi il fatto di lasciarlo libero per casa(ho il parquet e tutti mobili antichi)..e poi la solita odiosissima frase : questa è una casa!! non uno zoo!!! /f/ ma che diamine come si fa a non amare creature del genere???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao anche a te miss! si lo so bene,avevo contattato un paio di associazioni ma le caviette sono tutte al nord e sarebbe uno stress enorme per loro,poverine...io ho un'amica che ha compratu una cavietta in negozio,ed era già incinta...quindi appena saranno nati e svezzati potrei prendere due cucciolini dei suoi perchè lei non sa a chi darli...per quanto riguarda accudirlo penserei a tutto io...ho la mia macchina e la mia entrata mensile quindi non sarebbe un problema...il problema è solo convincerli a prenderla!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il pavimento si può provvedere con un tappetino (vanno benissimo quelli meccanici) o anche un vecchio lenzuolo.

Bisogna anche pensare che spesso rientrano a casa per la pipì, mentre non è lo stesso per i bisognini, che fortunatamente non sporcano.

E per evitare che sia tentato dall'assaggio di un mobile di valore materiale o affettivo si può creare un recinto per limitarne le escursioni.

L'odore poi non dovrebbe essere un problema: quello del fieno non è sgradevole, l'animaletto non ha odori intensi e cambiando a tempo debito la lettiera si evita di avvertire l'odore della pipì che impregna il pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto paolo..è quello che tento di spiegare ai miei! ma a volte ho l'impressione di parlare in aramaico! poi cmq io la cavietta la terrei in camera mia...quindi non vedo il loro fastidio quale possa essre...GRRR che rabbia... non vedo l'ora di andare di nuovo dallo psic cosi gliene parlo...spero tanto che sia fattibile...:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa sono i tappetini meccanici?

io a ginger la faccio uscire sul pavimento di marmo se fa pipì pulisco subito. adesso però metto un vecchio lenzuolo perchè il marmo è gelido e poverina lei anche se scorazza immagino senta freddo!

per qnto riguarda i mobili ginger nn li mangiucchia!(strano ma vero!!!) ma nemmeno Artù la cavia che avevo prima!

cmq paolo ha ragione puoi fare una recinzione oppure lasciarla libera in bagno(una mia amica fa così) sempre però sotto la tua supervisione!!!e stai attenta a tutti i buchi dove lei si può infilare...l'altro gg ginger è andata sotto l'armadio e io nemmeno riuscivo a cacciar dentro la mano e, meno che mai a spostare l'armadio...ma l'ho presa per la gola(cicoria) ed è uscita sola!

spero tanto che riesci a convinvere i tuoi genitori perchè avere un animale a casa(dolce come la cavia poi)è una bellissima esperienza per te per il porcello e, secondo me, anche per i tuoi genitori!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa sono i tappetini meccanici?

...

Intendo quei tappeti o stuoie realizzati su telai meccanici, meglio se senza vello, perchè sono facilmente reperibili (anche nei mercati rionali e nei negozi di biancheria per la casa), assolutamente più economici rispetto ai tappeti realizzati manualmente e si possono lavare anche in lavatrice (se non sono di formato eccessivo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Perla e benvenuta!

Posso capire di cosa parli, anche io non vivo (ancora per poco) a casa da sola ma con la mia nonna, molto anziana, che non ha mai amato gli animali, e che odia le mie caviette, e dice frasi del tipo "abbiamo un giardino zoologico non una casa", c'è puzza, questi animali casa casa non mi piacciono, ecc ecc ecc...

anche io ho una mia stanza, lavoro, bado io agli animali, però sto a casa sua e le caviette le ho prese contro il suo volere, quindi vivo spesso con l'angoscia di tornare a casa e trovarle morte, specie quando lei la mattina si sveglia arrabbiata W-P

(ovviamente sto esagerando, però non vedo davvero l'ora di andarmene per i fatti miei, mancano solo pochi mese per fortuna)

Quindi il consiglio che posso darti è quello di vedere se il tuo psy può darti una mano dicendo che la pet therapy ti farebbe bene, quindi parlagliene, e chissà che non ci riesca lui a convincere i tuoi...

aggiungo anche che a me la pet therapy fa molto bene, ho problemi simili ai tuoi che con l'età si sono attenuati, soffro soprattutto di accumulo di stress psicosomatico, e mi prende in diversi modi ed in diversi punti del corpo...e accarezzare le mie piccole mi porta tanto giovamento, mi rilassa davvero tanto e mi tiene impegnata nei momenti di impazienza dovuti anche al fatto che ho smesso da poco di fumare (tanto per aggiungerne un'altra)...

quindi ascuta a mia e parlane con lo psy ;)

(sono siciliana anche io) ;)

In bocca al lupo :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta!

quasi tutti i genitori sai si fanno di queste paranoie, poi per fortuna nella maggior parte dei casi capitolano!

parlane tranquillamente con lo psy, spiegagli quanto ci terresti e vedrai che col suo benestare anche i tuoi si convinceranno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

tadaaaaaannnnn indovina indovinaaaaaaa!!!!! domani arriverà da me...Biscotto!! Un bellissimo (probabile :huh:) maschietto di quasi tre mesi!!! poi la cavietta della mia amica di cui vi avevo parlato ha partorito ieri e ha fatto un solo cucciolo...e preferisco che lo tenga lei insieme alla mamma....:rolleyes: guarda caso ieri stesso siamo andate in un negozio di animali vicino casa sua e li....colpo di fulmine :love: era li,solo...dentro quella teca di vetro...e mi guardava da dietro il vetro con gli occhioni languidi....non potete sapere che tenerezza che mi ha fatto...ho chiesto di prenderlo in braccio per coccolarlo un pò e mentre con la commessa si divincolava come un pazzo,appena l'ho preso in braccio mi si è avvinghiato alla maglietta e si è calmato...sembrava volesse dirmi:portami via di qui ti prego! non sono riuscita ad uscire da quel negozio senza avergli prima promesso che sarei tornata...adesso camera mia si è trasformata in una sorta di centro bricolage e ho tutta casa sotto sopra...ma non importa...non vedo l'oraaaaaa!!!!:D i miei non hanno potuto far altro che accettare la cosa dato che,ancora una volta...li ho messi davanti al fatto compiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che bella sorpresa Alessiaaa!CONO CONTENTISSIMAAAAA!!!! Sono felice davvero soprattutto per i tuoi genitori che sicuramente si calmeranno nel giro di pochi gg!!!

vedrai come sarà bello e dolce prendersi cura di Biscotto!!! e dicci dicci com'è!??!?!?!

una fotina!!??!?!

facci sapere come va!!!!!:love:

in bocca al lupo...ops porcello!!!!:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao amici umani e pelosi! scusate se non ho più scritto...ma il mio pc si è rotto <_< prima di tutto buona Pasqua a voi e alle creature a voi care...(bipedi e quadrupedi :love:) adesso vi posto una fotina di Biscotto eccolo qui!

solo che ieri sera mi sono accorta di una di una brutta ferita sotto l'occhietto...nella guancia...ho paura..stanotte non ho chiuso occhio gli sono stata vicino tutta la notte perchè temevo gli succedesse qualcosa...cry.gif non ho idea di cosa sia..è solo gonfia...come un brufolo e c'è del sangue... ecco guardate...

lui non da segni di star male...mangia gioca,è tranquillo per fortuna...ma non vorrei che fosse...non so qualche malattia...mi stanno passando le cose più brutte per la testa...:-[ io gli ho passato sopra un pòdi disinfettante con del cotone...per pulire il sangue e vedere meglio...ma niente...il veterinario è irrintracciabile...mannagia...cry.gif a voi cosa sembra? solo una ferita? o potrebbe essere sentore di qualcosa di più brutto? help please!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che amoruccio Biscotto!! :love::love:

probabilmente la ferita non è niente di così grave... disinfettala ancora stando attenta ad evitare l'occhietto, poi se si forma la crostina non staccarla, ma aspetta che cada da sola. se hai occasione, meglio sempre farlo vedere ad un vet, ma non penso sia urgentissimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la crosticina si è già formata...speriamo che non la stacchi grattandosi con la zampetta però..altrimenti non guarirà mai! ma il disinfettante normale posso usarlo o gli fa male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alessia, un benvenuto a te e a Biscotto!! :)

Per disinfettare Biscotto puoi usare il betadine, a me l'ha consigliato la vet..

Io sono Isabella e vivo in Veneto con due caviotti di nome Teo e Tommy!

E' vero gli animali aiutano tantissimo a superare i momenti difficili..io ne ho avuto di diversi e loro veramente mi hanno aiutato a vivere perchè sapevo che dipendevano da me, quindi dovevo andare avanti perchè non potevo lasciarli soli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...