Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!!Volevo chiedervi un consiglio e voi che siete più esperti.Il padre della mia ragazza è un agricoltore/allevatore e coltiva lui il fieno che da ai suoi conigli e alle capre,secondo voi è adatto anche per le cavie??e l'erba medica si può dare?Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno polifita è senz'altro adatto ai porcelli, anzi quello campagnolo doc sarà sicuramente più gustoso e profumato.

L'avvertenza è di togliere bene parti spinose e bestioline annidate, lasciarlo ben areato perchè non si inumidisca o ammuffisca.

L'erba medica (o alfalfa) è particolarmente ricca di calcio: utile nei piccoli e giovani, fino a sei mesi circa, per favorire l'ossificazione dello scheletro, poi è meglio limitare e mischiare ad altre erbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille,il fieno lo prenderei già essiccato e pronto all'uso.Per l'erba medica seguirò il consiglio e gliela darà fino ai 6 mesi!!Ancora grazie per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avvertenza è di togliere bene parti spinose e bestioline annidate

a proposito di bestioline :-P e forse un po' in OT....

l'altro pomeriggio ho messo come di consueto il fieno a Pallet, in genere lo prendo con le mani dal saccone della Bunny lo stringo un po' in aria per eliminare eventuale polvere e lo metto nel suo angolino riposo...

la sera mentre Pallet gira per la gabbia mi accorgo che sul fondo in plastica, da sotto il pile e gli asciugamani, spunta una bestiaccia W-P

un ragnetto nero bello grosso grosso che passeggiava x la gabbia...

beh l'ho ucciso al volo ovviamente :knuppel:

mi sa che lei non lo ha notato perchè in questi giorni non mi è sembrata diversa dal solito...

ma il mio dubbio è:

veniva dal fieno? (a questo punto mi sa di si)

nel caso in cui non lo avessi notato? che sarebbe potuto succedere? se ad esempio la mordeva, o che ne so, le entrava nelle orecchie, o Pallet lo ingoiava...

insomma, questa cosa mi ha colpito molto, perchè potrebbe ricapitare nonostante la mia attenzione nel controllare tutto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo sono cose che possono capitare :undecided:

l'importante è cercare di vigilare il più possibile... io spero che un eventuale morsetto di un piccolo ragno sia innocuo per le cavie, così come un possibile "spuntino" particolare, però mi auguro sempre che non ci siano "sorprese" nel fieno <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' già capitato ad altri di trovare bestiole, vive o morte, nelle confezioni di fieno.

Il consiglio è quello di non mettere la "palla" di fieno direttamente nella gabbia o nel dispenser, ma di "sfoltirlo" prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...