Vai al contenuto
Elisa

Opinioni,consigli,aiuto...

Recommended Posts

ciao ragazzi.

la mia scarsa presenza sul forum è data da una serie di problematiche private, ma purtroppo anche da delle piccole complicazioni con Gizmo.

Come vi avevo già detto in qualche post precedente, avevo avuto dei problemi con gli occhietti che lacrimavano. Scartata l'ipotesi di un raffreddore, perchè gli ho fatto fare la lastra ai polmoni poco tempo fa ed è risultata pulita.

Il rumore che sentivo mentre mangiava è scomparso, quindi sia io che il vet supponiamo sia stato un episodio dove magari mangiava con foga e produceva un rumorino ingoiando aria.

Il problema della lacrimazione eccessiva sembrava scomparso pulendo l'occhio con acqua borica(sotto prescrizione veterinaria) e togliendo definitivamente il pellet/fieno dal fondo della gabbia.

Ad oggi, da qualche giorno, il problema si è riproposto.

Un'altra veterinaria che me lo segue, come vi avevo detto, ha ipotizzato un eventuale problema ai denti dato da un trauma subito alle radici quando da piccolo è caduto rompendosi gli incisivi, che potrebbe "occludere" dei canali e creare questo tipo di problemi - scusate la terminologia poco tecnica ma non me ne intendo.

Avevo scartato l'idea di fare una lastra perchè comunque mi era stato detto che nel caso fosse quel tipo di problema, non c'era niente da fare. Non è curabile a quanto pare, e visto che la lastra ai denti ha un costo molto oneroso sto cercando di mettere da parte i soldi per farla così da togliere ogni dubbio. (150 euro e più non sono proprio affrontabili così su due piedi per me..).

Qualche giorno fa mi sono sentita telefonicamente con il veterinario che l'ha sempre seguito, che adesso non è a Roma.

Mi ha chiesto di fare una serie di foto e mandargliele per capire un pò la situazione ed eventualmente, dopo una visita, provare con un antibiotico locale (pomata) per vedere se eventualmente si risolve e destare il dubbio "denti".

Volevo allegarvi le foto e chiedere un pò di pareri/consigli ai più esperti.

Preciso che nelle foto l'occhio non è stato pulito appositamente per far vedere come è la situazione, altrimenti lo pulisco sempre.

Ed è solo l'occhio sinistro che fa questa cosa, (una speranza in più che non sia un problema di denti, credo?..) e ad oggi lo fa "periodicamente", ogni tanto gli viene e poi passa. Non riesco a darmi proprio pace ne a spiegarmi che cavolo possa essere.

Se qualcuno di voi si è trovato in una situazione analoga o ha qualche idea, tanto per avere + possibilità, gliene sono grata.

Grazie davvero come sempre.

Elisa

ps

la prima foto è del 2 aprile,

la seconda è del 31 marzo.

come sempre lui è vispo, mangia, non ha perso peso, sgroppa..insomma, non ha comportamenti strani.

post-1662-0-21314400-1301769630_thumb.jp

post-1662-0-15554600-1301769648_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti è una lacrimazione molto abbondante, che bagna anche il pelo attorno...

la mia unica esperienza è Marroncina, ma lei ha solo gli occhi appena un po' lucidi, non ha mai avuto una lacrimazione vera e propria.

mi dispiace pertanto non riuscire ad essere di aiuto, spero che il tuo vet dalle foto riesca a farsi un'idea abbastanza precisa.

sentiamo se risponde qualcun'altro :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai, è possibile che quell'occhietto abbia qualche problemino "privato", magari infezioni ricorrenti dei dotti lacrimali o cose simili.

Prima di spendere tanti soldini per una lastra si potrebbe provare, se il medico lo consiglia, un trattamento locale con un antinfiammatorio o un antibiotico.

Dato che solo un occhietto è interessato mi sentirei di escludere problemi di allergia al pellet o al fieno (la seconda sarebbe davvero clamorosa!), ma è comunque importante, nel momento in cui c'è l'infiammazione in corso, allontanare temporaneamente tutti quei materiali potenzialmente polverosi, come il pellet calpestato e spisciolato, che potrebbero contribuire a mantenere il disagio del piccolo.

Tante carezze a Gizmo, senza dimenticare Hiro!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' quello che penso io, che magari sia un infiammazione/infezione.

Sto aspettando il responso del veterinario per vedere cosa fare, nel frattempo glielo tengo pulito.

Nella gabbia c'è solo pile e 2 ghiere del fieno, che spazzolo tutti i giorni per evitare che si attacchi al tessuto e possa produrre polvere. Più di così non so che fare...

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio tantissimo per le risposte.

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

non è che Gizmo si sia "ferito" l'occhietto magari con un filo di fieno? capitò a Tommy quando era cucciolo e ricordo che lo portai dalla vet la quale gli sollevò un po' la palpebra e gli mise qualche goccia di una sostanza, di cui non so il nome, che colorandosi in una zona precisa della cornea evidenziò dove si era fatto male..mi diede una pomata oftalmica da mettere fino alla guarigione..

Ricordo che oltre l'abbondante lacrimazione Tommy faticava a tenere l'occhietto aperto...magari Gizmo ha qualcosa di simile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Isa, ti ringrazio tanto per la risposta.

L'ho portato dal veterinario il mese scorso, quando gli hanno fatto la lastra ai polmoni per togliere dubbi di raffreddori e simili e l'ha visitato, l'occhietto non era ferito. Anche a me era venuto questo dubbio e ogni volta che lo pulisco cerco di controllare se ha ferite, ma per fortuna non sembra proprio dipenda da quello. La cosa "strana" (forse?) è che l'occhino è bianchissimo, non arrossato e a lui non sembra fargli male. Ha solo fastidio quando è sporco, ma lo pulisco spesso e in alcuni giorni la lacrimazione diminuisce, in altri aumenta.

Ora penso non mi resti che aspettare il responso del veterinario e vedere se secondo lui è il caso di provare con una pomata/antibiotico locale o quel che sia, per scartare il problema denti (io prego che non sia un problema di denti perchè la cosa mi spaventa tantissimo, so che le cavie sono molto delicate su quel lato.)

Grazie ancora.

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...