Vai al contenuto
lasaimon

come rimuovere cacchette da lettiera pellet con strato fieno?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

eccomi ad imperversare con le domande da neofita anche in qs sezione :rolleyes:

Le mie porcelline, che ho accolto da 24 ore giuste, per ora risiedono in una gabbietta con fondo di tutolo di mais.

Non so se ho esagerato con il cibo (ho dato loro circa 100gr di verdure ieri sera e fieno a volontà e altrettante verdure stamattina), ma hanno prodotto una quantità di "semini" scuri veramente considerevole, tant'è che ho ripulito la lettiera già tre volte perchè mi spiaceva farle girare tra le cacchette...

Leggendo le discussioni in questa sezione mi è sembrato di capire però che il tutolo potrebbe danneggiare le zampette dei porcelli. Per ora non sono rosse, ma vorrei provare alternative comunque.

Mi ispira molto il lino della bunny, oppure il fondo di pellet ricoperto di fieno. però mi chiedo come bonificare la lettiera così composta dalle numerose cacchette?

Grazie grazie

simona

Share this post


Link to post
Share on other sites

eheh, nota dolente quella delle cacchette! <_<

puoi cercare di togliere le zone un po' più sporche oppure coprire via via il "misfatto" con straterelli sottili di fieno o altra lettiera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmmm...

allora mi sa che in prima battuta proverò il lino della Bunny,. Forse il pellet/fieno, nel mio caso, sarà utilizzabile solo se scelgono una zona circoscritta della gabbia come toilette, perchè la quantità prodotta è tale da rendere necessaria bonifica plurigiornaliera!!:undecided:

grazie mille

simona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si le cavie non hanno bisogno del famoso Bifidus!

Forse ti possono essere comode quelle angoliere per conigli o furetti messe in corrispondenza della greppiera del fieno.

Non che lascino tutte le cacchette li ma almeno una buona percentuale può essere facilmente eliminata svuotando l'angoliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Non so se ho esagerato con il cibo (ho dato loro circa 100gr di verdure ieri sera e fieno a volontà e altrettante verdure stamattina)

...

Uhm... forse 200 grammi in due sono un po' pochini, anche se sono ancora piccole.

Potresti fare la prova dell'eccesso: mettere verdure in abbondanza e vedere quanto avanza, in questo modo dovresti capire qual è la dose giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arghh! Mi sembrava di aver letto che la dose media fosse circa 200g a testa al giorno di verdure più fieno.

Ora provo ad abbondare allora.

Ieri sera si sono sbafate anche mela e arancia contentissime :lol: .

Devo dire che anche dal punto di vista sociale l'interazione aumenta: ieri sera le abbiamo tenute un po' libere in una stanza e mangiavano il fieno in braccio a mio figlio di 6 anni, facevano versetti ed esploravano i dintorni serene.

ciau

simona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arghh! Mi sembrava di aver letto che la dose media fosse circa 200g a testa al giorno di verdure più fieno.

Ora provo ad abbondare allora.

...

A testa può andare bene, anzi, dovrebbe già essere in eccesso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio,per il mio piccolo di circa 20 gg quanti g di verdura??Ora gliene sto dando circa 90 g al giorno divisi in due pasti,oltre al fieno sempre disponibile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio,per il mio piccolo di circa 20 gg quanti g di verdura??Ora gliene sto dando circa 90 g al giorno divisi in due pasti,oltre al fieno sempre disponibile!!

Talvolta si legge che 100 grammi al giorno per kg di peso sono sufficienti; a me sembra troppo poco e sarei orientato per almeno 150 grammi al giorno, basandomi però sulla suddetta prova dell'eccesso.

La precisazione della dose giornaliera riferita al kg di peso mi sembra maggiormente importante per la cavia adulta, per la quale è opportuno evitare l'obesità; per un piccolo che cresce mi baserei essenzialmente sull'appetito :azn: , appunto dando verdura in eccesso per qualche giorno e regolandosi su quello che avanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...